Tornato dal cabrio tour, confronto feeling di guida z4 vs 135i

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da flashedopossum, 2 Luglio 2011.

1. flashedopossum

flashedopossum Secondo Pilota

543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    ma infatti io vengo da un 1.4 100cv aspirato, e il 135i mi par un motore piu che sufficiente. e cmq l' ho detto che era meno spinto del 35is. ho aperto il topic per cercare di capire come mai la z4 andasse peggio in termini di handling della serie 1

2. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    E questo è un argomento che seguo con interesse, visto che ritengo l'handling della serie 1 tutt'altro che eccellente...

3. flashedopossum

543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    parli della tua 1M o della 135i?

4. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Delle Serie 1 normali con assetto msport, prima della 1M avevo una 123d msport che come assetto è pari pari alla 135i (tranne i freni e lo sterzo, ma in questo ambito sono aspetti che non tengo in considerazione), e come handling c'è un abisso rispetto alla 1M.

5. flashedopossum

543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    è chiaro, ma non possiamo andare tutti in giro in 1M:lol:

le mie considerazioni sono cmq di uno che normalmente guida una lupo 1.4...quindi da prendere con le pinze, fatto sta che la differenza l' ho sentita.

non riesco ad immaginare cosa sia da guidare la tua auto...

6. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Si ma capisco cosa vuoi dire, avevo già letto pareri poco positivi sull'handling della z4, soprattutto per la carenza di informazioni che trasmette e il feeling artificiale.

7. flashedopossum

543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    se qualcun' altro si degnasse di rispondere:lol:

8. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Infatti strano che a questo topic cosi interessante non partecipi quasi nessuno...... saranno tutti in ferie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. sandro100

sandro100 Collaudatore

392
    25
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.943
    520D F10 190 CV
    Allora, ho la Z4 2.3 da 1 anno e ancora oggi faccio fatica a prendere certe curve (molto conosciute)alla stessa velocità che le percorrevo con il Mercedes 280 CDI. Sia chiaro, non è la berlinotta Mercedes che tiene di più la strada è il nuovo servosterzo elettronico che per me è una ciofeca pazzesca. Non trasmette una beata fava quando ti spingi verso il limite. Troppo leggero, sembra galleggiare con l'avantreno. Certo, un pilota professionista ne tira fuori comunque buone cose ma l'utente normale, per quanto navigato, si sente più insicuro. Comunque il problema è comune a tutte le nuove BMW che adottano lo stesso servosterzo. Due amici con la nuova 5 F10 lamentano lo stesso problema.

10. flashedopossum

543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    puo darsi il servosterzo per l' avantreno e il fatto della seduta troppo arretrata per il retrotreno...1+1= poche emozioni...ha un nome in bmw questo servosterzo elettronico?

11. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Dovrebbe essere l'ets, almeno sulla serie 1 si chiama cosi.

Cmq fan cagare sti servosterzi elettrici, molto meglio gli idraulici (come ha ad esempio la 135i).

Ieri ero in bmw e mi son rivisto bene la z4, devo dire che è davvero bella peccato per questi difetti di guida...

12. Robertino85

Robertino85 Amministratore Delegato BMW

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    Allora ieri sera stavo al centro fatto i curvoni dietro muro torto nel sottopassaggio abbastanza veloci... bruttissima sensazione di galleggiamento all'anteriore... poi guardo e cavolo sono su normal... metto sport + problema risolto, la 118 con lo sterzo trasmetteva di + effettivamente ma come detto nei post precedenti per che ha le adattive basta settare il tutto su sport + e trovarsi un auto molto divertente e che comunica abbastanza... certo non è una M

13. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Quanto non mi piacciono i curvoni nel sottopassaggio dopo il muro torto mi hanno sempre spaventato, mi ricordano il tunnel dove è morta lady diana :lol:

14. Robertino85

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    me lo sono sparato in terza piena a limitatore:D conosco bene quei curvoni:D

15. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Quindi o compro una Z con le sosp adattive o.... una senza ha le sosp che a cosa corrispondono ? Al normal delle adattive ? Spero di no...

16. flashedopossum

543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    :lol: corri sul muro torto[-X io in moto rischio sempre di sfracellarmi all' ultima curva coperta dove c'è il tombino in mezzo e lo becco sempre:mrgreen:

17. ValeriOoz

ValeriOoz Collaudatore

335
    2
    29 Luglio 2007
    Reputazione:
    702
    Ex CooperS Ex 118D SmartCabrio
    beh.. l'ultima quella prima di piazzale flaminio è uno spettacolo...

18. flashedopossum

543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    quella non mi piace, è bastarda in quanto trovi sempre il semaforo rosso con la coda e puo diventare pericolosa inchiodare a metà curva, ci ho visto piu volte auto stampate sul muro, guardacaso sempre bmw:-k
    cmq torniamo In topic

19. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Signori, non credo ci siano chissà quali strane alchimie da valutare, la Z4, se spinta come permette di spingere l'n54 da 340cv è una vettura impegnativa.

O la sai portare ed "ascoltare" o diventa un'auto difficile. Io mi diverto un modo a domarla, a controllare il muso, a giocare col gas e a farla caricare di sedere per chiudere la curva quando il muso tende ad allargare.

Per esempio in una guida più spinta non bisogna mai esagerare con troppo angolo di sterzo, bisogna sfruttare bene ogni cm di strada e giocare con tutto il mezzo, non solo girando le braccia a destra e sinistra.

Francamente mi sta permettendo di mettermi in discussione molto più di quanto non facessi con la m3 che a livello di comportamento è esemplare, a parte un sottosterzo fastidioso.

Per cui se qualcuno la prova banalmente..........si, è un'auto non semplicissima che non pecca di mancanza di comunicazione, anzi....lo sterzo comunica molto, dovete ascoltarlo, è diverso, mentre il suo vero problema è un set-up di sospensioni davvero fatto da cani in qualunque configurazione dell'adaptive drive lo si setti.

diventa meglio in sport +, ma non ha niente a che vedere con la compostezza dell'edc della m3 in sport..........con il contro di avere un assetto granitico in sport+.

Devo dire che mi sono preso più spaghetti con la z in 6 mesi che con la M3 in 2 anni e mezzo..........

.......e francamente mi piace da matti ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 13 Luglio 2011
  20. Robertino85

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    Bisogna controllare bene anche le pressioni, io con la mia ho trovato un setup perfetto mettendo le anteriori a 2,2 e le post a 2,7 smusa molto meno, il culetto scivola un pochino di + permettendo al muso di chiudere bene la curva

Condividi questa Pagina