BMW Serie 3 G20 - Tornato con G21 xDrive MSport | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Tornato con G21 xDrive MSport

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da hucchio, 9 Febbraio 2023.

Tag (etichette):
  1. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.238
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    io con il kombi M non riesco neanche a vedere le marce in S, figurati in D:biggrin:.
    Questa era un'opzione che poteva essere sbloccata in xhp flashtool sulle serie F, non so sulle G
     
  2. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.638
    5.736
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.744.036
    La soluzione è semplice: metti la cintura!
     
    A bmwer71, KillerKhan e Teush1980 piace questo elemento.
  3. ste1964

    ste1964 Collaudatore

    320
    24
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.553.673
    Bmw G21 320D Xdrive MSport
    La mia 17.8 non li fa neanche in discesa con il motore spento: su extraurbano fatico a stare sui 14
     
  4. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    29
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Io in autostrada da sempre metto i 125 Kh/h di cruise control e di li doifficilmente mi muovo...
     
  5. ste1964

    ste1964 Collaudatore

    320
    24
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.553.673
    Bmw G21 320D Xdrive MSport
    Allora ci sta visto che dopo il passo della Cisa è anche tutta discesa.
     
  6. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    29
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Comunque adesso che sono tra città, meno autostrada e strade scorrevoli siamo già a 15.4 Km/l, ma va benone...è sempre un'auto con quasi 200 cv, integrale e piazzata...
     
  7. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.863
    2.010
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Non preoccuparti.: la mia i 17.8 non li fa nemmeno quando è nel box, ahimè...
    Il punto non è mai l'auto ma il piede del guidatore.
    Se ci fai caso, il consumo autostradale non varia tanto fra Adaptive e Sport ( eco pro non lo considero e comfort non ha proprio senso) ma varia parecchio con la velocità.
    Quindi la differenza è principalmente quali autostrade fai e a che ora: consumi meno a fare Serravalle - Genova est (in A7, tratto bello guidato che Cisa scansati proprio) che a venire giù dalla A22 con i suoi drittoni infiniti e curve larghe
     
  8. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.372
    885
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Certo, le mappe cambiano la risposta del gas sul pedale secondo una curva più o meno ripida.. ma non la potenza la coppia o quant'altro, é per quello che non le uso!
    Basta osservare in autostrada il consumo istantaneo con cruise fisso ad una velocità costante, al variare delle mappe da sport ad eco..l'instantaneo non cambia.
    Ovviamente per chi si basa solo sulle proprie impressioni... Ahh beh allora... :bastondit:
     
  9. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.863
    2.010
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    sisi credo che stiamo dicendo la stessa cosa da due punti di vista diverso.
    A velocità costante (ovvero ad erogazione di potenza costante... la velocità è una conseguenza) una macchina termica ha un consumo energetico costante, maggiore o minore a seconda dell'efficienza dinamica (termica e meccanica) della macchina stessa, a tendere all'1 asintotico della macchina di Carnot perfetta (cosi faccio vedere che anche io ho letto le dispense di termodinamica :mrgreen:).
    come giustamente dici tu, a velocità costante è ininfluente con quale mappa tu sia arrivato a quella velocità: se ci sei arrivato in eco pro ha consumato x, se ci sei arrivato in dragster hai consumato 4x ma da li in poi il motore sempre quello è!
    Ok, puoi essere in una grey zone in cui una mappa tiene una marcia e l'altra una marcia più bassa (funzione predittiva del cambio come fanno le sospensioni in adaptive) ma stiamo parlando di situazioni statisticamente poco significative.
    se faccio un tratto guidato in Sport+ ho molti transienti di potenza ma poca necessità di spinta a velocità alta mentre se vado tanto a 230 non ho variazioni di potenza (influenzati dalle differenti mappe) ma devo dare potenza elevata e costante.
    Motori efficienti sono avvantaggiati in questo perchè ti danno consumi relativamente minori quando sfrutti il motore mentre sono vittime delle forze parassite (attriti interni del resto dell'auto, resistenza dell'aria, attriti di rotolamento, ecc ) quando vanno a Vk, tanto più quanto V è elevata
    sisi credo che stiamo dicendo la stessa cosa da due punti di vista diverso.
    A velocità costante (ovvero ad erogazione di potenza costante... la velocità è una conseguenza) una macchina termica ha un consumo energetico costante, maggiore o minore a seconda dell'efficienza dinamica (termica e meccanica) della macchina stessa, a tendere all'1 asintotico della macchina di Carnot perfetta (cosi faccio vedere che anche io ho letto le dispense di termodinamica :mrgreen:).
    come giustamente dici tu, a velocità costante è ininfluente con quale mappa tu sia arrivato a quella velocità: se ci sei arrivato in eco pro ha consumato x, se ci sei arrivato in dragster hai consumato 4x ma da li in poi il motore sempre quello è!
    Ok, puoi essere in una grey zone in cui una mappa tiene una marcia e l'altra una marcia più bassa (funzione predittiva del cambio come fanno le sospensioni in adaptive) ma stiamo parlando di situazioni statisticamente poco significative.
    se faccio un tratto guidato in Sport+ ho molti transienti di potenza ma poca necessità di spinta a velocità alta mentre se vado tanto a 230 non ho variazioni di potenza (influenzati dalle differenti mappe) ma devo dare potenza elevata e costante.
    Motori efficienti sono avvantaggiati in questo perchè ti danno consumi relativamente minori quando sfrutti il motore mentre sono vittime delle forze parassite (attriti interni del resto dell'auto, resistenza dell'aria, attriti di rotolamento, ecc ) quando vanno a Vk, tanto più quanto V è elevata
     
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  10. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.372
    885
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Esattamente... Solo che io il concetto non l'ho ripetuto 2 volte e ho usato parole più semplici, per farti capire meglio ;)
     
  11. ste1964

    ste1964 Collaudatore

    320
    24
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.553.673
    Bmw G21 320D Xdrive MSport
    Quello che mi fa imbestialire è che con la mia 320d xdrive E91 facevo in extra i 17 mentre con questa consumo di più pur avendo un motore di due sedie più nuovo.
     
  12. medo

    medo Kartista

    204
    63
    25 Settembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    14.874.626
    BMW 330D G21 XD MS
    Si hai ragione, infatti lo faccio sempre, ma abitando in campagna i primi (e ultimi al ritorno) 5 km sono di nulla assoluto, quindi me la prendo comoda ;)
     
  13. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.863
    2.010
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    devi aver pazienza: sono pure logorroico, oltre che diretto nei giudizi... :mrgreen:
    in altri forum, popolati da gente accogliente e simpatica, uno come me non lo vorrebbero... per quello che sto qui dove i mod sono più comprensivi di quelli del naziforum della stella :cool:
     
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  14. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.638
    5.736
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.744.036
    Anch'io lavoro e abito in campagna, ma sono comodo con la cintura tanto quanto senza.
    Senza però mi sento "nudo".
    Su una macchina ho addirittura le sei punti, che solo a metterle ci impieghi cinque minuti...
     
    Ultima modifica: 17 Febbraio 2023
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  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.464
    9.862
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Idem, mia moglie mi prende in giro perchè arrivo a metterla anche per salire la rampa del garage, oramai è un'abitudine.
     
    Ultima modifica: 17 Febbraio 2023
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