[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da vicchio, 14 Ottobre 2011.

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

1. Molto

1 valutazioni
    100,0%
  2. Abbastanza

0 valutazioni
    0,0%
  3. Poco

0 valutazioni
    0,0%
  4. Per nulla

0 valutazioni
    0,0%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. hpfan

hpfan Amministratore Delegato BMW

2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Scusaaaaaaaaaaaaaa... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

2. Mauretto

Mauretto

27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> grazie :redface:

3. *Zeta10*

*Zeta10* Presidente Onorario BMW

10.045
    781
    7 Settembre 2010
    Pisa - Beirut
    Reputazione:
    43.392.587
    Z4 E85 2.5I, SL600 R230, 996, 500 ecc.
    ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. bradlee

bradlee Direttore Corse

1.675
    65
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    232.609
    bmw 320d e92 msport
    Stavo per commentare e poi ho visto il mio nome ahahaahha :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sisi vi devo reppare ad entrambi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> mitici ! APERITIVO + BMW = ACCOPPIATA VINCENTE !!!!

p.s: devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare a mercury e hpfan :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> tanto per cambiare :cool:

Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2012
  5. nowye91

nowye91 Collaudatore

333
    7
    13 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.468
    bmw e91
    Era un piccolo pesce d'aprile :lol:

6. Tirechan

Tirechan Collaudatore

498
    41
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    293.600
    BMW 320d F31 MSport
    Te possino....

:sadomaso

:mrgreen:

7. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Nel 1980 c'erano i tuoi omologhi dell'epoca che rimpiangevano le auto degli anni 60, negli anni 60 quelli che rimpiangevano quelle degli anni 40... alla fine dell'800 quelli che rimpiangevano le carrozze e, come dicevo, all'epoca dell'invenzione della ruota c'erano sicuramente dei tuoi simili che la indicavano come un'invenzione inutile, pericolosa e inutilmente complessa per risolvere un problema inesistente, perché qualunque uomo degno di quel nome era in grado di portare ciò di cui aveva bisogno senza l'aiuto di strani marchingegni...

Questo a livello di filosofia generale.

A livello pratico, il problema è semplicemente che, a prescindere da quale vettura sia più maneggevole o giri in spazi più ridotti, fare confronti tra vetture del 1990 e vetture odierne non ha alcun senso, dato che sono così cambiate le condizioni al contorno e non certamente per volere di BMW.

Parrebbe del tutto evidente che se un'auto non ha bisogno di portarsi addosso tutte le strutture di sicurezza passive obbligatorie oggi, non ha bisogno di avere i sedili ergonomici e "poltronici" odierni, non ha bisogno di portarsi i catalizzatori, i DPF, le sonde lambda, non ha bisogno di avere i rivestimenti lussuosi e molto "spessi" odierni, non ha bisogno di portarsi i km di cablaggi e le decine di centraline elettroniche odierne, non ha bisogno di portarsi il navigatore, l'hard disk, il monitor di 8", il cambio automatico a 8 rapporti, i cerchi minimo da 17" etc. etc. possa pesare sensibilmente meno e sia quindi evidentemente più facile farla girare più velocemente e anche con gommature più ridotte.

Continuare a fare confronti 1 a 1 tra vetture così oggettivamente diverse è come confrontare la dinamica di una 328 con quella di una F12 Berlinetta e lamentarsi delle scarse prestazioni della 328...

Non lo si commenta per i motivi suddetti, una Punto odierna è più grossa e pesa ben di più di una Ritmo di qualche anno fa, una 500 è più grande e più pesante di una Punto di qualche anno fa e via discorrendo... e TUTTE lo sono per farci stare dentro quanto sopra. E' sempre lo stesso discorso, se uno fa a meno di carretto e ruote, risparmia certamente sul peso, sulle cose che possono rompersi, ci guadagna in agilità, ma deve portarsi la quintalata a spalle e magari dopo un paio di km incomincia a rimpiangere di non aver usato il carretto... ecco perché adesso praticamente nessuno rimpiange la E36 e praticamente tutti sono ben felici che BMW abbia prodotto la F30... ed è anche grazie a questa maggioranza che ragiona così invece che come te che non stiamo ancora vivendo nelle caverne... :mrgreen:

La dinamica di F30 è ben migliore di quella di Mercedes, Audi, Volvo, Alfa Romeo, Opel, VW, Citroen, etc. etc. e la sua comodità non ha nulla da invidiare alle succitate anzi in molti casi è decisamente migliore ed è, sia per mia impressione che per impressione di molti commentatori professionisti, migliore di quella delle serie precedenti, oltre ad aver un optional, le sospensioni adattive, prima riservato alla serie 5 e superiori che può, se adottato, migliorare sensibilmente il comfort.

Non esiste, per quel che ho potuto vedere io, un'altra auto di quel tipo che offra la stessa dinamica, le stesse prestazioni e gli stessi consumi della F30. Probabilmente esistono vetture meno costose altrettanto e magari anche più comode, ma sicuramente con prestazioni e dinamica di guida e consumi ben peggiori.

Quindi è semplicemente una questione di priorità, sindacare su cosa sia meglio in questi termini non ha senso: se uno ha priorità diverse da quelle messe in primo piano da BMW, compra altro, molto semplicemente e naturalmente, e non c'è nulla di male.

Altrettanto assurdo, ihmo, continuare a chiedersi perché la gente non preferisce le E90 alle F30: semplicemente perché le E90 non verranno più prodotte e non c'è nulla che tu, io o chiunque altro possa fare, neppure il padrone di BMW potrebbe decidere diversamente perché se lo facesse condannerebbe BMW al fallimento certo in un paio d'anni.

Concludo con un appunto di carattere "logico": la tua frase "un'auto comparativamente più scomoda di molte concorrenti ma comparativamente meno dinamica di altre bmw", a parte essere ben poco condivisibile (IMHO), non ha senso razionale, dato che confronti la F30 dal punto di vista del comfort con concorrenti attuali e dal punto di vista dinamico non con le concorrenti attuali (che avrebbe un suo senso, tranne per quanto detto sopra), ma con BMW del passato. La F30 dovrebbe avere tutte le cose in più necessarie ora, ma continuare ad avere la stessa dinamica della E36, mentre le concorrenti no, possono avere la comodità attuale, ma fregarsene della dinamica peggiorata rispetto al passato...

8. hpfan

hpfan Amministratore Delegato BMW

2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    concordo con tirechan >:>

:sadomaso

9. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Secondo me la F30 rappresenta ancora quello che la serie 3 ha sempre rappresentato (almeno nel mio immaginario): una berlina da utilizzare tutti i giorni, più improntata alla sportività rispetto alle concorrenti, più performante, più efficente, più bella. Di conseguenza un pò meno comoda, ma comunque comoda rispetto a una vettura sportiva!

Io arrivo da citroen C5 e ho trovato la E90 comoda e sportiva allo stesso tempo...è il mix perfetto a mio avviso, la macchina totale per le mie esigenze!

10. nowye91

nowye91 Collaudatore

333
    7
    13 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.468
    bmw e91
    Ma dai :wink: speriamo che sto motore non muore mai:cool:

11. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    +

=

^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> >:>>:>>:>>:> :hahaMi ripeto, era difficile riuscire a fare meglio, vedremo cosa tireranno fuori....

12. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    La penso come te per non parlare di Max....=D>

La nuova Serie 3 è riuscita ancora meglio della F10, per il semplice motivo che è anche piuttosto leggera per la sua categoria!:cool:

E' legante ma nello stesso tempo sportiva; ha motori come da tradizione bavarese al top della concorrenza e parsimoniosa nonostante i motori potenti!!:razz:

Poi se alcuni vorranno vivere sempre nel passato invece di guardare al presente...quello è un altro discorso!:rolleyes:

13. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    Lorenzo dice:" qualcuno mi spieghi perché un'auto di venti anni fa deve essere necessariamente e totalmente peggiore di una odierna. Il fatto che si metta in evidenza l'età del progetto è semplicemente un pregidizio di cui ignoro l'origine";

quando si fanno certe affermazioni , bisognerebbe precisare a quale aspetto ci si riferisce;

se per peggiore si intende la dimensione ( maggiore = negativo) di una vettura odierna, beh, è vero....

però ci sono numerosi altri aspetti da considerare:

p.e. il motore , 20 anni fa i motori sovralimentati erano rari; le bmw in particolare erano quasi tutte dotate di motori aspirati; per me questo era un aspetto positivo; altri invece oggi considerano questo un elemento non positivo, preferendo i motori sovralimentati

altri elementi; scocca, abitabilità, protezione passeggeri; prestazioni, consumi; guidabilità e stabilità, confort

tutto oggi incomparabilemente migliore .....

ah, ultima cosa i prezzi delle macchine negli ultimi 10 anni non sono cresciuti;

ho fatto in altre occasioni l'esempio di una 320 d compact e di una attuale 118 D; macchine comparabili per dimensioni, cilindrata, potenza.

saluti

14. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    e come và nel misto!!! :mrgreen:

ciao Lorenzo :wink:

15. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.746
    1.325
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    E' vero, i prezzi non sono cresciti ma la qualità delle auto è drammaticamente peggiorata

A 1 persona piace questo elemento.
  16. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Infatti Lorenzo si chiedeva come mai, nell'irridente paragone con le generazioni passate, si sottintenda o anche espliciti che le vetture di venti anni siano "necessariamente" peggiori delle attuali, anche dal punto di vista meramente progettuale. Questo, per la verità, è esercizio diffuso in tutti i settori, edilizio ed artistico in primis, ma non corrisponde a vero, almeno non sempre. E' uno dei mali dell'umanità guardare al passato come a qualcosa di vecchio, stantìo, superato, sbagliato, fino a relegarlo nel novero della credenza popolare degna delle favole per bambini (che né più conosciamo né tantomeno abbiamo più un focolare davanti a cui narrarle).

Comunque. Per la voce abitabilità, non è vero che le vetture odierne siano migliori, anzi è vero il contrario, per ragioni che vanno dall'estetica all'utilizzo di sistemi passivi di protezione degli occupanti, ma tant'è. Per la voce stabilità, oggi girano decine di vetture che senza ausili stabilizzanti non starebbero in strada alla prima sterzata violenta, quindi anche questo non è necessariamente vero: una M3 e36 era definita vettura stabilissima dal retrotreno granitico e fedele, tanto per restare in casa BMW, e senza ASC+T. Sui consumi, la mia risposta è nì: perché ci sono stati tanti affinamenti motoristici che però sono stati castrati dall'aumento di dimensioni e pesi, entrambi quasi mai strettamente funzionali.

Le scocche e il confort, invece, sono certamente migliori, in generale, anche se alla voce confort ogni tanto si registra un passo indietro soprattutto nelle ultimissime generazioni (proprio la f30 ha un AI peggiore di e90).

Una 320td compact, tuttavia, aveva soluzioni costruttive e materiali di una serie 3 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. sardinia09

sardinia09 Presidente Onorario BMW

5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    ha messo la faccina cornuta >:>>:>>:>

Parole Sante... Purtroppo....

18. Mauretto

Mauretto

27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Si potrebbe quasi dire, per scherzare, che teneva dietro una M3 e92 Dkg.....ma poiché il progetto è vecchoi di almeno quindici anni... è auto da cavernicoli..!! Mah

Ciao Alberto!!

20. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Beh ...

... nel misto stretto del mio giardino il trattorino tosaerba tiene dietro (e di brutto) anche la Elise oltre alla M3 e92 >:>

Purtroppo non so quando è stato progettato il tosaerba quindi non posso trarre conclusioni scientifiche sull'evoluzione tecnologica motoristica ...

... in compenso lo cambierei volentieri con uno di quelli nuovi visto che, probabilmente a causa della mia relativamente giovane età, non sono portato a vivere nel passato ...

Ultima modifica di un moderatore: 2 Aprile 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina