[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da venluca430, 20 Dicembre 2008.

  1. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    L'olio giusto dovrebbe essere questo, poi funziona anche con un atf dextron 3 g/h ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2012
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  2. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    La mia 530 e' una storia infinita... avevo si sostituito olio e coppa,poi gentilmente mi hai messo in comunicazione con il tuo amico di Roma,seguito i tuoi e suoi consigli e ho fatto verificare il livello olio ma non e' cambiato niente,il problema si presentava ugualmente.

    Poi sono andato alla casa dello sterzo e mi hanno sostituito l'olio,non tutto sono scesi 5 litri scarsi e secondo loro e' tutto ok.ma purtroppo a freddo quel problema e' ancora presente,vorrei sostituirlo tutto per vedere cosa succede.

    Aggiornato si, tutta la macchina compreso il cambio,reset parametri adattivi idem
     
  3. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Grazie Bach:wink:
     
  4. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    La sigla del cambio su Realoem purtroppo non è molto veritiera a volte, ci sono solo i GA6HP19Z e GAHP26Z.

    In realtà ci sono anche i 6HP21 e 6HP28, anche se sono solo leggermente aggiornati ai precedenti.

    Si questi sono uno dei tanti che vanno bene.
     
  5. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    Strano che in ZF a Padova non abbiano capito quale puo essere il problema. ti hanno detto qualcosa loro?

    la mappa quando lo hai fatta, prima o dopo questo "problema"?
     
  6. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ma perché non cambiavi convertitore che costa max 400 euro come il mio come il tuo Dil credo meno .
     
  7. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    il converter dici? ma il problema e' solo uno slittamento e un colpetto in seconda,penserei piu' a olio e mecatronica.

    non mi hanno detto niente a Padova,e' strano si. ho anche il solito strappo in 2° marcia e seconso loro e tutto normale.
     
  8. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Quando ci son botte e' perché la pressione da una parte e' tanta dal altra risucchia .

    in manuale te lo fa ?

    hai provato a cambiare marcia manuale a freddo e togliere gas quando la cambi ?

    dubito che l olio o il livello sistemano qualcosa .

    aggioramento per tarare ffrizioni , convertitore che e'

    un po' stanco (di sesta manuale a minimo se affondi trema cambio ? A minimo se ti abbassi sentì campanellini ?)

    oppure la meccanotronica che cambia a come gli piace .
     
  9. albe77

    albe77 Kartista

    182
    1
    1 Maggio 2012
    Reputazione:
    51
    bmw 330d touring futura
    anche la mia a freddo per circa un paio di km, forse meno, il convertitore di coppia lavora di più e slitta. Penso sia normale, dopo è tutto ok senza strappi o altro.
     
  10. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    E quanti km hai sul 330d?
     
  11. albe77

    albe77 Kartista

    182
    1
    1 Maggio 2012
    Reputazione:
    51
    bmw 330d touring futura
    78000
     
  12. albe77

    albe77 Kartista

    182
    1
    1 Maggio 2012
    Reputazione:
    51
    bmw 330d touring futura
    ah, per fredda intendo ferma una notte intera, non qualche ora, altrimenti nessuno slittamento. Per mè è proprio l'olio che deve entrare in temperatura, nessun problema
     
  13. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ah beh stamane con 2 gradi il mio da freddo funziona sempre allo stesso modo .

    magari la pompa dal tipo di olio che ha messo fa più fatica
     
  14. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    a freddo anche se sotto zero,il cambio non deve slittare,se fosse una cosa normale lo farebbero tutte ma non e' così.

    Ho letto poi,che se slitta doi frequente si possono provocare danni allo stesso.

    fatto tutte queste prove ,non cambia nulla,penso sia la meccatronica e ripeto si presenta sempre e solo in 2°marcia nel momento che che do' gas dopo un rilascio.Se parto 1°,2°,3° non succede nulla,tutto regolare.
     
  15. albe77

    albe77 Kartista

    182
    1
    1 Maggio 2012
    Reputazione:
    51
    bmw 330d touring futura
    per carità, è la prima bmw che possiedo, oltretutto la prima auto con l'automatico. Forse hai ragione te dil, ma non facendomi nessun altro scherzo, tipo vibrazioni, innesti strani o altro lo imputo all'olio freddo, o da cambiare magari. Aspetterò comunque i 100000km prima di tagliandarlo. Conte il tuo cambio non penso sia identico in tutto e per tutto al mio, o sbaglio?
     
  16. albe77

    albe77 Kartista

    182
    1
    1 Maggio 2012
    Reputazione:
    51
    bmw 330d touring futura
    che danni potrebbe causare uno slittamento di pochi secondi, oltretutto dato che a macchina fredda e non più di 1500 giri nel mio caso?
     
  17. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Se sempre frequente mi avevano detto che il convertitore di coppia potrebbe saltare
     
  18. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ma se slitta e' proprio lui !

    perche l olio e' più duro e fa più fatica .

    tu ti alzi dal letto e subito corri o scaldi un po'?

    poi non esistono berline che non slittano .

    il mio cambio e' iil nuovo modello del 26 perciò ha un altro convertitore e altro tipo frizioni e rapporti corti .

    Macché slittare sembra manuale
     
  19. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    anche se il livello non e' corretto tende a slittare.non ho capito,sulle berlina il cambio e' normale che slitti? e perche' poi tutto non accade piu'? non penso sia normale
     
  20. albe77

    albe77 Kartista

    182
    1
    1 Maggio 2012
    Reputazione:
    51
    bmw 330d touring futura
    frequente non so, ogni volta che parto da freddo. Poi non è che cala gradualmente, ma di colpo non lo fà più. Per questo crdedo che sia l'olio non in temperatura, o da cambiare, magari mi sbaglio. Ho sempre saputo che la gestione del cambio del 3000 biturbo diesel fosse diversa dal mono turbina, vedi elettronica, convertitore di coppia ecc
     

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