[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da vicchio, 14 Ottobre 2011.

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

  1. Molto

    1 valutazioni
    100,0%
  2. Abbastanza

    0 valutazioni
    0,0%
  3. Poco

    0 valutazioni
    0,0%
  4. Per nulla

    0 valutazioni
    0,0%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Beh, se la matematica non è un'opinione, con 60 litri, facendo i 10, con 2 pieni, 1300 km non li fa... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ... senza contare che magari uno il pieno lo fa un attimo prima che gli si spenga il motore per assenza totale di carburante...

    D'altronde se uno si compra un 328i invece di un 320d poi è meglio lo che usi anche un po' per quello che è, altrimenti tanto valeva andare sul diesel... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. Azhag85

    Azhag85 Collaudatore

    253
    8
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    670
    F30 328i M-sport
    La media globale mai azzerata da quando ho preso la macchina, tanto guardo sul computerino quella giornaliera se la volgio, è di 10,3km/l.
     
  3. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Se il BC funziona come sulla mia, allora il consumo reale dovrebbe essere sui 9.8 km/l...

    Un paio di giorni fa mi sono ritarato il mio BC e ai prossimi pieni vedrò se sarà diventato ancora più preciso...
     
  4. thegladiator

    thegladiator Secondo Pilota

    556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    Azhag, quanti litri riesci a mettere quando fai benza? Nella mia la pistola scatta a 53 litri se faccio il pieno con ancora 30km di autonomia (quindi circa 3 litri in teoria).....
     
  5. cabrio addicted

    cabrio addicted Secondo Pilota

    893
    17
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.100
    420d CABRIO
    mamma mia! una gorna!
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    :eek:

    Ma va'! Non c'ero mica arrivato, eh! E si che ci lavoro con i numeri #-o

    La mia era evidentemente un'esclamazione di stupore per il consumo dichiarato da Azhag85, che mi aspettavo più contenuto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Consiglio: fai delle prove empiriche da pieno a pieno, così da valutare la precisione del BC ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sulla mia, ad esempio, ho rilevato una fedeltà elevata della sistema elettronico di bordo, con differenze rispetto al reale nell'ordine degli 0,1 km/l.
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ps quanti km hai percorso?
     
  9. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Infatti la mia era una battuta, me l'avevi servita facile e ne ho approfittato subito! :biggrin:

    Mah, o uno viaggia costantemente guardando il consumo (e allora che s'è comprato a fare un'auto da 245CV?) oppure a me pare che i 10 siano un consumo più che accettabile e direi buono su una vettura del genere... (tutto ciò senza sapere quanta città fa, quante strade più o meno tortuose, etc. che naturalmente possono cambiare le cose non di poco).
     
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    ma fare 9/10 al litro con un turbo benzina da 250 e passa cv con cambio automatico Vi pare poco??

    Faccio io con 204 cavallidiesel 12/12.5....
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, anche questo è vero. Solo che so di per certo che il ben più potente, ma meno recente, N55 viaggia su consumi medi analoghi...
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh lo so Matteo, ma oggi i turbobenzina hanno consumi nettamente più contenuti rispetto a quelli di pochi anni fa (al di là, ovviamente, dei dati inverosimili dichiarati dalle case, Bnw in primis).
     
  13. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    A quei livelli se non si fanno comparazioni precise su condizioni d'uso identiche non si può dire nulla di serio o scientifico: sicuramente il 328i può viaggiare su consumi dell'ordine degli 11-12 se uno ci fa attenzione o molta attenzione, quindi nulla di strano che un N55 possa in determinate condizioni avere consumi sui 10 km/l.

    Con la mia precedente S60R che era trazione integrale ed aveva 300CV, ho fatto una media totale (registrando tutti i pieni) degli 8.9 km/l, e lo considero un ottimo risultato, che però è stato ottenuto anche includendo tratti a volte di 83 km di autostrada in 20 minuti... :mrgreen: ... ma anche molti altri a medie dei 150-160...

    Se avessi guidato non dico piano, ma normale, i 10 km/l li avrei anche potuti fare... e in effetti UNA volta su un pieno ho fatto 700 km con poco meno di 70 litri (UNA volta :mrgreen:).
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. Azhag85

    Azhag85 Collaudatore

    253
    8
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    670
    F30 328i M-sport
    Non ho mai fatto caso con precisione, ma oltre i 55litri non mi pare di essere assolutamente mai arrivato. Conta cmq che dopo che la pistola scatta io di solito butto dentro un altri 2-3€ per farlo pieno fino al bordo.

    Poco più di 3000, forse le cose possono migliorare ma non certo in maniera drastica. Diciamo 0.1-0.2km/l. Forse...

    Effettivamente 10km/l è quello che mi aspettavo prima di acquistare la macchina. I 16-17dichiarati da BMW in extraurbano sapevo già per certo che non li avrei raggiunti nemmeno lanciando la macchina a motore spento in caduta libera dalla stazione spaziale...

    Il fattore positivo è che anche facendo qualche tiratina seria inframezzata a guida moderata la media giornaliera non l'ho mai vista scendere sotto a 9,3-9,4 km/l quindi è piuttosto costante. Ovviamente parlo sempre di misure fatte con almeno 70-80km di percorrenza... altrimenti sono dati che lasciano il tempo che trovano.

    Se qualcuno è interessato ho invece notato che guidando occulati e utilizzando il più possibile il cruise i consumi in drive sono praticamente sovrapponibili a quelli in eco- rendendo di fatto inutile quella modalità. A mio avviso serve forse in città, ma nelle extraurbane se si viaggia costanti e accelerando in modo che la macchina cambi entro i 2500rpm l'indicatore eco mi da un risparmio di MASSIMO 5-6km ogni 100km fatti.

    (PS: guida occulata non vuol dire dormire a 70km/h ma evitare grosse accelerate e andature superiori ai 110-120km/h).
     
  15. Azhag85

    Azhag85 Collaudatore

    253
    8
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    670
    F30 328i M-sport
    Confermo che se si gira con calma in extraurbano gli 11-12km/l si possono raggiungere senza problema alcuno, permettendosi qualche sorpasso deciso e velocità attorno ai 100-110km/h. Mi è capitato di vedere comparire anche i 13km/l di media su alcune tratte particolarmente costanti e tranquille.

    Il dato di 10,3Km/l che ho citato io è però riferito all'utilizzo globale del mezzo, è la media totale degli ultimi 3000km. Quindi città, autostrade, extraurbane, un centinaio di km di montagna, un po' di rodaggio, un po' di frustate severe post rodaggio, ecc...
     
  16. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    La differenza fondamentale rispetto ai turbo di pochi anni fa è che adesso a 90 all'ora un 328i magari fa i 16 (cito a caso, non sono andato a controllare) mentre con i vecchi turbo si facevano se va bene i 12: ma se uno guida un po' allegro, i consumi inevitabilmente si riavvicinano perché è la fisica che comanda, tot. energia necessaria = tot. benzina bruciata.

    Adesso stando molto attenti i 12 o più si possono anche fare, qualche anno fa anche andando piano più di tanto non si poteva comunque fare... e questo permette alle case di dichiarare consumi irrisori perché le normative usano cicli a velocità ridicole (oltre che impossibili da replicare su strada), però poi guidando almeno un po' come si deve, ecco che la fisica esige il suo prezzo e si ritorna su numeri molto più normali.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2012
  17. cabrio addicted

    cabrio addicted Secondo Pilota

    893
    17
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.100
    420d CABRIO
    in effetti... purtroppo vorremo fare 25 km/L con 300cv biturbo!
     
  18. Azhag85

    Azhag85 Collaudatore

    253
    8
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    670
    F30 328i M-sport
    Io sono più parco e modesto di te, mi accontento di molto meno. Mi basterebbe una macchina da 300cv e 25km/l, non mi importa però se biturbo o aspirata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. Fili92

    Fili92 Direttore Corse

    2.141
    158
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.685
    X1 30e
    Ahahah grandissimo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, ti sei meritato una rep+ (anche per avere una "i" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> )
     
  20. Azhag85

    Azhag85 Collaudatore

    253
    8
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    670
    F30 328i M-sport
    Grazie!

    Sapersi accontentare al giorno d'oggi è fondamentale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina