[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da vicchio, 14 Ottobre 2011.

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

  1. Molto

    1 valutazioni
    100,0%
  2. Abbastanza

    0 valutazioni
    0,0%
  3. Poco

    0 valutazioni
    0,0%
  4. Per nulla

    0 valutazioni
    0,0%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non è che ci sia sempre lo stesso "errore" per difetto, eh ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Poi, ripeto, siamo nell'ambito delle presunzioni, perché un paio di rullate ottimistiche possono essere scarsamente significative...
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    [MENTION=2164]beckervdo[/MENTION] hai notizie sull'uscita (eventuale) della M335i?
     
  3. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Infatti, se però con 270cv siamo sui 6 sec nello 0-100,un 330d con meno cavalli riesce a fare quasi mezzo secondo meglio pesando 100kg in più?
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Tia, un paio di rullate ne hanno dimostrati 265/270, ma è un po' poco per trarne una regola generale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Io ne considero 245, così come ne consideravo 306 per il mio N54 stock, nonostante tutte le rullate ne dessero almeno 10/15 in più ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.166
    5.941
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Confermo ogni parola ma non voglio essere preso come verità assoluta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inoltre, come ho sempre sostenuto, quando si parla di rullate il discorso dovrebbe essere sempre preso con le pinze e, salvo casi particolarmente eclatanti, bisognerebbe concentrarsi solo sulla potenza letta al motore con correzione DIN o similari perchè non tutti i software sono perfetti ed a volte fanno dei calcoli e correzioni strane.

    Generalmente, comunque, è buona norma considerare un assorbimento tra il 12 - 20% per le vetture manuali e con trazione su un solo asse, fino al 25% (in alcuni casi anche 30%) per le vetture con trasmissione integrale con uno o più differenziali.

    La leggendaria Delta, dei 220cv al banco, ne scaricava appena 160 alla ruota....

    Una vettura come una EVO o Subaru di attuale produzione non supera i 225cv alla ruota. Tre differenziali hanno il loro peso.

    A titolo di confronto un 135i manuale è sui 265cv alla ruota.

    Sempre a titolo di confronto, la mia 120d 177cv erogava 160cv ruota e 184cv all'albero.
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Beppe, Beppe, se solo apriste una filiale in Veneto...
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Io non avrei più "problemi" su dove andare a far ritoccare..
     
  8. thegladiator

    thegladiator Secondo Pilota

    556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    Eccomi, scusa il ritardo... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Dunque, io sono molto soddisfatto della scelta e come sai anche per me è il primo "automatico". Fino all'8M sport ancora non avevo trovato qualcosa che potesse allontanarmi dall'amato manuale, s-tronic Audi compreso.

    Sono perfettamente d'accordo con te che in modalità comfort è fin troppo "cattivo" nello scalare, anche io avrei gradito un comportamento più soft. Ma considera che io guido il 70% delle volte in manuale, sia che sia su comfort, sia che sia su sport/sport+ (a maggior ragione).

    L'unica situazione in cui la metto in "D" è se il traffico è congestionato e allora la butto in ECO pro + D e lascio fare...

    E guidata in "manuale" trovo i settaggi comfort, sport e sport+ praticamente perfetti e rispondenti a quanto mi aspettavo.

    Non sono invece d'accordo, nonostante sia stato fino a poco tempo fa un manualista convinto, che al giorno d'oggi un'auto sportiva debba necessariamente essere manuale. La tecnologia avanza e questo ormai sa più di luogo comune, che di assoluta verità. L'8M sport guidato in manuale + sport+ non mi pare proprio, e lo dico serenamene, che doni all'auto meno sportività di un cambio manuale, anzi..... butta dentro le marce a raffica attaccandoti (con le dovute proporzioni circa l'erogazione delle auto potenti moderne di cui abbiamo già disquisito...) al sedile ad ogni cambio marcia.

    Io provengo da una A4 TFSI 211 con cambio manuale: preciso, abbastanza rapido, insomma un buon cambio. Penalizzato però dalla lunghezza dei rapporti: 70 in 1a, 120 in 2a e 180 in 3a non sono propriamente "corti" e quasi da fermo in 2a, come te, mi trovavo quasi a dover "sfrizionare", ma non perchè il motore "morisse" (il TFSI 211 scende in basso quasi come il 28i...), bensì perchè andava sotto il regime di minimo!!!!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2012
  9. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ci sarà...ma non possono togliere patos dalla M3 che uscirà.

    M335i è prevista in tutte le varianti di Serie 3 (Touring, Berlina) e Serie 4 (Cabrio,Coupè, GranCoupè)
     
  10. cabrio addicted

    cabrio addicted Secondo Pilota

    893
    17
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.100
    420d CABRIO
    Caro Becker, posso chiederti cosa sai della timeline di uscita delle serie 4?

    in conce mi dicono aprile 2013 la cabrio e autunno la coupé. confermi, smentisci o rettifichi? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    grazie
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Dovrebbe esser prima la coupè a metà 2013 e dopo agli inizi della primavera 2014 la cabrio ad arrivare nei saloni BMW.

    Fine 2014-inizio 2015 per la GC.
     
  12. cabrio addicted

    cabrio addicted Secondo Pilota

    893
    17
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.100
    420d CABRIO
    2014 la cabrio? NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO disperazione ....

    mi rimane l'atroce dubbio: ho la E93 320d cabrio attiva del 2009 con 78.000 km e per questioni fiscali dovrei cambiarla a maggio 2013 (inoltre i venditori bmw mi han detto che va venduta assolutamente prima dei 90.000 km altrimenti diventa invendibile).

    che prendo? serie 6 impossibile per il prezzo assurdo, audi A5 cabrio mi amareggia, X3 o 3 touring "di passaggio" mi costa 20.000 euro di svalutazione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    aiutooo!
     
  13. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.746
    1.325
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    a5 cabrio, è l'unica audi che mi piace
     
  14. cabrio addicted

    cabrio addicted Secondo Pilota

    893
    17
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.100
    420d CABRIO
    bella! l'unico problema è che non ha il s tronic con il 2000 TDI come A5 coupé e A5 sportback, ma l'odioso multitronic (l'ho sperimentato nella mia vecchia A4 cabrio ed è una cambio terribile)...
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh... È una delle (poche) cose che non mi piacciono della mia. Anche se non oso immaginare che prestazioni le avrebbe tirato fuori un cambio a rapporti più corti!

    Ottima notizia! Semmai dovessi averne le possibilità, sarebbe la mia prima scelta.

    Allora ti domando: potrebbe uscire nel 2013?

    È ipotizzabile una potenza in pelo superiore rispetto ai 320cv sviluppati dalla sorellina M135i, tanto per mettere più "spazio" rispetto alla normale 335i da 306cv?
     
  16. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Dacia duster 1.5 diesel usato, lo trovi per due lire, lo sfasci, e nel 2014 bimba nuova bellabella :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Quoto, e con quello che risparmi in gasolio ti ci metti un paio di optional :mrgreen:

    A parte gli scherzi, avevo quel motore sulla mia ex Megane, il 1.5 td da 100 cv e non consumava davvero nulla. Con un pieno ci facevo 1300 km tranquillamente!!!! :eek:
     
  18. Azhag85

    Azhag85 Collaudatore

    253
    8
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    670
    F30 328i M-sport
    Dannazione! Con la nuova me ne servono oltre 2...
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Azz... Manco 10 con un litro riesci a fare????
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Credo resti ancora con i 320 CV. I nuovi 6 cilindri debuttano con la M4-M3
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina