[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da venluca430, 20 Dicembre 2008.

  1. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Il cambio zf però

    Se c'è poca aderenza anche se si viaggia in D il

    Cambio automaticamente parte in seconda quindi slitta di più

    Ed a temperature cambio inferiori a 35 Gradi la frizione di lock up non chiude il converter quindi frulla di più

    Da certi dati il 26z regge 600 nm

    Il 26z tu 650 nm

    Non capisco quale sia , a meno che non sia proprio quello del 535 perché sul 535 restyling

    C'è il convertitore che montano

    X5 30d e 35d, x6 30 d e 35d,335d tutte ,x3 Sd o 35d che regge 700 nm.

    Da info realoem la sigla cambio del x3 Sd e' errata non è' un 26 z ma uno zf più nuovo soprannominato 28x che regge infatti 700 ed ha rapporti cortissimi (di 5 235 e non 255 del 535d).

    Anche in partenza frulla pochissimo e niente , diciamo niente effetto elastico .

    Saluti
     
  2. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    ma...e' riferito a me?

    ricordo che una volta sostenevi che le nostre Bmw non partivano mai in 2°
     
  3. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    partono in 2 solo se c'e' a terra scarsa aderenza , si attiva un programma automaticamente.

    non partono mai in 2 neppure se lo metti manuale perche anche se leggi 2, si attiva un programma che ti inserisce la prima e varia subito in 2.
     
  4. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    mah mi sembra strano per non dire impossibile, ho fatto il tagliando 10k km fa in trasmatic, ma l'ha sempre fatto.

    e lo fa sempre, e io son mappato sopra i 2500rpm, quindi non venitemi a parlare di coppie o altro che non centra nulla.

    se metto in D e la lascio un po' non cambia niente come giusto chessia..l'olio vain pressione subito, mica devi stare 2minuti per mandarlo in pressione !

    mica non slitta + dopo...penso che sia proprio una cosa relativa alla temperatura dell'olio dello step
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2012
  5. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    se lo step sta sotto i 35d la frizione di lock up non chiude il convertitore, appena scalda lo chiude, quindi è normale che da fredda frulla di piu.

    il tuo motore anche come erogazione e regolaggio turbine è molto diverso da un 286cv ha tre step di giri diversi e un convertitore che funziona diversamente.

    esistono dei moduli da mettere al cambio per far chiudere prima la frizione di lock up nel converter, ma non ricordo quale inglese lo usava, di certo ho visto dei video con dei gm 5 marce che a minimo non alzavano mai il contagiri.

    in D ha due programmi uno economy quando vai piano , l'altro piu spinto quando premi di piu.
     
  6. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ....come non quotarlo,....lo segnalo a wilkipedia,...: :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:
     
  7. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    No non e' proprio così,te lo avevo gia' detto e qui lo ripeto;la mia parte in seconda e ci rimane quando la porto in manuale e quando agisco sui paddles sia in Sport e non,garantito.

    Questo problemino di slittamento a freddo lo ha iniziato a fare solo dopo la sostituzione dell'olio l'anno scorso.A quanto mi hanno detto la causa sembra da imputare ad un livello olio non corretto.
     
  8. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    cioè a te slitta maggiormente da quando hai sostituito l'olio?
     
  9. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    .....in effetti e' capitato a piu' utenti,....puo' sucedere se il livello non e' corretto,....anche se e' eccessivo fa' difetto,... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:
     
  10. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Le mie informazioni son prese dal tis se mi spiegate come fare foto alla pagina del tis ve le rigiro .

    Parte in seconda ?

    Ce qualcosa che non va .

    Ho usato moltissimi step mai successo e chi rigenera cambi dice ciò che dice BMW , zf e io .
     
  11. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Si ma solo con le temperature esterne meno calde.Ora da 10 giorni il problema si sta ripresentando.

    Se c'e' piu' olio del dovuto non slitta.

    Si confermo e garantisco al 100%.. e non c'e' qualcosa che non va per questo e' cosa normale.Fate una prova anche voi,poi mi dite.

    Non vorrei mai che il cambio Sport avendo una gestione divesa possa funzionare anche in questo modo.
     
  12. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Il cambio sport con quella funziona migliora risposta delle cambiate .

    Nel programma sport o manuale ci son due funzioni

    S ed xs

    Sport ed extreme sport

    La centralina si setta specie quando capisce dal pedale gas frequenti affondate su valori di cambiata più veloci .

    Io ho guidato 530d 535d x3 Sd x5 30 e 35d nessuna partiva in 2 in d.

    Se c'è un eccessivo slittamento nelle gomme parte in d in seconda perché si attiva come detto sopra un programma automaticamente , oltre ai due programmi che ci son andando in D , un programma di partenza invernale .

    In altri casi parte in prima .
     
  13. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Ti ho risposto ieri...ieri hai detto che non parte in 2° neanche se in manuale e ti ho risposto confermando che la mia o con paddles o con leva in manuale parte sempre in 2° se lo desidero.

    Oggi scrivi che in D non parte in seconda,deciditi!!! Neanche la mia parte in seconda in D,la cosa e' impossibile perche' appunto essendo in D e fermo non puo' partire in seconda....
     
  14. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ...devo dire che la mia se non ce la metto la prima,...anche in manual steep,...parte sempre in seconda,.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:
     
  15. bomber2869

    bomber2869 Kartista

    103
    1
    18 Dicembre 2009
    Reputazione:
    18
    BMW 320DE91 Attiva/Futura Step
    Anche la mia parte sempre in seconda... Cmq sapete se c'è qualcuno in zona Latina affidabile e competente per fare il famoso tagliando allo step?

    Magari anche in privato... ;-)

    Ciauzzz
     
  16. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ...genzano,...Automatic tecnik service...e' pari alla transmatic....vai tranquillo io ed [MENTION=30400]Ervis E90[/MENTION] lo abbiamo testato per voi,...sono affidabilissimi cortesi e poco cari,.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. bomber2869

    bomber2869 Kartista

    103
    1
    18 Dicembre 2009
    Reputazione:
    18
    BMW 320DE91 Attiva/Futura Step
    Bene, anche se non è proprio vicinissimo, di che cifre si parla?

    Grazie infinite e buona domenica!
     
  18. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Conte;allora erano le tue che avevano problemi a sto punto e il Tis e' stato interpretato in modo non corretto.
     
  19. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Indica in manuale 2. Ma non sempre parte in seconda .

    Son tipo due marce in 1 perché il cambio non sopportebbe una scalata in prima .

    Nel ripartire lui si auto gestisce .

    Io ero convinto anzi avevo capito che tu parlavi che partiva in seconda quando era in overdrive D .

    Ora ti ho capito bene .
     
  20. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    la mia ha 7 anni e parte sempre in 2"
     

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