[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico | Pagina 60 | BMWpassion forum e blog

[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da venluca430, 20 Dicembre 2008.

  1. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    manca solo la scritta Zf, ma pa e gf ci sono .

    io la mia l ho distrutta dove c'era il filtro, è uno strato di cartone di 1 mm .scandoloso dire olio a vita con quel coso miserabile.

    li ci voleva un filtro in aspirazione e uno in scarico messi esternamente ai bordi da cambiare ogni 30 mila km.
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Stiamo messi bene insomma -.-
     
  3. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    purtroppo non son un meccanico e non ho progettato io il cambio .

    ne ho guidati però di tutti i tipi su diversi tipi di mezzi e hanno dei filtri montati che son immensi.

    io credo che tutt oggi c'e' molta ignoranza nel cambio nel senso che si va a tentativi , e se si va 3 volte in un centro cambio a 500 euro a cambio olio, beh meglio farlo a casa con 70 euro di olio e 115 di coppa, sennò diventa un costo eccesivo.
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Il cambio dell'olio in coppa lo potrei far fare anche dal generico senza remore, quello che però non torna è il lavaggio cambio e relativo reset.
     
  5. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    alla fine pure se levi 5 litri al posto di 8litri , lo fai con più frequenza e va bene ugualmente, anzi, meglio!

    il problema è avere un ponte per fare un bel lavorino e fare il livello come si deve che a quanto pare è difficile.
     
  6. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    il livello è una cosa banalissima e ti dico anche come non sbagliare.

    Scarichi l olio e levi la coppa e fin qui ci siamo.

    ricarichi olio e si butta fuori dal tappo di carico..........tu pensi è pieno ho finito!

    no!

    metti in moto e metti R E d e se vuoi manuale , uno sotto col l auto sul ponte continua a mettere olio e poi esce un filino .

    fai un giro su strada e ritorni sul ponte, metti in N e controlli livello. se esce lo stesso filino e per strada hai dato le marce sei apposto.

    ma poi non è che per 300 grammi piu o meno rompi il cambio............ son tutte fesserie.

    è una cosa banalissima fare il livello e il cambio olio, se dormi ci metti 30 minuti.
     
  7. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    si non è molto complicato fare il livello...

    pero non c'è bisogno di fare il giretto con la macchina, anche perche in questo modo riscaldi il cambio e non va bene per fare il livelli(DEVE ESSERE FREDDO).

    Basta lasciare l'auto sul ponte, tanto le ruote girano lo stesso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    vabbe tra 30 e 50 ° ho visto che il livello è sempre lo stesso.

    l avevo scritto giusto per chi proprio non si fida, onestamente io non lho mai fatto, gli poggio la mano se ti scotta un pò allora va bene.

    Ervis sempre operativo, benebene.
     
  9. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    si esatto.. max 50°

    io consiglio di riavviare l'auto per 3 volte, giusto il tempo di inserire le marce, e poi ricontrollare il livello.
     
  10. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    volendo si potrebbe anche senza macchinario cambiarlo tutto staccando il tubo dal radiatore del cambio, però se qualche scenziato fa girare un pò il cambio senza olio mentre sta per tirare l olio fa danni, quindi meglio fare come sempre.

    ricordo al 535d con 70 mila km , quando lo scaricai era come il catrame, da subito con meno gas spostava meglio.

    sul x3 invece l olio è stato sempre pulitissimo e mi cambia le marce anche a 1600 giri.
     
  11. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    a me cambia a 1300-1400 giri, solo le prime 2 pero, le altre anche a me a 1600-1700.
     
  12. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    una cosa non mi torna, sempre a freddo per scaricare più olio possibile come si procede? bisogna mettere in moto e far girare o si rischia di fare danni?
     
  13. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ....nono' non si riskia!!!...se lasci in p,....ma il moroe girando fa' uscire anke un po' dell'altro!!!>:>
     
  14. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    aspetto risposte da utenti più esperti
     
  15. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Non ho mai provato!

    Ma non penso se gira con meno olio per 10 secondo fa danni .

    Da me piu di 5.5 litri non cadono e sei fortunato .

    Provato su x3 5 marce son caduti 7

    Provato su 530d e39 stesso cambio caduti 5

    Provato sul mio ex 535 circa 6.5

    Comunque ho fatto quella procedura che si parla sopra , da me

    Non e' cambiato nulla . Comunque al 90% lo uso in manuale perché non amo che cambia troppe marce in D .
     
  16. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ...e ki ti ha detto ke sono piu' esperti,.....ti sei letto i prob ke ho avuto e risolto col cambio automatico???....vatte a impicca'........>:>>:>
     
  17. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    vatte a impiccà? ma che lingua parli? :lol::lol: io parlo italiano lo consci? hahaha ciao bello :lol:
     
  18. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    [​IMG][​IMG][​IMG]........>:>>:>>:>
     
  19. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    >:>>:>>:>>:>:haha:haha:haha
     
  20. ..Blues!!®

    ..Blues!!® Presidente Onorario BMW

    9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ....cmq,puoi fidarti anke dei miei consigli,......ne so' un bel po',cosi' coome ervisE90,...e piu' di noi il conte!!>:>>:>
     

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