[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico | Pagina 66 | BMWpassion forum e blog

[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da venluca430, 20 Dicembre 2008.

1. pavoni20

pavoni20 Aspirante Pilota

11
    0
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530D 60E
    vera manutenzoone al cambio automatico

salve usare il macchinario o siringa anche pompetta per sapone in simultanea con lo scarico (lo scarico si evince in partenza scollegando uno dei due tubi dello scambiatore più comodo risulta essere il ritorno dello scambiatore al cambio per non imbrattare tutto ) importante e farlo più di una volta basta che si comincia a vedere olio di colore nuovo non fermarsi al primo scarico (max pochi secondi per evitare danni ) dopo livellarie (uscita olio dal tappo introduzione ) importantissimo a mio avviso e introduzione in anticipo del trattamento alle nano tecnologie sperimentato sulla mia come cavia con risultati strepitosi a 195678 km (il mio cambio era lento nei cambi marcia e ancora di più nel sganciare la trazione a frenata conclusa tipico scattino in avanti risolvendolo del tutto ) il cambio e rinato fidatevi i prodotti li potete visionare su youtube nota ditta di roma,non lavoro per loro ma sono delle persone veramente competenti e sopratutto oneste che di questi tempi sono una rarità. per finire nella manutenzione fare un bel giro usando tutte le modalità del vostro cambio fare scaldare parecchio poi senza(ustionarsi) ricontrollare il livello non vi preoccupate se uscirà un po di olio dal tappo di immissione farlo defluire poi appena il flusso e minore ritappare e il gioco e fatto,nel caso che non esca reimmettere fino alla fuoruscita. ciao a tutti

2. ciba

ciba Secondo Pilota

705
    31
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    livello a motore acceso o spento? cambio in D o in N ? l' introduzione in anticipo del trattamento alle nano tecnologie vuol dire che va messo un pò prima del cambio olio?:-k:-k

3. ..Blues!!®

..Blues!!® Presidente Onorario BMW

9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ...e' tutto scritto nelle millemila pagine precedenti,.......:sadomaso....................................leggereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!>:>

4. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    alla fine questo argomento scoppia, si dicono sempre le stesse cose.

Attenzione molte auto che hanno parecchi km e si cambia del tutto l 'olio finiscono nel ponte che non vanno ne avanti e ne indietro.

5. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    come già detto, Massimo della Trasmatic mi ha sconsigliato l'utilizzo dei macchinari che effettuano il lavaggio.

Lui mi fa la manutenzione ed il cambio olio, ma senza l'utilizzo di quei macchinari.

Ci sono rappresentanti che continuano a proporgli questi macchinari, ma lui, dopo averli provati, non ritiene di utilizzarli.

La spiegazione tecnica francamente non saprei riportarvela perchè di sta roba non capisco una mazza, ma il senso del discorso piu' o meno verteva sul fatto che è impossibile pulire completamente il cambio, per cui anche svuotando completamente l'olio pompandone del nuovo , non si ottiene un risultato migliore perchè un residuo di olio sporco rimane sempre e rende inutile il lavaggio. Quindi lui fa il cambio olio e filtro con il metodo classico, come gli suggeriscono trent'anni di esperienza.

6. Dil

Dil Presidente Onorario BMW

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    :-k:-k,sei sicuro che non hanno quei macchinari per il lavaggio? Mi avevano fatto un preventivo via mail dove parlavano anche di lavaggio impianto.

7. ciba

ciba Secondo Pilota

705
    31
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    beh...se un tecnico del settore da oltre 30 anni di esperienza la pensa così bisogna credergli.....a questo punto ha ragione CONTE.....

8. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    come dicevo, di questa roba non capisco assolutamente niente. Non distinguerei una coppa dell'olio da una coppa di un torneo di calcetto...ma se stiamo parlando di quei macchinari che pompano via "tutto" l'olio (ho usato le virgolette proprio perchè massimo della trasmatic mi ha detto che questi macchinari non riusciranno mai a eliminare tutto l'olio e che dell'olio sporco rimarrà sempre, "sporcando" anche l'olio nuovo), lavano con olio nuovo il cambio e poi si rimette dell'altro olio nuovo (si sprecano cosi' anche diversi litri di olio nuovo per il lavaggio)...se stiamo parlando di questi macchinari, dicevo, confermo che in trasmatic non ne hanno e non ne vogliono avere

9. ..Blues!!®

9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ...date retta al conte che ne sa' un bel po'!!!!:wink:

10. Ervis E90

Ervis E90 Presidente Onorario BMW

6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    A parte il fatto che la Trasmatic ha il macchinario per il lavaggio, cosi come tutti i centri specializzati, e lo usa. Se non ricordo male tu stessa la prima volta hai detto che ti hanno anche lavato il cambio e anche [MENTION=17497]Ivano65[/MENTION] lo ha fatto.

Che poi questo macchinario sia o meno utile per fare il lavoro è un altro conto, dipende da meccanico a meccanico secondo la loro esperienza.

Imho serve si fare il lavaggio ma non è cosi indispensabile. L'importante è sostituire il filtro-coppa perche con i detriti presenti all'interno crea ad intasarsi presto causando pressioni diverse al suo interno. E poi sostituite l'olio, il piu possibile, perche è esso che fa muovere il tutto e piu è pulito meglio è ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. ..Blues!!®

9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ...difatto,lo si puo' fare ugualmente anche senza il macchinario,...ma ci si impiega piu' tempo,.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. massdp

massdp Secondo Pilota

830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    è probabile che io stia facendo confusione o che no sia riuscito a spiegarmi tecnicamente, ma una cosa è certa: ricordo che nel giro di prova che ho fatto con il sig Massimo della trasmatic, dopo avermi spiegato le motivazioni per cui non ha una grossa considerazione di questi macchinari mi disse che piu' volte diversi rappresentanti di questi macchinari lo hanno contattato, ma lui, dopo averli testati, non li ha comprati.

Probabilmente a questo punto stiamo parlando di macchinari diversi..

13. ..Blues!!®

9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ....ma....credo che uno valga l'altro,...il lavoro che fanno e' sparare olio a pressione ed aspirare dall'altra parte......eccoti il lavaggio!!

14. Camis.G

Camis.G Aspirante Pilota

27
    0
    8 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    120D Steptroic MY 2006
    Per me Transmatic è un po' distante c'è qualcuno che ha qualche esperienza relativamente al centro autorizzato ZF: Nuova Casa dello Sterzo a Padova PD ?

Affidabilità, costi, qualità ecc?

TKS

15. ..Blues!!®

9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ...io non posso aiutarti,...sono a Roma!

16. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    io una volta il lavaggio lo feci e pagai 420, coppa e olio incluso.

1)chi me lo da per buono l 'olio kroon oil o altri comprati a fusti ? son meglio del castrol ? non lo so e non lo voglio sapere.

a sto punto compro il mannol in germania che costa due soldi e lo cambio piu volte.

2)se un auto ha 150 180 mila km e gli scarichi l olio catrame del cambio, del tutto, è molto facile che non va avanti e dietro. la questione è:

elettricità, pompaggio , pistoni, se 3 cose non vanno sempre nello stesso passo, o ci son botte o non si muove.

3)se gia a togliere la coppa ci son troppi detriti ferrosi, cambiatelo il convertitore, perchè al prossimo cambio olio c'e' ne di piu.

non premete a fondo con marcie alte usandolo in manuale

non salite rampe in D ma sempre in 1 marcia cosi non cambia marcia

non partite a ruote storte e gas a palla

non tirate possibilmente a limitatore le prime marce

spendere 200 euro per coppa e olio e 30-50 le date al meccanico sotto casa, ogni 50 mila km non son nulla.

io personalmente in 90 mila km l ho cambiato 3 volte.

il lavaggio va bene dove c'e' un problema, dove c'e' stata la manutenzione, dove l 'additivo "sgrippa" qualcosa che da effettivamente un problema.

ma se c'e' il convertitore alla frutta non serve a nulla

se le frizioni son usurate neppure

se le tenute son consumate nemmeno

se qualche albero è svirgolato neanche

prima di sapere quanto è buono un cambio si deve capire come lo si deve usare , anche se ha un difetto, basta avere la testa che non si rompe facilmente.

se si cammina sempre con lo stesso olio è piu facile che si ferma. il filtro è un panno di carta che forse basta per soffiare il naso due volte.

A 1 persona piace questo elemento.
  17. ..Blues!!®

9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ...a Blues!! piace questo elemento!!!

18. djPierob

djPierob Kartista

160
    2
    21 Agosto 2007
    Latina
    Reputazione:
    269
    BMW F31 318d rest
    io che ho 90.000 km sulla mia 530d del 2006 che dovrei fare? lo cambio olio e filtro o no? dove la dovrei portare a Roma nel caso la macchina? graziee

19. ..Blues!!®

9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ..allora,.....e' ora di cambiarlo si',......di solito 80,90000k....e' il giusto per farlo,....a roma c'e' l'Automatic tecnich Service di genzano...che e' in assoluto il migliore,pari a transmatic,

pero' e' un lavoro che puoi fare anche dal tuo meccanico di fiducia spendendo di meno,se invece non vuoi reperire i pezzi in giro per non gravare sul costo, vai li'....costa la meta' che in Bmw,...e sono assolutamente competenti,tanto che i cambi li costruiscono loro!!:wink:

...se invece vuoi risparmiare,contatta in Pm @Ervis E90 ,dispone di olio e coppe a prezzi veramente imbattibili,...:wink:

20. djPierob

djPierob Kartista

160
    2
    21 Agosto 2007
    Latina
    Reputazione:
    269
    BMW F31 318d rest
    quindi posso prendere olio e coppa e far fare il cambio dal mio meccanico?ma non ci vuole esperienza solo sui cambi automatici?

Condividi questa Pagina