[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da venluca430, 20 Dicembre 2008.

  1. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    provo a spiegare anche se non è semplice a parole
    quando faccio manovra quindi cambio varie volte da D a R, sento che messa la marcia (soprattutto la D) in ripartenza fa un paio di sobbalzi la vettura e poi procede liscia
    questo lo fa soprattutto a freddo
    una volta in temperatura è difficile che sobbalzi in D ripartendo da fermo però alcune volte capita
    per sobbalzi intendo tipo quando lasci la frizione troppo velocemente e l'auto fa un sobbalzo
    spero di aver reso l'idea
     
  2. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.504
    12.355
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    All'ora non e' sicuramente normale..... un leggero sobbalzo molti step lo fanno quando entra la prima poco prima di fermarsi, ma cosi non mi sembra normale.
    Ciao
     
  3. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    boh il capofficina provò l'auto e disse che era tutto regolare...o non capisce niente lui oppure non ha prestato attenzione
    cmq la farò ricontrollare
     
  4. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.504
    12.355
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Sicuramente una delle due.... perche' in partenza tra l'altro molto soft perche' non penso che fai manovra sgommando non ho mai sentito un cambio automatico che sobbalza.
    A meno che non ti riferisci al veramente leggerissimo sobbalzo che fa (a freni premuti) nel momento in cui inserisci la D che e' dovuto al caricamento del convertitore di coppia e della trasmissione con le ruote frenate e che ho sentito fare a tutte le automatiche. Oppure partendo immediatamente dopo aver inserito la D anche io noto un leggerissimo strattone, penso anchesso dovuto al caricamento del convertitore.... ma niente di paragonabile ad una frizione lasciata troppo bruscamente......
     
  5. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    mi riferisco proprio a quello, probabilmente ho enfatizzato troppo....era per far capire di che tipo di sobbalzo si tratta ma non è così violento come una frizione lasciata di botto che ti fa finire con la testa nel parabrezza :mrgreen:
     
  6. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.504
    12.355
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Se e' quello allora e' normale...:biggrin: l'ho sempre sentito sia sulla mia che su altre auto partendo subito dopo aver inserito la D, quando si lascia praticamente il freno contemporaneamente all'inserimento della marcia.
     
  7. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    fiuuu meno male :biggrin:
     
  8. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.504
    12.355
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    PEro' e' una cosina leggera leggera...... che uno ci fa caso giusto perche' sa cosa costano ste auto e quindi si aspetta se non la perfezione quasi.... ;)
    Lo facesse solo la mia non sarei tranquillo perche' qualche dubbio c'e' per altri motivi c'e' l'ho anche sulla mia ma l'ho notato anche su di un X6 nuovo di pacca e su di un 330 di un mio amico.
     
  9. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    mal comune mezzo gaudio :wink:
     
  10. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.504
    12.355
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    :haha:wink:
     
  11. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    magari quando fai manovra passi da R a N a D senza aspettare che sia del tutto ferma e allora quando parti fa un paio do sobbalzi..:-k
     
  12. Lorenz47

    Lorenz47 Collaudatore

    287
    3
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    33
    GOLF GTD - ex 530d e61
    la mia invece fa un sobbalzo quando, tipo per fermarmi ad un incrocio in D, rallento fino quasi ad essere fermo poi parto. la macchina ha un attimo di stallo per poi scattare in avanti. sembra quasi che la gestione cambio dica " ci stiamo fermando, quindi innestiamo la prima per ripartire" poi, partendo con la macchina non del tutto ferma dica :"oh cavolo, abbiamo sbagliato supposizione..."
    detto in modo buffo, ma non mi sembra un comportamento "normale".
    a voi capita?
    spero di essere stato chiaro come concetto.... ;-)
     
  13. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    ma quando riparte sembra uno stacco meccanico, come se fosse stata messa un marcia così all'improvviso:-k
     
  14. Lorenz47

    Lorenz47 Collaudatore

    287
    3
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    33
    GOLF GTD - ex 530d e61
    in DS non lo fa, forse perchè innesta prima la 1à...8-[
     
  15. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    ah... tu dici che quando si sta per fermare innesta gia la 1° marcia quindi niente sobbalzi:confused:
     
  16. Lorenz47

    Lorenz47 Collaudatore

    287
    3
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    33
    GOLF GTD - ex 530d e61
    Sembrerebbe di si... in effetti in D ha un attimo di vuoto come se stesse pensando se tenere la 2° o mettere la 1°....
     
  17. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    anche in DS da fermo in situazioni pianeggianti riparte sempre con la 2° marcia...come in D .. solo in situazioni che lo richiedono viene innestata la 1° marcia...sia in DS che in D..( strade in salite )
     
  18. Lorenz47

    Lorenz47 Collaudatore

    287
    3
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    33
    GOLF GTD - ex 530d e61
    sei sicuro???:-s
    mi sa che in 2° parta solo in M....
    infatti quando parto in D o DS la cambiata avviene poco dopo, non come quando parto in M" che per poter passare a M£ ci vuole un po' di strada...
     
  19. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    A me è capitato nelle ripartenze indecise, o meglio, sono arrivato sotto uno stop, ero quasi fermo ma ancora in movimento,ho occupato l'incrocio con il muso e appena ho visto sopraggiungere una macchina ho accellerato, lì ho notato che il cambio aveva la seconda inserita e ha scalato in prima per riprendere velocemente, ma andavo si e no a 2/3 km/h!! Se sono fermo parte sempre in prima!
     
  20. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    la mia con steptronic nelle salite ripide parte sempre in IIa perchè ha un sistema di bloccaggio che tiene la macchina bloccata per un paio di secondi quando lascio il freno
    in questa situazione non sarebbe necessario partire in Ia
     

Condividi questa Pagina