[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da vicchio, 14 Ottobre 2011.

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

  1. Molto

    1 valutazioni
    100,0%
  2. Abbastanza

    0 valutazioni
    0,0%
  3. Poco

    0 valutazioni
    0,0%
  4. Per nulla

    0 valutazioni
    0,0%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
     
  2. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Ma anche i suv pesano ... almeno con motori potenti si muovono discretamente ...
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non hai capito, i TIR devono trainare un peso per trasportare merci. I SUV devono spostare solo se stessi.

    Quindi li fai pesanti così poi hanno bisogno di avere un motore potente per potersi muovere con la stessa velocità con cui una vettura si muoverebbe con la metà dei cavalli e consumando la metà? E' la schizofrenia di cui parlavo sopra.

    Poi per carità, ognuno si diverte con quello che crede, Tafazzi si divertiva a martellarsi i maroni...
     
  4. sardinia09

    sardinia09 Presidente Onorario BMW

    5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2012
  5. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

    ... perchè quello che se lo compra per qualche misterioso motivo personale ama andare in giro con un panzer tigre >:>
     
  6. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
     
  7. sardinia09

    sardinia09 Presidente Onorario BMW

    5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    certo il trasporto pubblico esiste.....:lol::lol::lol: si esiste proprio....:lol::lol::lol: specialmente qua.... 3 autobus al giorno (2 la mattina e uno il pomeriggio) e un paio di littorine diesel di trenitalia che quando trovano i bruchi che cadono dagli alberi di sughero sui binari si arrenano.....#-o#-o#-o

    fatti due risate va.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    http://lanuovasardegna.gelocal.it/cronaca/2008/06/04/news/un-invasione-di-bruchi-ferma-il-treno-olbia-sassari-1471991
     
  8. F_max_30

    F_max_30 Collaudatore

    394
    19
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    2.123
    BMW 320d F30 Sport
    Non è così semplice, rispettare le normative richiede compromessi nella gestione del motore, compromessi che ne riducono l'efficienza... se potessimo usare la tecnologia efficientista odierna con le "libertà" delle euro 0 probabilmente i consumi sarebbero ben più ridotti di quel che sono... basta pensare a quanto rendevano 150CV di 20 anni fa rispetto a quelli di adesso...

    Anche qui mi pare difficile credere che l'abbiano fatto per farsi del male da soli... la questione pedoni, la questione aerodinamica, la questione assorbimenti degli urti... io sarò un ingenuo, ma non credo che i progettisti di BMW siano degli imbecilli che non sanno quel che fanno... e mi pare difficile credere che fare un'auto più grande possa portare a dei risparmi nei costi di produzione (che potrebbe essere l'unico altro motivo per adottare soluzioni altrimenti discutibili).
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Allora uno non può voler divertirsi, non dovendo stare con le chiappe rasoterra, ma in posizione rialzata??

    Ciò detto da uno che considera un'auto se si sta seduti rasoterra.
     
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Quindi alla fine te compra quello che ti piace, che i SUV se vengon venduti qualcuno che ci piacciono c'è.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2012
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    é stato detto da lorenzo ciò, errore con i quote... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2012
  12. sardinia09

    sardinia09 Presidente Onorario BMW

    5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    si si ho notato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    La risposta è nel peso delle vetture di 20 anni fa...

    Certo che può, ma se lo vuol fare sul serio si prende un Defender e ci va fuoristrada. Ogni tanto lo faccio anche io, è divertentissimo.
     
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Permetti che ci sia qualcuno che non la pensi come te?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. sardinia09

    sardinia09 Presidente Onorario BMW

    5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    Ragazzi a me pare che vi stiate attaccando a niente.... Il discorso è che ognuno si compra l'auto che più gli piace.... io reputo inutili i suv quanto le supersportive ma in ogni caso se potessi mi toglierei lo sfizio di averle in ogni caso.... Alla fine l'utilità di un suv o di una M6 è la stessa utilità che puo avere una Fiat Duna (>:>) ovvero quella di trasportarti da un luogo ad un altro...(le auto sono state inventate per quello) Tutto il resto è puro piacere personale... niente di piu....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. DevilSnake360

    DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

    4.793
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Straquoto >:>
     
  17. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Ringrazio Lorenzo per avermi citato,

    e te per averlo letto attentamente, anche se non condividi quanto scrivo. Dici che non tengo conto di diverse cose. Vediamo, può essere benissimo.

    Dunque mi contesti che non avrei tenuto conto delle dimensioni: è vero, non ne ho parlato, ma càpita di tralasciare qualcosa in interventi che non hanno la pretesa di essere esaustivi. Tuttavia in altri post avevo sottolineato come la lievitazione delle dimensioni esterne non trovasse riscontro nelle dimensioni interne, cosa che ho sperimentato nella mia personale prova su strada di cui parlo qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?228538-Topic-Unico-Ufficiale-BMW-Serie-3-F30&p=5967799#post5967799 e qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?228538-Topic-Unico-Ufficiale-BMW-Serie-3-F30&p=5968381&viewfull=1#post5968381

    Nel formulare il giudizio tuttavia ne ho tenuto conto poichè avevo rilevato come le masse e le resistenze aerodinamiche in gioco fossero confrontabili, fatto che mi permetteva di focalizzarmi sull'aspetto "rendimento".

    Del cambio automatico invece ho tenuto conto, ho più volte sottolineato la sua presenza e la sua efficacia straordinaria. Ora, prima di scrivere che questo cambio automatico non influisce significativamente nelle valutazioni espresse, avevo verificato su sprintmonitor.de come la differenza di consumo tra e90 330i manuale e automatica fosse dell'ordine di 0,5 litri/100km. Sicuramente il nuovo 8 marce è anche migliore sotto questo aspetto. D'altra parte il mio confronto si riferiva alla più vecchia e meno efficiente iniezione indiretta e questo in ogni caso dovrebbe riequilibrare lo svantaggio pur minimo dovuto al cambio automatico.

    Tu dici che l'emissione di C02 è inferiore nei dati di omologazione: essendo la C02 un prodotto di combustione legato solo alla quantità di carburante utilizzato, queste emissioni sono paritarie o peggiori alla vecchia e90, consumi alla mano.

    Sui dispositivi antinquinamento ho detto (AUGH! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">): e tuttavia è anche vero che le ultime e90 erano euro5, quindi le mie valutazioni continuano a filare.

    Il bagagliaio: mi sono attenuto alle misure rilevate da quattroruote; quelle dichiarate sono sempre falsissime.

    Il diametro di sterzata: la vecchia e60, ben più grossa di questa f30, sterzava in meno, insomma l’incremento di dimensioni non è sufficiente a giustificare questo passo indietro.

    Sulla massa: è vero che un sei cilindri pesa di più di un 4 cilindri; quanto? Se confronti i dati ufficiali di bmwfans.info scopri che ballano appena 30kg tra l’N53 e l’N43, non abbastanza per giustificare differenze di consumo sensibili.

    Certo che questo automatico non è un dono del cielo ma è figlio del progresso; però le cerniere del bagagliaio, il bagagliaio più piccolo, il clima senza bocchette ai posteriori, l’incremento del raggio di sterzata, la rumorosità, i fruscii aerodinamici, ed altre “sviste” sono figlie del regresso. O del marketing, che è lo stesso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2012
  18. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Avete letto sto mio post?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2012
  19. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    sì l'ho letto e condivido. Tuttavia c'è stato anche un incremento di passo e di larghezza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    si si, di larghezza ok.

    Di passo però e cosa da poco, molto meno dei 10 cm in più di lunghezza.

    Domanda: perchè sterza meno? longheroni più grossi? motore + largo per via dei turbo???!!?
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina