[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico | Pagina 120 | BMWpassion forum e blog

[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da venluca430, 20 Dicembre 2008.

1. Mr.Warph

Mr.Warph Kartista

237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Ciao Ivano65 ... di lavoro facevo l'autista di camion quando ero a Trento,ora stò a Conversano e faccio sempre l'autista ma di autoblu,nel tempo libero porto avanti il mio hobby che è la meccanica,in passato ho fatto per un periodo il meccanico assieme ad altri in assistenza Rally,imparando molto,poi portavo i ragazzi che imparavano a fare i navigatori di Rally a fare l'esperienza pratica con la mia Deltona Evo (chemmacchina :sbav: ) che ho avuto per 5 anni,adesso ho un Defender da sistemare bene per il fuoristrada non esagerato e fino a 5 mesi fà possedevo un Patrol al posto del BMW,venduta a causa del lavoro a volte lontano.

Ho un garage che ho Battezzato l'Officina Bar di Mr.Warph e li faccio le mie sperimentazioni,lavori vari e qualche modifica a quelle auto che vengono a trovarmi,rallento un pò con la parte elettrica e mi fermo con la parte elettronica,e nel frigo tengo sempre una birretta per gli ospiti più esigenti :biggrin::mrgreen:.

2. Mr.Warph

Mr.Warph Kartista

237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Ciao Blackwhy,al momento per lavoro arrivo fino a Torchiarolo,sopratutto per i turni di notte dalle 20.00 alle 08.00 in guardia medica con la mia ragazza che è Dottoressa,io faccio solo compagnia e aiuto solo come primo soccorso in caso di necessità.

Quando ho sistemato il BMW a Lecce ci vengo anche apposta ... per un caffè e due chiacchiere questo e altro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:.

Un saluto e a presto :drinking:

Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2016
  3. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    Peccato sei lontano per me....mi piacerebbe vedere il tuo garage e tu all'opera. ...io sono un mancato meccanico...da ragazzino scelsi elettronica, ma nel cuore ho sempre avuto la meccanica....ma ho seguito principalmente radio e televisione ho fatto e ho avuto un mio laboratorio riparando tv fino a 2 anni fa....ora ho chiuso...e seguo un pó la passione auto,purtroppo mi limito solo a farmi tagliando pastiglie e poco più. ....sono un principiante. ...il delta era ed ê una macchina unica....io ho guidato ai tempi la Sierra rally ciaooo

4. alessiomitico

alessiomitico Collaudatore

452
    12
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    10.084
    530XD E61 - ZX10R
    Grazie mille molto esaustivo. Te l'ho chiesto perchè ho la stessa macchina e mi stavo preoccupando di aggiungere una magagna alle altre che già so.

5. clag

clag Primo Pilota

1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    : Sostituzione olio cambio automatico

Quando vieni avvisate pure me!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

6. Mr.Warph

Mr.Warph Kartista

237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723

Buon giorno a tutti ... oggi sono in officina,questa sera posto il lavoro di oggi "pulizia collettori e rimozione swirlflaps"Sugli swirlflaps ci farò una modifica e vedro se è valida e poter poi suggerirla.

Esigo da tutti che se scrivo qualche cavolata di sgridarmi e correggermi cosicche tutti noi possiamo non sbagliare.

Domani se ho tempo smonto il FAP lo svuoto e vedo cosa fare ... naturalmente il tutto contornato da foto e spiegazioni.

Un saluto a tutti torno in officina :cool: :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

7. Ivano65

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    =D>=D>

8. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.447
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    In tal caso ti conviene agganciarti in un'altra discussione Mr ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. Mr.Warph

Mr.Warph Kartista

237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Ciao beckervdo ... stavo proprio pensando e cercando se c'era qualcehe discussione per agganciarmi ,ma non ho trovato nulla con il "ricerca avanzata"

Così ho aperto una nuova discussione.

"BMW 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E60 collettori aspirazione"

10. Ivano65

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    Come procedono i lavori?

11. Mr.Warph

Mr.Warph Kartista

237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Stò tentando di postare le foto di oggi su una discussione che ho aperto ora ... se riesco a capire come funziona ...

12. Ivano65

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    Hai un ponte per sollevare l'auto

13. Mr.Warph

Mr.Warph Kartista

237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Ciao Ivano65,magari avessi un ponte sollevatore nella mia Officina Bar di Mr.Warph ... i lavori al momento li faccio da un mio amico che mi ha gentilmente "prestato" un ponte nella sua officina,e mentre aspetto di rimontare il ripartitore di trazione che domani porterò alla Cambitek di San Pancrazio (BR) ne approfitto per fare altri lavori che ho postato in una discussione aperta da me: BMW 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E60 collettori aspirazione.

Domani se riesco smonto il Fap e ci lavoro anche su quello,mettendo foto e spiegazioni nella giusta discussione che comunicherò,o ne aprirò una nuova. :razz::biggrin: :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  14. Mr.Warph

Mr.Warph Kartista

237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Ciao Alessiomitico,se ti capita di andare in officina,solleva la macchina sul ponte e dacci un'occhiata al ripartitore di trazione se c'è olio all'interno,ce ne va quasi un litro di quello specifico per i ripartitori dirti adesso la sigla giusta sarebbe un'impresa,più che altro non mi ricordo :redface: poi smonta il motorino dal ripartitore,non è complicato,stacca i due cavi collegati,svita le tre viti che lo tengono al ripartitore e una volta sul banco riesci a smontarlo con facilità,fai delle foto prima così poi riesci a rimontarlo correttamente senza dubbi,assicurati che sia ben lubrificato la parte dove c'è la vite infinita prima che faccia la fine della mia.

Comunque quando sono alla Cambitek farò un pò di domande così a istruirmi bene e capire cosa tenere d'occhio,tagliandi da fare,ogni quanto farli e che olio usare,poi riferirò quì a tutti voi.

Un saluto e a presto .... :mrgreen:

15. blackwhy

blackwhy Primo Pilota

1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16

In Puglia chi c'è, competente, in merito ai cambi automatici?

Ho visto che come rivenditore ed officina autorizzata ZF c'è Longo a Bari.

Qualcuno ha avuto esperienze?

16. Mr.Warph

Mr.Warph Kartista

237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Buona sera a tutti,oggi sono stato alla Cambitek ... ci sono arrivato a mezzogiorno,ho consegnato il ripartitore e alle 15.00 me lo hanno riconsegnato,ho preso anche il motorino,me lo hanno consigliato,(il mio era fuori uso),lo avrei preso il mese dopo perchè il direttore della banca Draghi mi ha detto che non ne avevo molti a disposizione di soldi ... ufff!!!! direttori materialisti :mrgreen: ... mi ha consigliato di cambiarlo subito per evitare danni visto che era stato rimesso a nuovo il ripartitore,e sinceramente non ho voglia i rischiare così crepi l'avarizia l'ho preso nuovo,per l'olio mi hanno detto di prendere l'originale BMW DTF1 ... domani monto il tutto e spero che per molto tempo vada tutto bene.

Ho chiesto per i tagliandi del cambio e mi hanno detto di farli ogni 100mila km o almeno farci fare un controllo,molto dipende da come lo si usa e stressa.

Esempio:se lo si usa molto in montagna ha un tipo di stress e di conseguenza usura dei dischi interni ecc.ecc. ... se lo si usa prevalentemente in pianura con tratti molto lunghi è logico che lo stress è diverso e l'usura pure.Comunque è preferibile fare un controllo entro i 100mila km poi la Cambitek consiglia il daffarsi.

Concludendo,alla Cambitek ho respirato un'aria professionale,molto gentili e disponibili,ascoltano il cliente e lo consigliano al meglio,molto precisi nelle spiegazioni se qualcuno le chiede come ho fatto io.

Come mi ha detto Clag,se telefonate e prendete appuntamento il lavoro ve lo fanno subito,poi dipende che tipo di lavoro dovete fare logicamente,io sono arrivato lì un pò tardi perchè ho avuto dei contrattempi,e in due ore e mezza mi hanno fatto tutto.

Ci tornerò per il tagliando del cambio sicuramente il prima possibile,anche perchè non sò quando sia stato fatto l'ultimo tagliando.

Del lavoro io ho speso una millata di euri .... molto dipende dal tipo di danno e pezzi sostituiti,nella cifra è compreso anche il motorino che quello costa 350 euri più iva.Nel mio caso si era disintegrato un cuscinetto a rulli di spinta su una biella di 2 del pacco frizioni,come si vede nelle foto che ho messo,e i rullini si sono sparsi ovunque ... nella pompa olio, nei cuscinetti,la campana del pacco frizioni si era rigata molto dov'è inserita la pompa olio,insomma di pezzi danneggiati ce n'erano,perciò non prendete per effettivo i prezzi,ma solo indicativi,per la cifra esatta dovete contattare la Cambitek.

17. Mr.Warph

Mr.Warph Kartista

237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723

Questo è il ripartitore tirato a nuovo ... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

E questo è l'olio che mi hanno detto di usare preso alla BMW ... ne va dentro 800-900 ml ... quasi un litro insomma.

Domani si monta il tutto e poi manca solo la puleggia frizionata dell'alternatore e spero che basti così per qualche decennio :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> a parte che tra poco ho il tagliando olio motore e poco più avanti quello del cambio ... mi consolo che quello del motore me lo faccio io ma.il cambio lascio fare a chi lo sa fare correttamente cioè alla Cambitek ... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Un saluto a tutti.

18. Mr.Warph

Mr.Warph Kartista

237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    La sigla dell'olio del ripartitore di trazione è DTF 1 il flash ha coperto un pò la sigla ... acc!!!

19. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.447
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Grazie mille per le info utilissime sul ripartitore di trazione :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. Mr.Warph

Mr.Warph Kartista

237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723

Buona sera a tutti ... chiedo a voi tutti se c'è qualcuno che sa dove sono le o la centralina che gestisce la trazione,cioè che fa funzionare il motorino del ripartitore di trazione.

Allego 2 foto fatte oggi a due scatolette che ho trovato nel baule sotto il ruotino,ben protette e con in più c'erano anche 3 relè.

Queste le due scatolette.

Prima:

Seconda:

Condividi questa Pagina