[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da vicchio, 14 Ottobre 2011.

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

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  1. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Esatto, molto comodo!

    Mi sai dire se anche questo 8 marce è autoadattativo ?
     
  2. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Su questo sono perfettamente d'accordo, le case madri indicano consumi nominali secondo un certo ciclo molto difficile da replicare su strada e a velocità relativamente basse che quindi tende ad essere molto più sballato all'aumentare delle prestazioni della vettura in questione (è veramente difficile nell'uso normale far consumare un 3.000 come in quei cicli, molto meno per una Panda MJET).

    Il che in questo caso sembra molto improbabile e anche se fosse si ritorna alla domanda che facevo prima: ma a chi si deve credere, davanti a differenze di questa entità tra due riviste che in teoria fanno test *scientifici*?
     
  3. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Ora puoi comprendere il mio disappunto: l'evoluzione della specie ha sacrificato la maneggevolezza per dare "ai nuovi mercati" -che non digerisco- un sano, sicuro tranquillizzante ed eccessivo sottosterzo.
     
  4. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Secondo me no, perché in pratica ci sono già 4 diversi programmi di funzionamento tra cui scegliere con caratteristiche ben diverse uno dall'altro, più la possibilità di passare in manuale in qualunque istante da qualunque programma e da qualunque posizione della leva... insomma, se lui si mettesse anche ad elaborare altri algoritmi di funzionamento suoi non ci si capirebbe più nulla... :wink:

    A me basterebbe fargli imparare che quando accendo il motore lui deve essere in EcoPro... :rolleyes:
     
  5. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Se per te lo sono.. ok!
     
  6. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Mah, adesso che l'ho guidata un po' di più incomincio a capirti meglio... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">... sinceramente mi aspettavo un pelino più di affilatezza in Sport+, anche le sospensioni non solo non sono piatte come in Advanced della S60R, ma secondo me nemmeno come nella sua modalità Sport...

    Però, insomma, siamo realistici, sto confrontando una vettura da 300CV prodotta praticamente a mano con soluzioni quasi da corsa, con un diesel 2L da 184CV... e le differenze non sono enormi... mi pare già un gran bel risultato... se poi penso che questa consuma la metà... :eek:

    Detto tutto ciò, secondo me la differenza nei tempi è più facile che sia dovuta allo step 8m (se vogliamo escludere le cause ambientali che invece imho sono le più probabili colpevoli) che all'aumento del sottosterzo...

    Diciamo che riconosco alla combinazione sterzo elettrico e assetto un certo *ovattamento* ecco delle sensazioni che ti arrivano, però direi più che accettabile e anche non so quanto effettivamente penalizzante nell'uso, una volta che uno ci si tara...
     
  7. thegladiator

    thegladiator Secondo Pilota

    556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    Dal tono... mi sembra tu non sia d'accordo.. posso chiederti come mai? tu prenderesti la A5?
     
  8. pierbmwhonda

    pierbmwhonda Direttore Corse

    2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    che comici 13.9 km/l !!!!!!!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  9. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Così a naso prenderebbe la B3 Alpina ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">^_^ ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">^_^ ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">^_^

    Scherzi a parte, per me come linea secondo me una a5 sportback è potrebbe essere ancora leggermente avanti alla f30, ma non credo siano molto comparabili una berlina ed una coupé con due porte di troppo ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Secondo me poi passando da una a4 ad una f30 hai fatto un bel salto in avanti, anche per la tp ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Giusto per la precisione, vorrei far notare che il grosso della differenza tra i consumi rilevati da 4R e Auto per la 328i sta nel ciclo cittadino: 7,5kml vs circa 11kml!

    Tuttavia vi è una spiegazione che, almeno in parte parte, giustifica tale discrepanza: come scritto chiaramente nella prova di 4R, era talmente freddo che lo start&stop non è MAI entrato in funzione nel ciclo cittadino. Aggiungiamoci anche che, al di là di questo utile aggeggio elettronico, come tutti noi notiamo, il freddo intenso non agevola certo i consumi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per il resto, vero che le condizioni atmosferiche possono incidere molto sul tempo in pista, ma il clima in cui si sono svolte le prove m'è parso piuttosto buono, specie per il rendimento dei propulsori: 1021mbar, 12 gradi, 67% di umidità...

    poi, per carità, incide anche il pilota, ma mi aspetto che i collaudatori di Auto siano più o meno tutti allo stesso livello. Insomma, non mi paiono dei grandi risultati, anche in considerazione di una massa (per gli standard odierni) davvero contenuta. Mah...
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Altra cosa che ho notato sono i rapporti, imho, esageratamente corti della 320d: in III marcia tocca 96kmh!!

    A differenza della 328i, che ha una VI che tocca quasi la velocità massima (la VI guadagna solo un paio di km, mi pare), il 320d ha una VII di potenza, posto che in VI (a memoria, non fucilatemi se erro perché o scrivo sull'ipad o leggo Auto sempre con l'ipad :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) supera di poco i 200kmh.

    Insomma, se ho apprezzato i rapporti molto corti del 328i (con la sua III da 125 all'ora), mi pare che sul 320d abbiano calcato un po' troppo la mano.... Il tutto rigorosamente imho ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Qualche anno fa, qui nel forum si diceva che nel dubbio si sceglie Audi.

    Le tue pur motivate spiegazioni non raggiungono il livello che un appassionato fedele del marchio si attenderebbe di sentire:

    hai dimenticato maneggevolezza, indossabilità, ripartizione dei pesi, elasticità di marcia, sincerità di reazione, posizione di guida, rendimenti eccellenti.
     
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  13. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    in effetti i tempi non commuovono!il 20d gira come il 20dE91 177cv...che l'abbiano fatta più sottosterzante,il che di sicuro in pista non aiuta?la massa dovrebbe essere simile,non mi vengono in mente altri grossi motivi :-k

    vero però in teoria le testate dovrebbero prendere il best lap e quindi quasi "azzerare" il baco dell'errore sul singolo giro.poi per carità non scelgo un'auto sulla base del tempo di Auto a Balocco,ma lo leggo sempre con interesse perchè è IMHO almeno un indice quantomeno verosimile delle capacità di handling di quell'auto :wink:

    ps:quoto sul consumo del 328i:14km/l... di media!naaaaaaaaaa,la vedo molto dura!!!!
     
  14. pierbmwhonda

    pierbmwhonda Direttore Corse

    2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    i 13.9 ?? ma ci credete davvero ???
     
  15. biasion

    biasion Direttore Corse

    1.948
    75
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    8.705
    Appiedato
    Ma sono spariti tutti i post di ieri?!?!

    Ho comprato Auto nel frattempo e letto la prova...conferma le impressioni di Gio sull'erogazione e il coinvolgimento del 328i rispetto ai "vecchi" 6 in linea.

    Si sono sbagliati perché dalla prova pare che le due F30 non siano dotate di navi e, invece, nelle foto degli interni della 320d il navi c'é ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Mi ricordate il discorso dello sterzo elettromeccanico che varia la demoltiplicazione in funzione della velocità? Non é il Servotronic? Ho un pò di confusione
     
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  16. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    http://www.bmwpassion.com/forum/content.php?316-Forum-in-aggiornamento-tecnico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. biasion

    biasion Direttore Corse

    1.948
    75
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    8.705
    Appiedato
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti, a volte i tempi su pista di Auto sono poco "coerenti";

    se guardate p.e. il punto più lento noterete che a volte le velocità sono ridicolmente basse segno di una frenata anticipata o eccessiva; in queste condizioni perdere o guadagnare qualche secondo non è difficile;

    il problema di queste prove è la "ripetitività"....e con lo stesso pilota e con altri

    ci sono diversi esempi....curiosi
     
  19. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    La 320d provata cmq è la Luxury, quindi senza assetto...mentre il 328i è la Sport!:exclaim:
     
  20. biasion

    biasion Direttore Corse

    1.948
    75
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    8.705
    Appiedato
    Vero, dicevano però che su entrambe era montato l'assetto adattivo M come optional se non ricordo male
     
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