[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da vicchio, 14 Ottobre 2011.

[Topic Unico] Ufficiale: BMW Serie 3 F30

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  1. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    All'utente no. l'utente Italico è contento di avere un 1.6 che frulla come un 2.5
     
  2. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    OT: mi ero perso le ultime pagine, lette tutte d'un fiato ho pensato, "che bello sto forum", e non mi accadeva da un bel po di mesi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">.

    Fine OT.
     
  3. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Anche la 330i provata nel 2005 era con il cambio manuale se non erro...se avesse avuto lo Steptronic la differenza in termini di consumi sarebbe stata diversa così come il peso!:wink:

    Per Gio72 che mi diceva dei tempi sul giro: 1:23.91 10° temp



    78. Porsche Cayman S 1:23.45 '05 295 / 1406 Quattroruote

    79. Maserati Coupe Cambiocorsa 1:23.63 '02 390 / 1580 Quattroruote

    80. BMW Z4 M Coupe 1:23.67 '06 343 / 1466 Quattroruote

    81. Mercedes SLK 55 AMG 1:23.68 '06 360 / 1495 Quattroruote

    82. Ferrari 550 Maranello 1:23.70 '96 486 / 1690 Quattroruote

    83. Audi RS6 Avant 1:23.72 '01 450 / 1880 Quattroruote

    84. Audi TT 3.2 quattro 1:23.77 '06 250 / 1448 Quattroruote

    85. Porsche 986 Boxster S 1:23.86 '04 266 / 1320 Quattroruote

    86. Cadillac XLR-V 1:23.91 '06 450 / 1754 Quattroruote

    87. BMW Z4 sDrive35i 1:23.91 '09 306 / 1580 Quattroruote

    88. Alpina Roadster V8 1:23.94 '03 375 / 1619 Quattroruote

    89. BMW Z3 M Roadster 1:24.00 '97 321 / 1350 Quattroruote

    90. Porsche Boxster S 1:24.00 '99 252 / 1295 Quattroruote

    91. Nissan 350Z 1:24.00 '07 313 / 1545 Quattroruote

    92. Mercedes SL 55 AMG 1:24.01 '06 517 / 1960 Quattroruote

    93. Audi RS4 1:24.03 '05 420 / 1720 Quattroruote

    94. Ferrari F355 1:24.08 '95 380 / 1350 Quattroruote

    95. BMW 645ci Coupe 1:24.14 '04 333 / 1707 Quattroruote

    96. Nissan 350Z 1:24.40 '02 287 / 1532 Quattroruote

    97. VW Golf Mk V R32 1:24.44 '05 247 / 1510 Quattroruote

    98. Mazda RX-8 1:24.55 '02 231 / 1400 Quattroruote

    99. Jaguar XKR 1:24.59 '06 420 / 1776 Quattroruote

    100. Spyker C8 Laviolette 1:24.62 '03 406 / 1270 Quattroruote

    101. BMW Z4 3.0i 1:24.68 '03 231 / 1384 Quattroruote

    102. Renault Clio Gordini RS 1:24.74 '10 201 / 1282 Quattroruote

    103. Porsche 911 Carrera 1:24.85 '97 300 / 1320 Quattroruote

    104. Toyota MR2 1.8 Roadster SMT 1:24.95 '00 140 / 1065 Quattroruote

    105. Chrysler Crossfire SRT-6 1:24.98 '05 330 / 1459 Quattroruote

    106. Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio verde 1:25.00 '10 235 / 1450 Quattroruote

    107. BMW Z8 1:25.30 '00 400 / 1585 Quattroruote

    108. Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio verde 1:25.42 '10 235 / 1450 Quattroruote

    109. Maserati 3200 GT 1:25.48 '98 370 / 1590 Quattroruote

    110. Nissan 350Z Roadster 1:25.61 '03 280 / 1635 Quattroruote

    111. Honda S2000 1:25.64 '99 239 / 1260 Quattroruote

    112. Jaguar XJR 1:25.68 '03 405 / 1628 Quattroruote

    113. BMW Z3 M Coupe 1:25.83 '99 315 / 1465 Quattroruote

    114. Opel Astra OPC 1:25.87 '05 241 / 1318 Quattroruote

    115. Renault Megane RS Sport 1:25.92 '02 224 / 1398 Quattroruote

    116. VW Golf GTI Mk. VI 1:26.07 '09 211 / 1318 Quattroruote

    117. Opel Speedster 1:26.15 0 147 / 886 Quattroruote

    118. VW Golf Mk IV R32 1:26.20 '02 241 / 1452 Quattroruote

    119. Peugeot 206 RC 1:26.24 '03 177 / 1059 Quattroruote

    120. Alfa Romeo GT 3.2 V6 1:26.28 '04 239 / 1385 Quattroruote


    E' un gran tempo senza dubbio considerando anche che come gomme montava le Pirelli Cinturato P7 che di sicuro non è una PZero o cmq è una gomma + turistica che sportiva!:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2012
  4. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    dai,? anche il diesel è sviluppato partendo dal benzina??

    ps, un giorno bisognerà aprire una discussione per spiegare-capire il discorso bilanciamento di motori 6L-V6, 4L e perchè e quanto servono alberi controrotanti......
     
  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    stesso tempo dell'audi A6 avant del mese scorso. Messa giù superincazzata però.
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    se si tieno conto che la 328 aveva circa 130 kg di accessori in più sul groppone( rispetto alle versione di serie) e le gomme R-F; allora le prestazioni sono buonissime
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    130 kg in più????
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Avevo la Z4...

    Bisognerebbe pero' fare il confronto a parità di optional... Credo che sotto questo aspetto Lexus e Volvo offrano di più o no?

    Ciao Giacomo, tutto bene! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ti leggo sempre volentieri!

    A livello di consumi, la 328i batte la 330i solo in autostrada, dove sfrutta pero' l'ottava marcia dello step, che presumo lunghissimissima!

    Quindi, dove sta il vantaggio del 2.0turbo? Ribadisco quanto sopra...

    O il tempo spuntato dalla 328i è effettivamente incredibile e la dice lunga sull'handling supremo di questa vettura, o chi guidava la Cayman S era Topo Gigio...
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    il discorso dell'equilibratura dei motori 4 cilindri è interessante;

    gli alberi controrotanti, usati su alcuni motori, hanno la funzione di annullare ( o ridurre) le forze di inerzia del 2 ° ordine, infatti girano a velocità doppia rispetto a quella dell'albero motore;

    tuttaviasi possono ridurre queste forze anche con l'uso di bielle più lunghe( in rapporto alla corsa), dipendendo queste forze anche dal rapporto tra la corsa( metà) e la lunghezza della biella; maggiore sarà questa lunghezza , minori le forze di inerzia del 2° ordine; tuttavia non si possono allungare all'infinito le bielle; allora si cerca un valore ottimale; su alcuni motori , e tra questi il bmw due litri diesel, la lunghezza della biella è "ridicola" ; se non ricordo male 138 mm con una corsa di 90 mm! il che da un rapporto "lamda" di 0.32, elevatissimo; da qui la necessità degli alberi controrotanti; se il rapporto suddetto fosse stato , mettiamo 0.25 forse questa esigenza sarebbe stata meno evidente ; ma ovviamente sarebbe stato necessario avere un monoblocco di altezza maggiore; altro elemento che una biella corta influenza è la spinta laterale; questo significa che, nel caso di biella corta, durante la corsa del pistone questa si inclina molto generando elevate pressioni sulla parete del cilindro con conseguenti perdite per attriti; da questo punto di vista certi motori( e tra questi il motore BMW diesel) "sarebbero perfettibili";

    come ultimo elemento di confronto p.e. il motore della Mini cooper , con una corsa di poco più di 85 mm ha una biella di quasi 140 mm....

    saluti
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    sì , Matteo,

    1560 kg della versione provata contro 1430 della versione di serie, ciao
     
  11. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.144
    583
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    secondo voi uscira la 328i con l'xdrive ??
     
  12. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Quoto proprio tutto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    da quello che si legge sì,

    saluti
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma anche no.

    Per quanto riguarda il downsizing, purtroppo la ragione è stupida, ed è legata ai cicli di omologazione releativi al rilevamento dei consumi (e quindi delle tanto odiate emissioni di CO2). Il ciclo attuale è quanto di più lontano dalla realtà possa esistere, e pergiunta le case negli anni hanno saputo adottare dei trucchi apposta per ingannarlo e far risultare consumi di omologazione sempre più bassi a fronte di consumi reali invariati.

    Bene, in tale ciclo un motore turbocompresso più piccolo da risultati migliori di uno aspirato più grande, a pari potenza, perchè le accellerazioni sono talmente blande che non riesce neppure a intervenire il turbo. Nell'uso normale, quando un motore turbocompresso richiede una discreto arricchimento della miscela per tenere a bada le temperature, la musica cambia parecchio.

    E così non ci resta che sperare che venga adottato un ciclo di omologazione più realistico, quello attuale è colpevole non solo di consumi dichiarati sempre più lontani dal vero, ma anche di un downsizing continuo (ricordiamo che a breve BMW presenterà un diesel 1.5 3 cilindri #-o) i cui benefici reali sono tutti da dimostrare.
     
  15. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Io quando smetterò di viaggiare con un 6 cilindri sarà solo perchè sarò passato a 12.:mrgreen:
     
  16. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    :cool:
     
  17. Tirechan

    Tirechan Collaudatore

    498
    41
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    293.600
    BMW 320d F31 MSport
    Un vantaggio per l'utente c'è... La 328i Costa 5.000 € in meno della vecchia 330i...
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non vedo perchè no: Bmw continua ad ampliare il numero di modelli TI, recentemente arrivato a 46.

    Inoltre ha appena presentato la mostruosa M550xd con 381cv e 740nm di coppia!!!

    Prospettiva favolosa!

    Davvero? Non ci avevo fatto caso!
     
  19. Tirechan

    Tirechan Collaudatore

    498
    41
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    293.600
    BMW 320d F31 MSport
    Un po' meno di 5000...

    E90 330i Eletta 43.358 €

    F30 328i 38.950 €
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Beh, in ogni caso il 10% in meno, non male!

    Ma, ripeto, il mio cuore batte per il 6L e passare ad un 4L per avere le stesse prestazioni e consumi (a parte a velocità costanti, complice le ultime due marce dello step certamente molto lunghe), mi pare un delitto!

    Certo ci saranno anche ragioni legate al contenimento delle emissioni, ma resta un peccato.
     
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