[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da vicchio, 14 Ottobre 2011.

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

1. Molto

1 valutazioni
    100,0%
  2. Abbastanza

0 valutazioni
    0,0%
  3. Poco

0 valutazioni
    0,0%
  4. Per nulla

0 valutazioni
    0,0%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    La seconda questione per chiudere era quella della passione.

Ho guidato auto "sportive" che andavano e consumavano certamente più della media per almeno 23 anni e ci ho fatto, tra anni in cui facevo 35/40.000 km/anno e anni in cui ci facevo 10.000, almeno mezzo milione di km.

L'ho fatto fino a due mesi fa circa.

La mia passione è esattamente la stessa, io sono ancora lo stesso, tant'è vero che non sono riuscito ad accontentarmi di un'auto che non mi dà abbastanza piacere guidare e non perché non abbia 300CV, ma perché ha un comportamento stradale insoddisfacente.

Forse ho solo capito che ci si può divertire anche con qualche cavallo in meno o forse ho voglia di fare esperienze un pochino diverse... ma la mia passione è identica, sto aspettando la 320D con la stessa impazienza con cui ho aspettato la T4, la S60AWD e la S60R e anche la stessa con cui nel 1989 mi sono comprato una macchina con 175CV (che a quell'epoca non erano pochi per niente...).

Tutto questo per dire che non credo proprio che dimostri di avere passione solo chi continua a viaggiare a benzina e magari su una vettura da 400CV, non è affatto così semplice...

Non è solo una questione di soldi, non basta bruciare all'altare dell'Auto decine di migliaia di euro l'anno per ricevere la patente di vero appassionato, né il fatto di non farlo, di vedersela tolta...

Al limite, uno può dire di avere una passione esclusiva per le auto a benzina, quello è incontestabile... ma altri possono avere altre passioni, sempre automobilistiche, magari più articolate, o semplicemente diverse... e non sono certo da meno... :biggrin:

2. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Questo mi sembra ovvio, la passione l'hanno in molti, e non necessariamente bisogna per forza avere macchine potenti, anche a me piacerebbe viaggiare tutti i giorni con una 911 o meglio ancora con un ferrari, ma purtroppo non posso farlo ho raggiunto il mio limite e li mi sono fermato, per altri il limite è più basso e per altri ancora più alto, ma la passione resta ed è una sola.:wink:

3. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma chi ha mai detto che dimostra di avere passione solo chi viaggia su vetture da 400cv???

Quanto è stato scritto dai vari "vecchi" (dentro), "stolti", "appassionati di auto e non di guida" (tanto per usare alcune tue definizioni) è molto diverso rispetto a quanto le tue semplificazioni vogliano far credere.

A me pare francamente che tu abbia un atteggiamento un pelo marzulliano ("si faccia una domanda e si dia una risposta").

Ora, per favore, a beneficio della discussione: se devi rispondermi sii un minimo sintetico, grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Buona giornata.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Marzo 2012
  4. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Guarda, non ho nulla da aggiungere a quanto ho già detto (potrei mettermi lì a fare copia-incolla di tante frasi, ma mi sembra abbastanza inutile e un po' stucchevole), tranne tre precisazioni: 1. che accusarmi prima di fare semplificazioni e poi di non essere abbastanza sintetico è abbastanza contraddittorio :wink: 2. che non ho mai detto "appassionati di auto e non di guida", ma "appassionati prima di auto e poi di guida", mentre io ritengo di porre più l'accento della mia passione sulla guida e poi sull'auto, e 3. che non credo di aver mai dato dello stolto a nessuno qui...

Mi ritengo più che soddisfatto dalla sintesi di lorenzo poco sopra, che condivido al 100%... teniamola tutti presente... :biggrin:

PS: tra l'altro, la mia considerazione sui due accenti diversi della passione non era assolutamente critica nei confronti di chi mette l'accento più sull'auto. Ritenevo solo che spiegasse il mio differente approccio a certi aspetti rispetto a quello di altri, il mio dare meno importanza a certi aspetti e più ad altri e viceversa.

5. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?228538-Topic-Unico-Ufficiale-BMW-Serie-3-F30&p=6027445&highlight=stolto#post6027445

E' vero, in effetti si poteva anche pensare che in fondo non intendessi dare dello stolto a nessuno:rolleyes::rolleyes:, però poi hai rimediato con un bel "vecchi bavosi". Complimenti.

6. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Di nulla e di nulla.:wink::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Il rumore di kiusura della porta dell'F30 è + piacevole ke nell'E90, almeno a me è piaciuto lo "stuff" dell'F30.

7. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Cosa non ti è chiaro della frase: Qui non c'è nessun saggio e nessuno stolto ?

Diciamo che per chi comprende l'italiano e sa persino leggere non c'erano altre alternative all'intendere che non stavo dando dello stolto a nessuno, né certamente del saggio a me stesso. :mrgreen:

Ecco, quando parlavo di vecchi bavosi senza senso dell'umorismo mi riferivo un po' a questo tipo di risposte e di atteggiamento (per questo mi ha fatto veramente molto piacere la reazione di Lucio68!)... un po' di spirito, su, un po' di leggerezza, stiamo giocando su un forum di auto, non discutendo delle sorti dell'umanità o decidendo se scatenare la terza guerra mondiale... se uno non può fare una battuta nemmeno qui, cosa ci resta? :biggrin:

8. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    @ Fmax30 : posso dirti na cosa? in simpatia e senza offesa???

che due co_lioni !!!

9. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Nel frattempo ho avuto modo di ri-ringraziarti! :mrgreen:

Ma infatti, sinceramente non avevo mai sentito un tipo di risposta del genere da una porta, probabilmente esisteva già su auto di categoria superiore, ma certamente su tutte le Audi, Mercedes C ed E e Volvo comprese le ultime, che ho provato, questo "stuff" non l'ho sentito.

10. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Ah, ah, dirlo a mix sembrava brutto, eh? :mrgreen:

Buona giornata anche a te! :biggrin:

11. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    fai interventi che sono poemi... illeggibili, ti fai le domande e le risposte, critichi na roba e 100 post dopo le critiche diventano complimenti... commenti e rispondi ad ogni post, non è che così si incrementano molto i contenuti della discussione... capisci ciò che voglio dire.

Fine OT.

12. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    A me, nulla. Tutto mi è chiaro. Persino che sei estremamente pieno di te, tanto da ritenere che l'offesa o la provocazione non risieda nel tuo modo di porti ma nell'incapacità di lettura di chi sta dall'altra parte del monitor. Il tuo atteggiamento è a dir poco indisponente.

A te invece non è chiaro, lo dico senza riferimenti alle tue capacità di legger di greco e di latino, come il tuo modo sottilmente provocatorio e offensivo di procedere mal si adatti alla civile convivenza di un forum.

Ecco, Matte che, rispetto a me, ha senz'altro il dono della sintesi, ha espresso (cir)concisamente quanto avrei dovuto dirti io. Ma nella tua stravagante borea tu non l'accetti, e pretendi di indirizzare i co_lioni di Matte verso altrui obiettivo.

Il tutto, ovviamente, con leggerezza, spirito e voglia di battute!:mrgreen:

13. vicchio

vicchio Presidente Onorario BMW

6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Ieri sera ho finalmente provato la nuova F30, anche se solo per pochi km.

Un amico ce l'aveva come auto sostitutiva al posto della sua in riparazione.

320d Efficient Dinamics Sport.

Beh che dire, impressione molto positiva :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Il motore, solo 163 CV, ma è decisamente più pronto del mio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">, insonorizzata bene, anche se spingendo il motore un po' si fa sentire, comunque atmosfera più ovatta rispetto alla E91.

Spazio discreto, seduta un po' più alta, forse dipende dalle impostazioni che non ho modificato molto.

Volante con corona forse troppo sottile, preferisco quello della mia più cicciotto.

Sterzo leggero, forse troppo, abituato col mio pre rest che in confronto è un macigno, mi sembrava di guidare un autoscontro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Cambio automatico in modalità comfort è vellutato, cambia in modo quasi impercettibile. In Sport decisamente più avvertibile.

In Eco mode sembra che l'auto non vada, mmhhm non mi piace (ma l'ho provata troppo poco), in Comfort solo se si schiaccia a fondo reagisce, altrimenti rimane tutto vellutato, decisamente rilassante, anche se rimane una certa reattività, basta affondare e si risveglia; in Sport si percepisce meglio l'auto, la risposta è meno filtrata, sia per l'acceleratore, che, mi è sembrato, per lo sterzo. Sport+ non provata.

Gli interni mi sembrano ben fatti, anche se al buio non ho certo controllato i dettagli. Sedili in pelle elettrici dell'allestimento sport mi sono piaciuti, sia per estetica che funzionalità e comodità, ho trovato subito la posizione giusta. Ho avuto una sensazione di fragilità o meglio di minor robustezza per bracciolo/coperchio porta oggetti, ma per il resto mi è sembrata ad un buon livello. (ripeto non ho avuto tempo di analizzarla).

Confermo l'impressiona avuta dalle immagini per il monitor navi .... sembra appoggiato li nel mezzo del cruscotto, non mi entusiasma esteticamente ..... come pure la parte del tunnel nella zona leva cambio, un po' stile serie 1, .... si poteva far meglio, ma qui è gusto personale ......

Esternamente, bianca coi cerchi da 18'' a filo parafango ..... bella bella, secondo me non si sente la necessità dei 19'' :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> già così rende molto bene.

14. F_max_30

F_max_30 Collaudatore

394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Tutto rigorosamente IYHO, prova a tenerlo presente ogni tanto...

15. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    Confermi il comportamento del cambio rilevato sia da me che da giò72. Concordo con te sulla posizione del navi e sull'estetica che però resta un discorso molto soggettivo. Strano che il tuo motore risulti "meno pronto". Quanti km hai? può essere che ti si sia addormentato il debimetro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

La sensazione di maggior ovattamento secondo me è dovuta all'ottimo lavoro fatto sulle sospensioni, sensibilmente più confortevoli della serie precedente: tu tuttavia hai una e91 che, per costruzione, è meno rigida e ha sospensioni più rigide, il che amplifica la differenza con una berlina nuova. Per quanto riguarda il confort acustico io invece non ho rilevato migliorie, anzi ho percepito maggiori fruscii aerodinamici. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. vicchio

6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    Le mie diciamo che si possono considerare come prime impressioni di guida ... c'ho fatto non più di 6/7 km .....

Anche troppo per quel che ho potuto testare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

La mia ha 100.000 km (reali almeno 130.000), non va male, ma la nuova mi ha dato l'impressione di essere più prestante.

17. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    Sì, anch'io l'ho provata per pochissimo. Quanti km hai?

scusa, leggo solo ora che mi hai già risposto sui km. Anche se ha solo 130.000km "reali" (ma occhio che è estremamente facile tirar via anche 200.000km data la qualità con la quale queste vetture sono costruite), è possibile che ci sia un certo decadimento del debimetro. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. vicchio

6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    Diciamo che questi km li ho potuti documentare, se sono stati scalati più di una volta non lo so, ma mi pare strano essendo ex noleggio. E' probabile che i maneggiamenti li abbiano fatti post acquisto dalla società di noleggio ....

Vabbè meglio che non pensarci più, capitolo superato .... porc....

Potrebbe esser il debimetro, ma sostituirlo solo per fare una prova, con quel che costa, finché non da problemi più evidenti, preferirei di no ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Dovrei provarne un'altra per valutare le differenze ....

19. Es_Neg

Es_Neg Aspirante Pilota

19
    0
    18 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Serie 3
    Intuizione, risplto: dipende dal "personal profile", soltanto che nel manuale non è spiegato molto bene, e ho definitivamente disattivato il clima.

20. sardinia09

sardinia09 Presidente Onorario BMW

5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    imho :ignurant:ignurant:ignurant:ignurant:ignurant:ignurant:ignurant:ignurant:ignurant:ignurant:ignurant:ignurant:ignurant

>:>>:>>:>

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina