[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da venluca430, 20 Dicembre 2008.

  1. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    a parte la funzione D da guidare con il cervello, quasi quasi e meglio in M così ti metti le marce come vuoi (a parte la scalata che lo fa lui se ti dimentichi, cosa facile essendo abituato in D), in DS ti tira un po troppo le marce e devi e magari devi intervenire manualmente abilitando poi in automatico la funzione M.:cool:
     
  2. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Io lo uso al 90 % in manuale .

    Le prime due marce entrano a 1800 più in basso no .

    Dalla terza e sempre diretto .

    Se pestò al fondo ago del contagiri perde di sesta a minimo 100 giri .

    In manuale ha una mappatura sportiva e anche le cambiare son più veloci che in D.

    Tra un po' cambio olio e riconfermo il castrol transmax z come il migliore .

    Migliore perché o freddo o caldo funziona sempre allo stesso modo .
     
  3. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Per quel che mi riguarda il miglior risparmio di carburante lo ottengo in D e usando le palette,garantito.(indipendetemente se corro allegro o meno)
     
  4. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    come fa una mappatura ad agire solo sul manuale (mia curiosità):-k
     
  5. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    come fa una mappatura ad agire solo sul manuale (mia curiosità):-k
     
  6. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ...ogni selettore del cambio,....D,SD,M,...hanno una loro mappa per funzionare,....:wink:
     
  7. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Beh, è evidente, e lo si nota a parità di parzializzazione dell'acceleratore da D a DS, ad esempio.
     
  8. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ..ke spettacolo sta' firma tobia,.....devo assolutamente rovistare un benzinaio shell per trovarla,... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (fine ot)
     
  9. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    :wink:
     
  10. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Ok, ma allora quando rimappano è generale o è definita per ogni status..:-k
     
  11. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    la mappa non interferisce con il cambio,sono due cose e due centraline diverse.
     
  12. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    però mi pare si parlasse di una rimappa solo per un'impostazione del selettore...:-k
     
  13. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Che gli zf hanno 4 mappe e' così di fabbrica .

    La mappatura della centralina interferisce col cambio perché ha due sensori uno ingresso ed uno uscita .

    Allora molte volte perché esagerando li rompono i cambi ?

    Perché i giri son molto diversi .
     
  14. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Ahh,pensavo mappa intesa come incremento di potenza al motore
     
  15. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    in ogni caso ribadisco che mappare(aumentare la potenza del motore) non interferisce direttamente con le centraline del cambio,sono due cose distinte e separate.(questo e' quello che mi ha detto il mappatore)
     
  16. ciba

    ciba Secondo Pilota

    710
    31
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    hai ragione, provato sulla mia una mappa troppo carica ai bassi con uno slittamento del cambio esagerato rispetto alla trazione data, con la mappa più spalmata stessa potenza ma con il cambio che slitta molto meno, provabilmente ci sarà qualche nesso tra posizione potenziometro acceleratore e gestione cambio
     
  17. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Si ma questa e' una conseguenza della mappa alla centralina motore e questo si sa,troppa potenza e distribuita male provoca quanto sopra hai postato.
     
  18. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Se un convertitore regge 600 e l auto ne ha 500 e se ne da 50 ai bassi rischi non ce ne .

    Se si danno 100 di coppia il convertitore e le frizioni si distruggono prima o poi .

    Sennò bisogna almeno mettere uno nuovo .

    Perché gira due volte più veloce per compensare e non va bene .
     
  19. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Che sensori sono?

    La mappa che ho io non interferisce con le centraline del c.automatico

    Se interferisse quando ho fatto l'aggiornamento del c.automatico se ne sarebbero accorti invece ho fatto l'aggiornamento al cambio con la mappa.tutto regolare.
     
  20. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ....la rimappa motore prevede la gestione di potenza coppia motrice,....e la variazione di erogazione ai bassi,....con conseguente variazione di oscillazzione di giri tra' le varie marce,....notoriamente il cambio programmato per la precedente mappatura reagisce in modo diverso,.....difatti un buon mappatore riesce a dare i cavalli in piu' in modo da non far soffrire i componenti di serie,....:wink:
     

Condividi questa Pagina