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[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da vicchio, 14 Ottobre 2011.

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

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  1. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    No, ActiveHybrid solo in un unico allestimento. Poi ci saranno le varianti mild-hybrid della gamma "normale" di Serie 3.
     
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  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E quali saranno? Ci sono già indiscrezioni al riguardo?

    Inoltre, sai mica se è prevista una versione M Performance?
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Le mild-hybrid dovrebbero esser sul 4 cilindri over 200CV (quindi 328)

    Variante M-Performance intendi tipo M550d ?

    Ci sarà, ma non so se faranno la M340i
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, alludevo proprio a quella (magari non diesel pero' :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">).

    Staremo a vedere...
     
  5. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Forse allora mi viene da pansare che per te il 335 era anche troppo, perchè a livello di motore fra le due è come mangiare e stare a guardare.Poi se non facciamo il confronto che comunque ritengo sia improponibile e consideriamo per quello che è il 328 e cioè un 2.0 devo dire che è un signor 2.0.
     
  6. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Che il 335i a livello di sound, di sensazioni adrenaliniche, di coinvolgimento passionale sia migliore del 328 non ci sono dubbi, però dire che la differenza tra i due è come mangiare e stare a guardare mi sembra un'altra di quelle esagerazioni... esagerate... :biggrin:

    All'atto pratico su strada, i CV in più si sentono specialmente dai 180-200 in su, quando la resistenza dell'aria diventa veramente massiccia.

    Nelle altre condizioni, anche grazie al cambio a 8 marce che tiene meglio il motore nella fascia ottimale di utilizzo, credo che le differenze prestazionali siano veramente piccole, anzi in certe combinazioni probabilmente il 328 è anche più pronto e agile nella risposta.

    Ci sarebbe poi anche da fare un confronto a livello di telaio, perché appunto un'auto non è solo motore, come minimo c'è anche cambio e assetto.

    Siccome non si vive di sola pista o quanto meno non credo che uno che vive di sola pista si compri né una 328 né una 335, il fatto che Valdent non rimpianga più di tanto la 335 mi sembra abbastanza comprensibile.

    E poi c'è anche la consolazione lato consumi, superbollo e Monti & Co. ... altri fattori che pesano nella "soddisfazione" generale... :biggrin: ... i tempi purtroppo sono questi, superbollo, tutor ovunque, autovelox dove non ci sono i tutor, grande traffico, anche su molte autostrade, doppia riga praticamente ovunque...
     
  7. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Io ho parlato di motore, il resto non l'ho menzionato,consumi, Monti ecc. lasciamoli fuori che non c'entrano niente con il confronto puro, ho il 335 e ho provato il 328 e ti dico che non sono confrontabili, poi uno sceglie di comprare l'una e l'altra per svariati motivi, certo in città vanno bene tutti e due, ma è un'altro discorso, con il tuo confronto allora si può paragonare anche ad una M3, anzi il 328 è meglio in quel caso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Marzo 2012
  8. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Infatti cercavo proprio di farti notare quello, che Valdent non ha detto che non rimpiangeva il motore della 335, ma che non rimpiangeva il 335 (in toto) confrontandolo con il 328 (in toto).

    Per te è evidentemente diverso, ma credo sarebbe giusto immaginarsi che altri non la vedano come te e non saltare immediatamente alla conclusione che forse il 335 era troppo per loro... forse, semplicemente, hanno priorità organizzate in modo diverso dalle tue... :wink:

    Per quel che riguarda la M3 che dire, il confronto lo vedo molto meno proponibile, le caratteristiche sono decisamente diverse, i CV in più sono quasi 200, l'assetto è sicuramente un bel po' più sportivo, è chiaramente un altro tipo di vettura, non vedo le due situazioni così confrontabili... certo, tutte le mie considerazioni su Monti, tutor etc. valgono anche in questo caso (e molti che prima potevano pensare di tenersi una M3 magari usata da usare alla domenica adesso probabilmente ci hanno rinunciato), però prendere una M3 è una scelta molto più radicale, sia a livello economico (acquisto, consumi, gomme, manutenzione, 3500 euro annui solo tra bollo e superbollo) che "filosofico".

    Insomma, mentre il confronto 328-335 IMHO ci sta, tra M3 e 328 ci vedo la stessa distanza che c'è tra 328 e X3... sono categorie diverse...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Marzo 2012
  9. pierbmwhonda

    pierbmwhonda Direttore Corse

    2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    tra 335 a 335 ci sta tra 330 e 328 ci sta per forza...ora c'è quello...
     
  10. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Ma io non ci penserei minimamente a confrontarle, ma se il confronto deve essere fatto sul fatto che per tutti i motivi elencati non si può più correre, superbolli vari, costi manutenzione e costi carburante, in quel caso l'auto vincente è il 320D.Faccio un esempio di quello che volevo dire: non teniamo conto di nessun tipo di costo o altro, mi mettono li le due vetture , identiche come allestimento cambio etc,me le fanno provare e mi dicono scegli, ebbene non ho dubbi alcuni, scelgo il 335 I (solo per il fatto che è un sei cilindri), per l'elasticità e per l'allungo che non sono gli stessi, altra cosa prediligo il manuale, quindi le prestazioni dell'8 marce automatico (che ho provato) mi lasciano indifferente.:wink:
     
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  11. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Non mi è chiaro.:wink:
     
  12. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Toh, esattamente la scelta che ho fatto io (che provenivo da una vettura con 300CV... :biggrin:).

     


    Scusa, ma che discorso, anch'io sceglierei una 335, o più probabilmente una M3 o forse una M5, ma perché non una Porsche 4S o una Ferrari F12, o meglio ancora una Veyron... insomma, è ovvio che se la scelta potesse prescindere da qualunque condizione al contorno, chiunque (appassionato di auto) sceglierebbe di avere più potenza e prestazioni, anche se la differenza fosse microscopica e costasse un'enormità... ma nella vita reale non è così, si sceglie l'insieme che dà il massimo con il minimo dei costi e compatibilmente con le proprie esigenze e propri mezzi...


     


    Tra l'altro non ho mai contestato che la 335 sia meglio della 328, solo che tra le due ci sia la differenza tra mangiare e stare a guardare, che continua a sembrarmi esagerata... ecco, mi esprimerei in quei termini confrontando una 328 con una F12...
     
  13. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Ti cambio il paragone sperando tu lo trovi più appropriato, diciamo che fra le due secondo il mio punto di vista la differenza che c'è non è per niente trascurabile.:wink:Molto probabilmente al posto di un 328I sceglierei il 330D.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Marzo 2012
  14. pierbmwhonda

    pierbmwhonda Direttore Corse

    2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    e90-F30....335-328 non sono paragonabili...
     
  15. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Beh, così è già decisamente più accettabile! :biggrin:

    Mah, non so, a livello di costi siamo lì, non credo che il 330D guidato seriamente sia molto più economico di un 328... (mentre la differenza con un 320D è pesante) a quel punto, anche considerato che prestazionalmente il 328 con il turbo è piuttosto equivalente, però probabilmente più leggero e maneggevole, credo che andrei di benzina (che è sempre una gran bella cosa in sé... :biggrin:).

    Dovrei provarli entrambi e "sentire" che sensazioni mi danno, potrei anche pensarla come te, però il 328 parte con il plus dell'andare a benzina... :confused:
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Io andrei a benzina a prescindere, ma diciamo che è una mia fissa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ribadisco che trovo personalmente il 2.0turbo (che sigla ha? N20 mi pare, no?) un ottima unità, ma, come sensazioni, è ben lontana dall'N54 o N55 (anche se quest'ultimo non lo conosco, quindi parlo per presunzioni). Non si tratta solo della differenza in meri termini cronometrici (che in sè non è molto elevata, quantificandosi in 0"5 sullo scatto breve e poco oltre 1" sui 1000m con partenza da fermo), ma della pienezza ai bassi regimi (vi assicuro che la differenza è significativa), della progressione impetuosa e di un sound nemmeno confrontabile.

    Insomma, il 99% delle persone che lo proveranno rimarranno colpite dall'"eclettismo" dell'N20, ma chi è abituato all'N54 apprezzerà soprattutto altri aspetti della F30 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Marzo 2012
  17. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Sfondi una porta aperta, io con il 335 ci lavoro e faccio 30-40.000 km/anno, il 120D lo usa mia moglie.:biggrin:
     
  18. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Adesso ho capito.
     
  19. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Sono del tutto d'accordo con te, però purtroppo siamo in tempi particolari e tutto fa pensare che peggioreranno e allora tocca adeguarsi... :sad:

    Io sarei ancora andato avanti un paio d'anni con la mia S60R, la sua trazione integrale e i suoi 300CV, però avrei dovuto spenderci dei soldi (cinghia prima di tutto), avrei dovuto pagarci il superbollo e tra un paio d'anni l'avrei dovuta buttare comunque perché nessuno me l'avrebbe ritirata... oppure avrei potuto tenerla fino alla morte, tra 10 anni per dire, con costi di mantenimento di almeno 2500/3000 euro l'anno superiori ad una 320D, con l'incognita guasti e relativi costi, senza i tanti avanzamenti tecnologici che una 320D F30 ha...

    Quindi, dovendo o volendo cambiare auto adesso, con la prospettiva a breve dei 2 euro per litro e a medio dei 3, con Monti & Co. che non sanno fare altro che aumentare le tasse e in particolare sulle auto, una scelta magari un po' esagerata (quale quella di viaggiare con un 300CV) di qualche anno fa, adesso sta diventando sempre meno percorribile (tutto imho).

    Poi, certo, se uno guadagna anche solo 20.000 euro al mese netti e dichiarati, quanto sopra non ha alcuna importanza e se ne sbatte altamente di Monti, dei superbolli, dei 2 o 3 euro al litro... per quel che ne so, però, anche i ricchi hanno fatto sparire le Ferrari e le M5, X5 dalla circolazione, tutte targate estere o imbarcate sugli yacht o le navi in attesa di tempi migliori o spedite verso lidi meno ostili...

    Solo l'anno scorso sono arrivato a un pelo dal comprarmi una E91 335xi (guarda caso... :mrgreen:) come sostituta della S60R e mi sembrava una cosa abbastanza plausibile, adesso sono felice che non sia andata bene... :wink:
     
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  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Rep + appena posso.

    Hai centrato: io che l'n54/55 non l'ho mai provato sono rimasto stupito dall'n20..

    dipende moltissimo da cosa sei abituato, un pò come provare il 20d arrivando dal 30d, un altro mondo, 6L vs 4L. Poco da fare.
     
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