[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da vicchio, 14 Ottobre 2011.

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

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  1. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Bravo!=D>

    Anni fà era stata provata una 325i coupè col 2.5 da 218cv:

    le prestazioni erano state (a memoria vado):

    250km di vel max

    0/100: 6.98sec

    km da fermo 27.44sec

    Direi che se lo mangia a colazione, pranzo e pure cena il 4cilindri turbo!:lol:
     
  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma il 325i uscito dal listino non ci incastra nulla con quello, si tratta di un 3.0, non di un 2.5.
     
  3. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Il 325i inizialmente era un 2500cc
     
  4. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Esatto!:exclaim:

    Poi è stato sostituito dal 3.0 che rispetto al 2.5 aveva 20Nm in + di coppia passando da 250 a 270Nm! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Chi ha voluto paragonare il 328i al 325i credo che lo volesse fare con la versione 3.0 uscita dal listino, quindi riportare le prestazioni del 2.5 di anni fa non credo serva a nulla.
     
  6. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    E ti pare quanto cambiava confrontarlo col 3.0 che aveva li stessi cavalli?:rolleyes:

    Qlc decimo si e no...il succo non cambia![-X
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Sono 2 macchine completamente diverse, la potenza è il dato meno significativo di un motore.

    In ogni caso rimane il fatto che il 6 cilindri in linea è una bandiera BMW (io stesso ho avuto solo BMW con il 6L), un 4 cilindri qualunque non potrà mai sostiturlo come carattere.
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    che un cambio a 8 rapporti sia meglio per le macchine di serie di un 6 ben scalato è da dimostrare; se pensi che le macchine d F 1 hanno cambi a 7 rapporti....

    io comunque mi riferivo all'affermazione della maggiore coppia del motore turbo ai bassi regimi; cosa vera ma che va completata dalla lunghezza del rapporto; in altre parole se ho una coppia superiore del 30% ma i rapporti sono più lunghi del 20 % il vantaggio si riduce.....

    saluti
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Comunque non volevo suscitare discussioni sul confronto 325i-328i; ho voluto solo confutare l'affermazione dell'ottimo Giacomo rilevando che, a mio avviso, il 325i è un gradino sotto al 328i sul fronte prettamente prestazionale, posto che circa 1 secondo sulle varie accelerazioni non è poco.

    Mentre il paio di decimi di differenza rilevati da 4R tra 328i e 330i rendono le due vetture prestazionalmente sovrapponibili.

    Poi, ripeto, 6l tutta la vita ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Condivido.

    Ps vi saluto; ho gli ultimi 10 minuti per capire se la mia squadra ha ancora qualche speranza di risalire la china...
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Qualcuno sa i prezzi della 320i?

    Ha la stessa potenza del 320d ma prestazioni dichiarate migliori (0-100 km/h 7,3s), potrebbe essere interessante...
     
  12. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Ma se il 328i stà avanti persino al vecchio 330i da 258cv, figuriamoci in declinazione minore di 40cv e ancor meno coppia!:rolleyes:

    Il 6cilindri avrà anche un carattere migliore o quello che ti pare, ma dati alla mano (e su strada secondo me sarebbe ancora peggio per via della coppia) il nuovo 4cilindri turbo stà avanti!:exclaim:
     
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  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute ragazzi, mah, che dire ?

    ciascuno ha le sue preferenze; il discorso da parte mia era nato sul fatto che dal punto di vista pratico non ci fossero grandi differenze di prestazioni tra la 3 litri e la nuova 328; qualcuno ha fatto giustamente notare che esiste però una differenza di circa 4.000 euro; esatto; io mettevo l'accento oltre che sulle prestazioni sui costi e citavo la 325 i vecchia che aveva un costo minore della nuova 328...a fronte di differenze che a me sembrano non determinanti:

    questo per dire che i costi di produzione della 325 non erano molto diversi da quelli della 330 i in considerazione del fatto che il motore è strutturalmente lo stesso; il maggiore listino essendo dettato essenzialmente da ragioni commerciali di posizionamento del modello;

    per concludere non credo che le differenze di prestazioni( tra 330 e 325) determinino simili differenze dei prezzi( all'epoca 4.500 euro).....

    queste scelte tecniche , motore con compressore invece che aspirato , sembrano dettate da ragioni economiche ;

    mi domando quanti potenziali clienti rimarranno perplessi nel non trovare certe caratteristiche che hanno fatto parte della tradizione del marchio per decenni,

    augurandomi di avere reso la mia idea , vi saluto
     
  14. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Io penso che i clienti saranno molto contenti visto che pagheranno meno assicurazione rispetto ai 3.0, meno bollo, consumeranno meno e avranno 350Nm di coppia a 1250giri!:wink:

    Ciò significa che per avere delle belle ripartenze non occorrerà stirare alla morte con un significativo aumento del consumo di benzina (e visto quanto costa....)!:cool:

    Secondo me BMW questo cambiamento lo doveva fare anche prima....
     
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  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute roger,

    le prestazioni di accelerazione e ripresa dipendono anche dai rapporti di trasmissione oltre che dalla coppia e dal peso; la vecchia 325 con motore da 3 litri aveva i rapporti anche più lunghi della 330, per differenziarlo maggiormente e poterlo posizionare commercialmente ad un livello inferiore ma le macchine erano molto vicine;

    con una scelta adeguata della trasmissione le cose sarebbero state diverse e la differenza tra i due modelli minima.....
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    per quanto riguarda i consumi, guarda il post sopra dove sono riportati i confronti tra la vecchia 330 e la 328; sulla coppia , il regime dichiarato è una cosa, quello reale un'altra; saluti

    330i, e90, prova di aprile 2005:

    Consumo a 90 costanti: 16.3 km/litro

    Consumo a 100 costanti: 15.2 km/litro

    Consumo a 130 costanti: 12.1 km/litro

    Resistenza a 100 orari: 17.3 kw

    Rendimento a 100 orari: 26.9 %

    Media d'uso in città: 7.8 km/ litro

    Media d'uso in extrurbano: 11.0 km/litro

    Media d'uso in autostrada: 11.4 km/litro

    6a marcia da 2900 giri a 130 orari.

    0-100 in 6.3s, 0-1000m in 26.3s, vl. uscita di 202.6 orari. 0-400m in 14.5 - 156.4 orari di uscita.

    Peso: 1590Kg

    328i, f30, prova di questo mese:

    Consumo a 90 costanti: 18.2 km/litro

    Consumo a 100 costanti: 16.9 km/litro

    Consumo a 130 costanti: 13.0 km/litro

    Resistenza a 100 orari: 16.9 kw

    Rendimento a 100 orari: 28.7 %

    Media d'uso in città: 7.5 km/ litro

    Media d'uso in extrurbano: 10.4 km/litro

    Media d'uso in autostrada: 12.2 km/litro

    6a marcia da 2200 giri a 130 orari.

    0-100 in 6.1s, 0-1000m in 26.1s, vl. uscita di 201.6 orari. 0-400m in 14.2 - 157 orari di uscita.

    Peso: 1661 kg.

    vanno uguali: imho, non era megli investire i denari in altro? le medie d'uso eran migliori nel 6L (senza start-stop tra l'altro) e solo a vel costante c'è un miglioramento.

    E, dettaglio, la e90 aveva anche i 255 di gomma contro i 225 (225/45 r18) della f30.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2012
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    non sono ancora noti nemmeno in germania; si può pensare una differenza di circa 2.000 euro, ciao

    aggiungo, in Spagna sono stati resi noti; il prezzo è quasi uguale tra le due versioni
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2012
  18. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Scusa Giacomo ma i 6L benza degli ultimi anni, almeno in Europa, non se li è filati nessuno, il 25i castrato da 3.000 cc non ha venduto, il 30i ancora meno xchè con poco +, ki si poteva permettere certe makkine, puntava direttamente al 35i, aggiungiamo poi un 4L spompo e ke dovevano fare sti crukki? Continuare così?

    Come dice Roger, imho, i nuovi 4L turbo hanno tardato anke troppo, dovevano essere già sul mercato con l'E90.

    Ke poi, romanticamente, fosse possibile continuare ad avere 6L aspirati, è pacifico, ma se non se li compra nessuno ke li fanno a fare?
     
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  19. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Da amante del 6 cil. devo darti ragione, purtroppo il mercato era da tempo che chiedeva un 2.0 turbo, quindi è il mercato che fa le scelte, da parte mia piuttosto di tornare al 4 cilindri passerò al 6 diesel.
     
  20. Tirechan

    Tirechan Collaudatore

    498
    41
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    293.600
    BMW 320d F31 MSport
    Quello è vero, se su autoscout fai una ricerca di 330d o 330i, il rapporto è di 10 a 1... Evidentemente vogliono cercare di vendere più benza... Io stesso se dovessi prendere una F30 ad esempio, punterei sul 320i anziché 320d, perché questo twinpower mi ispira...
     
Status Discussione:
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