[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico | Pagina 85 | BMWpassion forum e blog

[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da venluca430, 20 Dicembre 2008.

  1. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    io non vedo nessun video??

    comunque non c'è bisogno di andare per strada, lascia l'auto sul ponte e inserisci le marce una ad una per alcuni secondi. controlla il livello a mano a mano sul ponte. la quantità di olio che deve uscire è minima, poi chiudi.
     
  2. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ....quoto,.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:
     
  3. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    allora la cambiamo sta coppa si o no..?? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D >:>
     
  4. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    :mrgreen::mrgreen:allora niente auguri a me...dato che a freddo il mio cambio continua ancora a slittare](*,)
     
  5. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Hanno previsto il rialzo della temperatura per qualche giorno. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    tu quando la metti in moto stai fermo per un due minuti cosi il cambio scalda un pò.

    ma che marca di olio usi?

    io castrol transmax z. mi son trovato benissimo.stamane 3° tutto perfettissimo , ma lo uso al 90% sempre in manuale.
     
  7. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    certo,se la lascio accesa per 2/3 minuti e parto non succede niente,tutto regolare. non saprei quale olio ci sia dentro,ma sono propenso a pensare che l'olio all'interno del mio cambio non sia quello giusto
     
  8. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Cambialo !
     
  9. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    :sadomaso:mrgreen:

    si certo e' in preventivo anche quello prossimamente
     
  10. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Certo che tu con l'olio ........](*,)
     
  11. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ma tanto per 200 euro di pezzi e 50 al meccanico che ci vuole ...

    cambiate olio a capodanno ....
     
  12. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    Ragazzi la qualità di un olio piu o meno buono non lo riuscite a capire dal comportamento del cambio.

    Mettiamo per assordo che ci vogliate mettere l'acqua dentro, il cambio gira comunque perche l'acqua grazie alla pressione fa muovere le valvole e innesta le marce, il problema pero è che dopo 100km lo butti il cambio.

    Importante è che sia un olio ATF (Automatic Transmission Fluid), poi piu ha le specifiche del vostro cambio meglio è.
     
  13. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    sono venuto a conoscenza che l'olio che mi aveva messo il meccanico era lo stesso olio che mette sulle Mercedes,lui mi ha assicurato che e' la stessa cosa,ma non credo sia proprio così..

    Ervis tu sai quali siano le specifiche dell'olio per il mio cambio?altra cosa essendo con gestione Sportautomatc differenzia dalle altre per l'olio?
     
  14. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Io ho usato, olio BMW , olio mannol tedesco, olio castrol .

    dura di più un olio di marca ma dopo 40 Mila km il castrol scendeva pulito finché non ho messo in moto e dal convertitore ne ha spruzzato 2 litri più sporco ...

    Se non l avessi messa in moto rimaneva li .

    Nei cambi 6 marce bene o male qualunque olio cambi di auto va bene .

    tu compra castrol ti assicuro che cambia molto bene .
     
  15. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    quindi l'olio che usa Mercedes e' lo stesso? a me hanno riferito che il mio cambio e' valvtronic o un nome simile che ora non ricordo e differenzia dai primi 6 marce Bmw prodotti nel 2003,2004 e 2005 . vi risulta anche a voi?
     
  16. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Usano il 7 g tronic a convertitore .

    molto simile al nostro .

    basta leggere etichetta olio c'è scritto

    zf te etc etc

    Mb Mercedes benz

    e altri
     
  17. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    L'olio che usano nei 7G-Tronic Mercedes è il Mobil 134(o Mercedes 134), è di colore rosso.

    A me hanno messo quest'olio quando ho fatto la sostituzione, e il cambio gira uguale a prima.

    Non conosco bene lo Sportronic, ma da quel che ne so io cambia solo la gestione elettronica rispetto al normale Tiptronic, tutto il resto è uguale.

    Comunque le specifiche olio per il nostro cambio, il 6HP, sono:

    BMW 83220142516

    Shell ATF M1375,4

    ZF S671090252/253/255

    ZF TE-ML 11

    Ecco la lista dei oli che consiglia la ZF: https://serviceline.zf.com/interoelepdf/TE-ML%2011_en0700.pdf

    ricordo che prima tu dicevi che non riuscivi a mettere piu di 5 litri sul cambio, adesso ho capito il perche.

    come facevi tu toglievi solo l'olio depositato sulla coppa.
     
  18. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    5 scarsi .

    nel 535 ne scendevano 6 !

    Nel gm 5 marce anche !

    nella mia 4.5 adesso di più .

    comunque Olii con specifiche zf c'è ne tantissimi dipende quanto durano .

    Il Mercedes da poco credo monti convertitore che regge 700 nm come mio .

    il mio lo montano

    335 d

    535 d rest

    x5 30 e 35d

    x6 idem come sopra

    635 d

    x3 Sd 35d

    i cambi invece nelle berline o coupe hanno rapporti diversi e Sfrizionano di più ai bassi .
     
  19. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    ah..non ci capisco piu' niente...il meccanico che mi appoggio ora mi ha detto che l'olio Mercedes non e' compatibileal 100% con il mio cambio,tu mi dici che sulla tua hai messo olio Mecedes e tutto e' ok.mi trovo in difficolta' nel senso che la macchina a freddo slitta e il meccanico dice che secondo lui puo' dipendere dal tipo di olio. :-k
    Per il tipo di cambio penso pure io che non cambi niente o meglio si differenzia solo dalla gestione dell'elettronica diversa.

    Grazie per il link,ora vedo che fare costo cavolo di cambio,tu procuri ancora olio se dovesse servirmi?

    Guardando ora su Realoem la sigla del mio cambio e' GA6HP26Z, la Z non la trovo nel link che hai postato ma penso che il modello sia lo stesso e cioe' 6HP26
     
  20. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    Bhe ovvio che il cambio Mercedes non è uguale a quello ZF, ma alla fine il meccanismo è sempre quello. come funziona uno funziona pure l'altro.

    Ma se non sbaglio tu hai ricambiato olio e coppa per la seconda volta vero?, alla Trasmatic?

    Come ti avevo gia detto al telefono, e poi ti ho passato pure il meccanico del centro qui a Roma, da come dici te sembra essere un problema di olio e del suo livello, quelli sono i sintomi. Hai fatto per caso l'aggiornamento delle centraline in BMW, compresa cambio? Magari quella volta che ti hanno sostituito la coppa in BMW hanno fatto aggiornamento che è riuscito male, si sa mai che le frizioni lavorino male a basse temperature.

    PS: si io ho ancora il tutto.
     

Condividi questa Pagina