[TOPIC UNICO] Consigli sugli acquisti Z4 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

[TOPIC UNICO] Consigli sugli acquisti Z4

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Big Joh, 4 Luglio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Bé a te l'ingegnete che ha progettato la Z dovrebbe pagarti per fedeltà:lol:

Anche a me era venuto il tarlo (prima della 3.0 si) di M ma l'ho scartata a priori per l'assenza dell'automatico.... Per il resto l'ho avuto sull'M3 quel motore e non oso immaginare cosa combini su una Z:eek:

Unico dubbip ... Tu come me hai trovato un'affare (tu km0 io 15k km:wink:)..... Sei sicuro di poter bissare il colpo considerando che le M sono anche piú sfruttate delle nostre SI:biggrin:

Pensaci bene

2. TheLacky

TheLacky Amministratore Delegato BMW

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    tutto vero max :biggrin: tutto vero...

quindi spero nel regalo dell'ingegnere Z... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

3. falkonero

falkonero Kartista

182
    6
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    173
    Z4 2.5i (E-85) - 316i e36 - Subaru
    Alla fine cos'hai fatto?

Io le terrei tutte e due... :wink:

4. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    Allora ..... stai in ferie e la scimmia sta facendo il bagno?:-k:mrgreen:

5. Grey

Grey Secondo Pilota

903
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Ciao a tutti ragazzi, dopo più di 7 anni di onorato servizio ho venduto a malincuore la mia 318CI Valvetronic. Auto di gran pregio, la quale mi ha regalato un sacco di soddisfazioni e che trovo ancora bellissima nel suo stile.... Ora però vorrei assaporare il piacere del vento nei capelli e sarei pertanto orientato su una Z4 E85 Roadster.

La mia scelta dopo alcune osservazioni, ricade sulla motorizzazione 2.0 e sulla Restyling dal 2006 in poi.

Lo so, il piacere ed il sound del 6 cilindri non è sicuramente appagato ma qualche volta bisogna scendere a compromessi. Avevo inizialmente valutato la 2.5i 177CV, che sembra vicina al 2.0 come consumi però, la mia percorrenza annua si aggira sui 25-28 mila Km annui pertanto e a fine anno tra una cosa e l'altra un bel 1500 euro di differenza nei costi di gestione si raggiunge facilmente.

A gusto estetico, preferisco la versione pre-restyling almeno per quanto riguarda il posteriore, che sarà forse meno moderno ma i gruppi ottici mi sembrano maggiormente seguire la linea della macchina. La restyling ha un "che" di ringiovanimento e mi pare di aver capito anche qualche miglioria a livello dei materiali usati.

Questo sarà il mio primo Cabrio, e vorrei sapere in primis da voi Zetisti, ma anche da tutti gli altri, cosa controllare per verificare che la macchina sia veramente in ordine, quali sono i difetti costruttivi e le parti da verificare con maggiore attenzione, optional da ricercare, consigli etc.. :rolleyes:

Ringrazio tutti anticipatamente per i suggerimenti. :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

6. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    Ottima scelta:wink:

Con quella percorrenza annua il 3.0 si lo devi scartare a priori, ma se quei kilometri sono la maggior parte di extraurbano o autostrada un pensierino alla 2.5 177cv lo farei:-k

A velocità di codice hai un motore meno sotto-sforzo, scommetto che anche il 318 ci non era tanto parco nei consumi a 140 km/h:wink:

Quindi devi calcolarti il break-even, anche perché i 2.0 li vendono a prezzi folli#-o e magari per quanto spendi in piú ci metti una vita per risparmiare (a discapito della goduria:cool:).

Da controllare le solite cose:

Sterzo se "muggisce":biggrin:

Stato della capote

Interni in ordine rispetto ai km dell'auto

Ecc.

A se aspetti qualche mese sicuramente trovi qualcosa di meglio e la paghi di meno:wink:

7. Grey

Grey Secondo Pilota

903
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Si in effetti, faccio un 3/4 di strada extraurbana e il 2.5 177 l'avevo preso in considerazione..... Il 318CI, segnava 7.2 di media usandolo a codice, in autostrada ai 140 Cruisati era intorno agli 8.0..... Comunque con conti fatti su circa 80.000 di utilizzo segnando tutto, ho riscontrato una media di 12.8 km/l circa. Il maggior consumo lo notavo con il climatizzato acceso, diventava un mulo e aumentava di circa 1.5km/l......

Il 2.5 177, mi sembra una buona alternativa solo che dati i costi della benzina che continuano a salire un po' mi spaventa... il 2.0 alla fine avendolo già avuto so già di che morte morire... A casa ho una E39 rest 2.2 170CV e la differenza dal 318 nell'uso quotidiano si nota eccome...

8. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    se puoi rinunciare ad un pò di bagliaio, la potresti gasare.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. nuvolamax

nuvolamax Aspirante Pilota

24
    0
    20 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    AR GTV V6 TB
    Ciao ragazzi,

devo cambiare macchina e sto puntando il modello Z4 3.0 Si (la versione prodotta prodotta diciamo nel 2006-2008) e ho alcune domande tanto banali da far spavento

se qualcuno fosse così gentile da rispondermi mi aiuterebbe a chiarirmi le idee.

1) la versione Roadster come ce lo ha il tetto? in tela o di metallo che si richiude nel baule?

è automatico o manuale, l'apertura-chiusura dello stesso.

esiste un hardtop?

la versione coupè è dotata di tettuccio apribile?

2)Quali di questi accessori erano di serie ?

Xeno

Gps

cerchi 18"

Interni in Pelle

Radio con mp3

3) Ogni quanto sono programmati i tagliandi?

e il loro costo medio?

4) Dovendo comprare un usato, quali difetti tipici della Z4 dovrei controllare accuratamente in fase di acquisto?

Cosa guardare in auto generica usata lo so da me, mi interessavano proprio le tipicità del modello Z4 o del motore 3.0 Si.

5) esistono Z4 che non siano argento?

scusate questa è una battuta ma per me che odio quel colore, vedere il 95% degli usati di quel colore, mi fa stingere lo stomaco.

Per adesso mi bastano queste info

L'acquisto è previsto verso Febbraio-Marzo e cerco un mezzo con max 50milakm che mi deve durare non più di 4 anni per un massimo di altri 80mila km(quindi in totale 130milakm )

p.s. su 2 ruote sono bmwista da una decina di anni, ma su 4 ruote sarebbe la mia prima BMW dopo una vita di Alfa private-aziendali e Audi aziendali.

10. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Mi domando se hai presente ciò che stai per comprare...cmq ti ho scritto in rosso...

11. nuvolamax

24
    0
    20 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    AR GTV V6 TB
    in che senso 'so cosa sto per comprare'?

sarebbe la mia prima spider, e la mia prima Bmw a 4 ruote.

Forse ti riferisci al fatto che percorro 20mila km l'anno e ti sembrano tanti, ma i consumi non mi spaventano: le macchine alternative alla z4 che sto valutando, vanno molto meno e consumano il 30% in più.

Se ti riferisci al fatto che sia 2 posti per me è un vantaggio: è così che deve essere un auto sportiva!

Considera che, benzina a parte, ho un budget di 7000€ anno per i costi di esercizio (levane 2000€ tra bollo e assicurazione e sono stato largo visto che sto in classe1) ne rimangono 5000€.

Anche considerando 1000€ di tagliando l'anno, direi che sono più che coperto dal budget (ne avanzano ancora 4000 per guasti-manutenzione extraordinaria)

Come motore ho visto, leggendo il forum, che non ci sono particolari problemi a raggiungere i circa 130milakm che dovrei raggiungere, prima di rottamarla.

Dopo 2 coupè mi piacerebbe tanto ma tanto uno spider, anche perchè sono uno di quelli che girerebbe scoperto anche d'inverno con 0 gradi...

Ho qualche timore sui problemi di capote che affligono tutti gli spider, e numericamente mi pare di capire che siano molto più numerosi i coupè rispetto le roadster (almeno a guardare dai vari siti specializzati nella vendita dell'usato).

Detto questo, se trovo un roadster usato che soddisfi le mie esigenze...........

p.s. niente mp3? allora c'era una presa di serie USB o nemmeno quella?

12. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Non mi sono spiegato, solo che prima chiedi del roadster e poi del coupè... :-k

Per quanto riguarda consumi e comodità io la uso quotidianamente figurati...

rottamarla a 130k km? :eek: quel motore ne avrà almeno 3 volte tanto da dare :lol:

Problemi alla capote che affliggono gli spider è un conto, che affliggono la Z4 zero (sgrat sgrat :mrgreen:)

I siti che dici tu specializzati, secondo te in stagione ad agosto come fanno ad avere tante cabrio da vendere? meglio che cambino mestiere... In tutti i casi in assoluto la coupè ha venduto mooooolto meno della spider. Sono due gusti diversi e stupende entrambe, quantomeno per la loro particolarità :wink: probabilmente la coupè va capita un pò di più.

Per quanto ti riguarda comprandola l'anno prossimo i primi mesi, vedrai quante ce ne saranno in vendita... li poi sta a te capire quale sia la meglio tenuta.

La presa aux te la devi montare/far montare tu, non è detto che non ci sia ma non era di serie

13. nuvolamax

24
    0
    20 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    AR GTV V6 TB
    ok capito grazie, mille

la somma necessaria per l'acquisto dovrei raccimolarla verso febbraio marzo che dovrebbe essere un buon periodo da quanto mi dici

Se hanno venduto molte più roadster molto meglio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

ho chiesto di entrambe perchè vorrei una roadster ma se non la trovo come dico io, cmq mi 'accontento del coupè'

Dimenticavo una domanda: è dura la frizione?

Nelle moto, BMW è una delle più soft, gli amici ducatisti mi odiano dall'invidia..., nello z4 com'è?

è un tema che mi è caldo esclusivamente in questo periodo (sto uscendo da una distorsione) e non riesco ad usare le auto perchè il pedale è troppo duro e la caviglia duole ancora...

14. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    direi proprio di no... non saprei quantificare i kg di spinta ma è a prova di nonna diciamo...

15. TheLacky

TheLacky Amministratore Delegato BMW

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    si...diciamo che i giretti cabrio quà e là in vacanza e qualche giornata tipo da "ci faccio un cinquantino di 100ottani e mi diverto un po'" hanno fatto calmare la scimmietta maledetta...però tanto lo so...che torna la s.t.r.o.n.z.a...sono sempre irrequieto ultimamente...mah...comunque sono strafelice della mia zetina...molto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ;) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ;)

sono pure passato dal mio conce a trovare la mia ex zetina...poverina...è la in quel fiume di usati e parlando un po' con il venditore mi sa che ci strà ancora un bel po'...

16. nuvolamax

24
    0
    20 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    AR GTV V6 TB
    Oggi primo giro x concessionari: obiettivo trovare un z4 in cui provare la seduta.

Arrivo al conce sottocasa (Rho) e mi dice che non ne ha nessuno ma che a Saronno invece ne hanno uno.

Mi dirigo a Saronno e niente anche questo al momento è sprovvisto di usato Z4.

Per non fare il viaggio a vuoto, chiedo di far una prova seduta sul roadster (modello nuovo) per verificare se ci sto in altezza e cominciare a farmi qualche idea.

Sono 180cm ma con un busto da cestista il che complica parecchio le cose; il venditore mi guarda del tipo ' che facciamo a fare la prova le ci sta sicuro.... cmq prego salga pure'

abbassa tutto il sedile, lo tira indietro salgo e.... ci sto per mezzo cm!

poi mi viene un dubbio:' ma ci arrivo ai pedali? e non che non ci arrivo! perchè il sedile è tutto indietro', quindi lo avvicino al volante pensando 'così però perderò qualche cm in altezza visto che la forma del tetto è curva...'

Arrivo nella posizione desiderata e praticamente ci sto veramente al pelo! colla testa tocco il tettuccio del roadster.

Diciamo che per la perfezione mi manca a 1cm di spazio in altezza, però va al pelo ma ci sto.

il venditore che già nella prima seduta mi guardava incuriosito, ora appare stranito perchè scopre che effettivamente per me l'altezza è un problema e allora pronuncia una frase che ancora mi eccheggia in testa:

'guardi è un problema: lei sulla versione precedente non ci sta mica, se ci sta a pelo qua, su quello vecchio non ci sta sicuro!!!

Ora, premesso che oggi proseguo la ricerca di uno z4 della serie giusta da provare, qualcuno che si è seduto su entrambi può confermarmi che la serie 85-86(non so quale sia il roadster delle 2 sigle) è effettivamente più bassa??

Giuro che se non ci sto, mi sparo, perchè son 2 mesi che guardo listini e oramai mi sono fatto la gola sullo Z4 roadster.

p.s. se c'è qualche milanese che conosce un conce BMW che abbia in casa uno z4 usato mi evitate il giro della lombardia.

p.s.2 ma quanto è leggera la frizione? è così anche il modello 85 86? è allucinante la differenza rispetto le mie alfa!

17. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.144
    22.910
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Prova a mandare un MP a qualcuno in zona da te che partecipa qui sul forum.

Credo che una qualche prova "reale" te la facciano fare piu' che volentieri.

18. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.144
    22.910
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Nel frattempo...

19. nuvolamax

24
    0
    20 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    AR GTV V6 TB
    9 mm fiu pensavo peggio.

anche perchè poi quella misurazione sarà la differenza massima in un determinato punto.

Bisogna vedere in quale punto si colloca la mia testa.

Appena ne riuscirò a provare una...

20. nuvolamax

24
    0
    20 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    AR GTV V6 TB
    Oggi nuovo giro per concessionari...

Stavolta sono riuscito a salire un z4 30 si coupè

Sti cabrio non si trovano uffa...

cmq sia, sono molto perplesso: non solo colla testa ci sto per solo mezzo cm (basta solo che ho sbagliato a posizionare il sedile di 1 tacca troppo indietro e spotandola avanti finirei per toccare) ma ho anche problemi col ginocchio dx che va praticamente a sbattare contro il cruscotto!

avro 3 4 mm di distanza dal cruscotto, in pratica nei movimenti naturali durante la guida, ci sbatterei sicuro!

Comincio ad avere dubbi che la z4 sia la scelta giusta che fa per me.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2011
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina