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[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da vicchio, 14 Ottobre 2011.

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

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  1. thegladiator

    thegladiator Secondo Pilota

    556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    "RIDICOLA" la coppia del 28i!?!?! 350Nm da 1200g/min??? Mah......
     
  2. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    coppia del 328i ridicola??? se cercavi coppia dovevi andare su un TD, neanche il 35i a sto punto potrebbe andarti bene.
     
  3. Azhag85

    Azhag85 Collaudatore

    253
    8
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    670
    F30 328i M-sport
    Sono arrivato alla stessa conclusione! Purtroppo per mia soggettività preferisco nettamente il tipo di erogazione di una turbodiesel, peccato che ancora ad oggi per la F30 non sia disponibile la 325d che tanto avrei voluto motivo per il quale ho dovuto ripiegare sul benzina.
     
  4. Azhag85

    Azhag85 Collaudatore

    253
    8
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    670
    F30 328i M-sport
    350Nm non mi sembrano poi chissà che tanti, dalla ex golf 140cv mappata ne uscivano una quindicina in più... con 100cv di meno.
     
  5. thegladiator

    thegladiator Secondo Pilota

    556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    Sì, peccato che fra il motore e le ruote ci sia una cosa chiamata trasmissione che comprende una cosa chiamata cambio, che a sua volta prevede dei rapporti, di lunghezza differente fra diesel e benzina! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    La mia 28i non ha nulla da invidiare a livello di coppia in basso (alla ruota!) alla ex A6 3.0TDI di mio padre (tiptronic) che ebbi modo di guidare spesso al tempo... e ti garantisco che 2a vs 2a quasi da fermo (diaciamo 10km/h) il 28i ti attacca al sedile anche di più, 3a vs. 3a da 30km/h pure e via dicendo.... e il 3.0TDI da 225cv non era proprio "fermo"....

    Per non parlare di quando a 130 all'ora affondi, anche in 6a schizza via.... ma non è che la tua ha qualche problema?

    La tua ex Golf 140 anche mappata, un 28i non la vede nemmeno in qualsiasi situazione di ripresa, non scherziamo....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2012
  6. Azhag85

    Azhag85 Collaudatore

    253
    8
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    670
    F30 328i M-sport
    Io questa grande sensazione di "schiacciamento sul sedile" sulla 328i non l'ho più di tanto rilevata. Ho notato una progressione eccezionale, quella si c'è tutta ma niente botta.
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Dopo il divorzio con l'iniettore pompa, la botta di potenza e l'erogazione brusca non ce l'ha più avuta neanche la golf.

    325d? no, devi andare di 330d, oppure di 320d defap e mappato per bene. Il 325d sarà proprio per la doppia turbina ancora più lineare di un 320d.
     
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Oddio, capisco cosa vuoi dire ma il 225cv era abbastanza tranquillo... quattro + peso + motore inesistente sotto i 1500 giri, non era un fulmine
     
  9. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Secondo me è questo il "problema": le caratteristiche del motore e quelle del cambio a 8 marce fanno sì che la coppia sia talmente lineare che sembra quasi non esserci... succede lo stesso anche sulla 320D e scommetto che anche il 325D non sarà molto diverso... ormai le botte non si sentono quasi più sul triturbo da 380CV e 740 Nm... si perde in emozione e si guadagna in efficacia... se uno guarda la facilità con cui si raggiungono certe velocità, si rende però conto che la coppia c'è e fa il suo sporco lavoro! :mrgreen:
     
  10. thegladiator

    thegladiator Secondo Pilota

    556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    "Botta" e schiacciamento al sedile sono due cose diverse e non legate necessariamente fra loro. La "botta" tipica del turbo non la senti perchè il turbo lag è zero e accelera fin da subito e l'erogazione è molto lineare senza "cambi di passo" particolari. Ma se l'accelerazione c'è, e con 6sec sullo 0-100 non mi pare proprio un "chiodo", lo schiacciamento lo senti comunque, altrimenti anche una Ferrari secondo te non "ti schiaccia" perchè è aspirata e non ha la "botta"??
     
  11. Azhag85

    Azhag85 Collaudatore

    253
    8
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    670
    F30 328i M-sport
    Buono a sapersi, così mi levo il pensiero che a volte mi assale quando penso che avrei potuto aspettare e vedere se fosse uscito il 325d invece di prendere subito il 328i. Cancellati i rimorsi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. thegladiator

    thegladiator Secondo Pilota

    556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    Giustissimo. E garantisco che il tacho del 28i sale veramente rapido.....
     
  13. thegladiator

    thegladiator Secondo Pilota

    556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    Vai tranquillo che hai fatto una scelta coi fiocchi...... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Azhag85

    Azhag85 Collaudatore

    253
    8
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    670
    F30 328i M-sport
    Rileggi i miei post; non ho MAI detto che il 328i sia un chiodo solo che manca il piacere di essere sbattuto sul sedile quando butti giù tutto in piena coppia quando attacca la turbina. RIBADISCO: non parlo di prestazioni 0-100, velocità massima, accellerazione, tenuta di strada in curva, tempo da record al Nurburgring, ecc... ma del piacere personale che ne traggo da sentire la macchina inviperita e che ti da la botta sulla schiena, condizione particolare purtroppo non riscontrata sul 328i.

    Credo che tu ci abbia azzeccato in pieno: la macchina spinge ed anche bene, me ne rendo conto sopratutto quando per un sorpasso butti giù 2-3marce ed acceleri a fondo... alla fine del sorpasso guardando il tachimetro ti scappa un OPS e molli subito il gas per non vedere la povera patente ridotta a coriandoli. Manca però la cattiveria bruta che emoziona, è una macchina che paragonerei più ad un corridore professionista piuttosto che ad un brutale pugile.
     
  15. Azhag85

    Azhag85 Collaudatore

    253
    8
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    670
    F30 328i M-sport
    Non sono pentito della mia scelta, la macchina mi piace! Solo qualche volta mi son detto "e se..."? Ma credo sia normale!
     
  16. Azhag85

    Azhag85 Collaudatore

    253
    8
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    670
    F30 328i M-sport
    Cambiando argomento.

    Domandina: qualcuno sa se è possibile installare in post montaggio le telecamenrine per la visione laterale del soìurround view? Ovviamente sbattendosi un po' visto che quasi certamente non esiste un kit apposito.
     
  17. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Secondo me per azhag andrebbe alla perfezione un turbo cattivone con turbina grande stile primi anni novanta.

    Sonnacchioso fino ai 3500, poi a 3800 ti arriva un pugno nello stomaco :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Estremamente goduriosa come sensazione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, meno goduriosa la vista della lancetta del carburante che scende a vista d'occhio ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Purtroppo e per fortuna, non le fanno più così ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    In ogni caso, se ti stufi del 328i e non sai dove buttarlo, fammi un fischio eh!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Secondo me invece si sarebbe già trovato meglio con un 320d. Per curiosità lo hai provato in un test drive?
     
  19. thegladiator

    thegladiator Secondo Pilota

    556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    Croma Turbo i.e. 158cv.... dormiva (profondamente!!) fino a 3500 circa, dopodichè DECOLLAVA! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. thegladiator

    thegladiator Secondo Pilota

    556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    Ora, io sarò anche "di parte"... ma trovare più soddisfazione col 20d piuttosto che col 28i la vedo DAVVERO dura, in QUALSIASI situazione di accelerazione o ripresa che sia, botta o non botta... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
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