[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da vicchio, 14 Ottobre 2011.

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

1. Molto

1 valutazioni
    100,0%
  2. Abbastanza

0 valutazioni
    0,0%
  3. Poco

0 valutazioni
    0,0%
  4. Per nulla

0 valutazioni
    0,0%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. beppe1974

beppe1974 Amministratore Delegato BMW

3.383
    707
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    ma non c'è nessuno che ha preso o provato il 320I??

2. ---Passion---

---Passion--- Presidente Onorario BMW

13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    Mio piccolo PS assetto e distanziali, eliminazione scritte, Blackline posteriori....

Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. markulio

markulio Presidente Onorario BMW

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    Porsche993 C4,E61 530d M-Sport
    bella assettata!

4. GoTHiC

GoTHiC Amministratore Delegato BMW

2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. ---Passion---

13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    Altro piccolo PS...

6. Calimero cattivo

Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    E un bel PS anche con la versione Msport?!? :sbav:

7. biasion

biasion Direttore Corse

1.948
    75
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    8.705
    Appiedato
    Bella Mark, a me piace. Torneresti alla 3er con la F31? :wink:

8. markulio

markulio Presidente Onorario BMW

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    Porsche993 C4,E61 530d M-Sport
    se devo essere sincero esteticamente la F31 mi piace più della F11, ma come confort interno e spazio non c'è paragone

9. ---Passion---

13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    Un altro mio PS con Pack M, BBS LM con rosa white.

10. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    Bella, anche se ci avviciniamo pericolosamente alla sottile linea della tamarrata!

Un paio di domande al volo a chi ne sa di più, ma se metto degli ammortizzatori per abbassare la vettura solo all'anteriore mando a pu...na l'equilibrio dinamico della vettura? Ho l'assetto M fisso, e mentre al posteriore mi soddisfa come altezza, davanti la trovo un filo troppo alta. In teoria abbassando l'avantreno dovrei diminuire la tendenza al sottosterzo :-k

Volendo mettere un paraurti anteriore M, lo vendono già verniciato oppure grezzo? Parlo di pezzi originali BMW.

11. ---Passion---

13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    allora per gli ammortizzatori se abbassi solo l'anteriore tipo con delle molle su quelli che hai il comportamento ne risente e parecchio, potresti mettere due ammo e molle performance ma nn so quanto si possa abbassare effettivamente per appagar eil tuo occhio.

Io direi che un assetto completo regolabile fa al caso tuo, altrimenti tienila così.

Per quanro riguarda i paraurti M puoi ordinarli in bmw anche già verniciati ma il costo è altino, ma se vuoi un ottimo lavoro direi che solo li puoi attingere.

12. tarnic86

tarnic86 Kartista

152
    5
    27 Febbraio 2012
    Reputazione:
    898
    F31 320d Touring Sport
    Ciao a tutti,

ieri mattina ho avuto la possibilità di provare una 320d automatica (non sport, senza palette al volante), grigia, base senza nessuna linea tra le 4 disponibili, purtroppo cerchi da 16'', per 45 minuti. Vi riporto le mie impressioni, magari, e spero, un po' fuori dal coro.

Premessa: attualmente guido una Grande Punto 1.3 multijet, ma in casa i miei genitori avevano 730d e 325ti compact, automatiche, che ho guidato per qualche anno. Sono interessato ad acquistare la F31 320d/318d.

Motore

Due facce, due personalità: ho usato maggiormente EcoPro, sono molto interessato ai consumi, e Sport: la macchina cambia radicalmente. EcoPro, comoda, tranquilla e ottima per un uso normale, veramente ottima. Sport, gran motore, molto reattivo, nervoso, ottimo stacco ai semafori. In autostrada, fantastica ripresa e scalata. Purtroppo non ho potuto fare tratti collinari, non sono vicini a dove abito.

Il turbo spinge bene fin da subito, con pochissimo turbo-lag iniziale.

Comfort

Con i cerchi da 16'' è un salotto, anche se non mi piacciono. La mia ragazza si è quasi addormentata nei 15 minuti di autostrada provati. Veramente ottimo.

Onestamente, il fruscio tanto reclamato degli specchietti non mi dava fastidio, l'ho notato appena viaggiando ai 125km/h… sicuramente perché abituato alla Punto, molto più rumorsa! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Rumorosità dei copertoni mai percepito, ho cercato di farci caso, ma niente.

Piuttosto, ho notato una certa rumorosità inaspettate del motore, secondo l'interno dell'abitacolo poteva essere silenziato un po' meglio… Non dico che siamo ai livelli di Punto come rumorosità motore, ma quasi...

Cambio

Leggo ovunque che l'automatico sport è un cambio esaltante e fantastico, accessorio assolutamente irrinunciabile, io dico la mia: secondo me, con un diesel

Il motore non è così rapido a salire da sentire il bisogno delle palette al volante. Inoltre, sempre secondo me, premendo a fondo l'acceleratore, la macchina va troppo su di giri, io cambierei un po' prima per sfruttare la coppia interamente…

Non mi ha emozionato…

La rapidità è assolutamente notevole, non si sente nessuno stacco tra una marcia e l'altra.

Credo il discorso sia veramente diverso per motori da 328i in su!

Sterzo

Io condivido con quanti giudicano non eccezionale questo nuovo sterzo, anche se di ottima qualità e passa a pieni voti le mie aspettative. Se posso fare una critica, secondo me si sente che manca il feeling diretto con le ruote che sterzano, sembra, a mio avviso, un po' finto, un po' distaccato, un po' troppo "softwareato"… non so, una sensazione diversa dal rude, seppur nettamente inferiore, sterzo della Punto... per assurdo quest'ultimo mi sembra quasi più diretto.

A ricordi, il 325ti era nettamente migliore...

Consumo

Ai 125 in autostrada il computer di bordo segnava meno di 4.5, non male direi. Poi, per il resto, ho pestato bene in modalità Sport, anche cambio, quindi consumi non pronunciabili.

Non male per 184 CV...

Interni

Sedili in tessuto, grigio-alluminio le rifiniture e vicino al cambio. Nulla da dire, a me piacciano molto molto. Unica pecca: i sedili erano manuali, non elettrici, e la mia ragazza ha preso una bella botta al tallone sinistro (aveva le ciabattine!!!) quando si è seduta. La maniglia per la regolazione orizzontale del sedile passeggero è veramente troppo sporgente e con il piede la si picchia…

Telematica

Mi piace moltissimo, anche il navigatore, fantastico… peccato che, a quei prezzi, non considero ne valga la pena. Il buon smartphone/tomtom fa ancora il suo dovere.

Generale (riflessioni personali)

Sono sceso, contento e qualitativamente soddisfatto, bella macchina! Ma devo dire che mi ha lasciato qualcosa di amaro in bocca: non vi so dire cosa di preciso, ma quel feeling che ti fa innamorare subito, che ti fa ordinare l'auto appena torni dal test drive, mi è mancata…

O meglio, secondo me, non vale 50.000 Euro. E la cosa mi dispiace perché potrebbe essere l'auto che acquisterò, ma si poteva fare di più… il prezzo degli optional è veramente esagerato. Non è nemmeno questione di potersela permettere o no, ma siamo sicuro che si vuole spendere questa cifra per quest'auto?

Infine, il cambio. Parere personale, per motori

Sabato provo la Volvo V60 D4 163cv… vedremo la differenza! Se vi interessa, metterò qualche riflessione e confronto a caldo…

Spero di non aver annoiato!

Ciao!

13. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Facci sapere :wink:

14. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Annoiato???? Tutt'altro :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Finalmente qualche onesta conferma. La pecca, dell'auto, più grande di tutte? Quando dici "non mi ha emozionato". Quando una macchina non emoziona è un elettrodomestico qualsiasi. Inutile spendere soldi in più rispetto ad altre vetture. Neppure il mio frigorifero mi emoziona.

Mi ripeto e sono palloso?? ebbene sì.

15. GoTHiC

2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    ma allora hai sbagliato l'acquisto, io ogni volta che lo apro soprattutto d'estate mi emoziona un sacco ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

perdonami la caxxata... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. biasion

biasion Direttore Corse

1.948
    75
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    8.705
    Appiedato
    Ciao, ma guidi davvero tutti i giorni una Grande Punto???

Premetto che non ho provato la F30 ma ho avuto una Grande Punto 1.9 mjet Sport per quasi 4 anni e ora guido una E91 con servo idraulico...

Beh quando ho letto quella frase sono sobbalzato sulla sedia, in quanto lo sterzo della GP é stato di gran lunga il meno comunicativo delle auto che abbia avuto in famiglia! :eek:

Ricordo che a velocità sostenute non lasciava intuire davvero niente di quello che stavano facendo le ruote. Buona utilitaria per altri aspetti e, con quel motore, anche piuttosto divertente...ma quello era l'aspetto che più odiavo alla guida di quell'auto!

E' uno sterzo utile solo alle signore a fare delle manovre in parcheggio per girare il volante con un dito (anche senza utilizzare la funzione city).

Di tutt'altra pasta lo sterzo con servo idraulico della E91, bello pesante in manovra (ma chi se ne frega), però altamente sensibile e preciso in marcia! =D>

Posso pensare che il nuovo elettrico della F30 non sia all'altezza del vecchio idraulico della E90 ma che sia peggio della GP mi fà davvero sbalordire :eek:

Questa é una mia considerazione personale senza nessun tono polemico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    la mia dopo oltre sei anni mi suscita ancora qualche piacere;)

18. GoTHiC

2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    Penso si riferisse al frigo!!!

20. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">

qualche istante fa ne ho beccata una grigia,sempre a Marina;)

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina