[TOPIC UNICO] Consigli sugli acquisti Z4 | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

[TOPIC UNICO] Consigli sugli acquisti Z4

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Big Joh, 4 Luglio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Claudio Z

Claudio Z Collaudatore

328
    7
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    665
    bmw z4 3.0i SMG
    per quanto riguarda la scelta tra 4 e 6 cilindri io non ne faccio una questione di prestazioni.

concentrarsi sulle prestazioni IMHO significa porsi in un'ottica sbagliata...se si hanno di mira le prestazioni è sbagliato sia il 2.2i che il 2.0i perchè sono disponibili altre motorizzazioni con ben altre velleità sportive.

IMHO la scelta tra 4 e 6 cilindiri attiene alla coerenza di un motore con l'auto su cui viene montato.

per tradizione le spider hanno sempre avuto architetture del motore "nobili", che le differenziassero dal resto del parco circolante.

basta guardarsi in giro e rilevare facilmente che il 6 cilindri è un motore più raro, montato su auto di un certo blasone.

è evidente che montare il 4 cilindiri sulla z4 è stata una mossa di marketing per ampliare le vendite rivolgendosi a clienti più "oculati" e "risparmiosi".

se si è nella facoltà di scegliere perchè optare per un sogno dimezzato?

inoltre il motore per eccellenza di BMW è il 6 cilindri in linea!

è il motore che ha fatto la storia del marchio ed ha contribuito ad accrescere il prestigio ed il blasone dell'elica bavarese...

il motore ha avuto un'influenza decisiva anche dal punto di vista del design....lessi un'intervista in cui si diceva che le ragioni alla base del lungo cofano della z4 erano quelle di poter accogliere un motore come il 6 cilindri in linea che ha bisogno di spazio...

mi sembra evidente pertanto che il 4 cilindiri è esclusivamente una mossa di markting e nulla ha a che vedere con la passione...

è la passione che dovrebbe muovere all'acquisto di un'auto come la z4 e non la sete di modernità o di prestazioni...

ci sono sul mercato altre auto anche più piene di led della z4 e ci sono anche auto ben più performanti...

la z4 si sceglie per il design, per lo stile retrò, per il fascino senza tempo, perchè è una roadster dura e pura, perchè ha la cappotte in tela e perchè come tutte le spider ha un motore adatto a lei ed al suo lungo cofano....

2. ministro

ministro Primo Pilota

1.139
    30
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    867
    Bmw Z4 & 330ci
    Io invece dato che nn stavo comprando una Ferrari non mi sono fatto troppe domande sul fatto 6 o 4 cilindri che ripeto è solo una questione psicologica e che per i più sono inconsapevoli di questa cosa..( ribadisco che stiamo parlando di 2.2 con 2.0 altrimenti ovviamente il discorso nn regge)ma il fatto che fosse restyling ha influenzato molto, perchè generalmente vengono miglirati motori e altre parti che magari hanno creato problemi in alcuni casi

Ovviamente preferirei avere un 3.0 col senno di poi ma ho già un 3000 benzina Bmw in garage..e giustamente è la motorizzazione migliore per quell auto ma è normale...

La z4 è una gran bella macchina ma nn è un auto d epoca ne un auto di lusso per fare certi discorsi

Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2011
  3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.170
    22.921
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La faranno, turbo boxer, e sara' il top di gamma della boxster e cayman (2014, ho letto). Quindi? Finche' terra dietro le sue concorrenti, Fara' il suo dovere.

Per tua informazione, la biemmevu z4 E89 sia come 20i sia come 28i e' 4 cilindri turbo. L'unica sei cilindri in gamma e' la 35 nelle sue declinazioni i e is.

4. falkonero

falkonero Kartista

182
    6
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    173
    Z4 2.5i (E-85) - 316i e36 - Subaru
    Non ho capito qual'è questa tecnologia superiore, mi spieghi?

Il futuro non è detto che sia ....la cosa migliore e sicuramente non è questo, ma i motori con energie alternative. Per esempio, il motore elettrico, una volta risolto il problema dell'autonomia, può essere il futuro: consuma poco ed inquina ancora meno, ma non per questo è più appagante di una M3! Inoltre i discorsi di motori piccoli e poco frazionati vanno bene per altre tipologie di auto, non certo per quelle appassionanti come la Z4. Magari si fa il piccolo per chi non può permettersi altro, ma resta sembre la "base".

Per il dato dello 0-100 Km/h è il tempo dichiarato a suo tempo da Bmw. Inoltre non credo che tu abbia letto bene il mio post, nella realtà la 2.0 le prende in allungo ...e non di poco; credimi!

Sei sicuro di aver sentito il sound del 6L e di averlo paragonato al 4?

Io il 2.0 l'ho provato e a lungo anche, stessa cosa per le altre 6L. La migliore è la M, ma anche la 3.0 fa gola..... la 2.2 è, senza voler sminuire, un compromesso, ma almeno si ha il 6L. La 2.0 ....non fa per me. Magari per te va bene, de gustibus... Ah, forse faranno una 1.2 a 3 cilindri....

P.S. Ti contraddici con i motori americani....rileggi ciò che hai scritto. Gli americani doc sono 8V... I cv, appunto, non contano, ma i cilindri si.

5. falkonero

falkonero Kartista

182
    6
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    173
    Ma quale "questione psicologica"? Si tratta di piacevolezza di guida. L'hai provato davvero il 6L?

6. falkonero

falkonero Kartista

182
    6
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    173
    Quando le faranno (le Porsche) ne parleremo! Adesso non ha senso e comunque ...voglio vedere! :-k

La 20i e la 28i hanno entrambe il 2000 4 in due declinazioni...e sono le versioni base, non certamente quelle più adatte per l'auto, seppur potenti. Comunque non si parlava di potenza, ma di sound e piacevolezza di guida

Il "dovere" è tenere dietro le sue concorrenti? Parli di prestazioni?

7. ministro

ministro Primo Pilota

1.139
    30
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    867
    Bmw Z4 & 330ci
    ho sempre avuto bmw in famiglia e credo di potere dare il mio parere... e ora ho un 330 benzina..

la tecnologia non è detto che sia la cosa migliore? in 10 anni avranno fatto qualche progresso no? Le energie alternative sono un altra cosa che in furturo avremo, ma parlando del presente tutte le case stanno proponendo motori più efficienti, più piccoli ma con più potenza e meno consumi....cosa centrano le prestazioni di un m3....confrontate ad auto con motori ''normali'' perchè la z4 monta gli stessi motori del serie1 della serie 3 ecc... non certo da pista...

questione psicologica nel senso che personalmente a parte il rumore di cui puoi notare la differenza,da esperto altrimenti nn capiresti in marcia....come piacevolezza di guida come dici tu non c'è alcuna differenza...in termini di prestazioni, in allungo la z4 2.2 va solamente 5km/h in più tu lo chiami non di poco?? bah... qua ci sono piloti che notano il mezzo secondo da 0/100...

una miglioria che le z4 pre rest non hanno è la 6 se non ricordo male

8. Ale_72

57.170
    22.921
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Si beh, certo il 28i e' base e sicuramente non vuole competere con un piacevolissimo e moderno 2.2 (gia' montato sul 320i di 10 anni fa).

Tu sei convinto di "pilotare" un capolavoro di ingegneria?

Ottimo.

La tua scelta e' valida tanto quanto il 2.0 4 cilindri. Diversa. Non migliore, non peggiore, ma che ti lascia dire "seicilindriwow". Il mercato non ti da ragione (spulciati i valori dell'usato), ma se tu sei tra i fortunati che riescono a tenere una macchina per la vita, sicuramente e' una buona scelta. Un motore 2.2 con 170cv non si rompera' mai. Sicuramente non e' "al limite".

Se per te la piacevolezza di guida la da principalmente il motore non capisco perche' tu non abbia preso il 3.0 (non dico l'si, ma almeno il tranquillo 3.0i che avevo anche io). Almeno potresti dirti in linea con la "tradizione" bmw.

Si, le prestazioni non fanno una macchina ma ne "misurano" il carattere.

PS non venire a raccontare a me che la 20i e la 28i hanno motri turbo a 4 cilindri. Non sono stato certo io a scrivere che tutte le E89 hanno motori a 6 cilindri.

Per amor di precisione:

A temperare le supposte il 4 cilindri della E85 e' entrato in produzione dopo 30 mesi dalla commercializzaione della E85.

Ops. Esattamente lo stesso numero di mesi che sono passati per avere il 4 cilindri della E89, partendo dalla commercializzaione della stessa.

9. ministro

ministro Primo Pilota

1.139
    30
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    867
    Bmw Z4 & 330ci
    ahah Ale... quello che sto decendo pure io..

ps.. ale io avrei scambiato la mia con la tua quando la stavi vendendo ahha...

10. falkonero

falkonero Kartista

182
    6
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    173
    Hai ragione... =D>=D>

11. ministro

ministro Primo Pilota

1.139
    30
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    867
    Bmw Z4 & 330ci
    ma che risposta è?... no comment

12. falkonero

falkonero Kartista

182
    6
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    173
    Scusa, ma non capisco da dove escono le tue affermazioni e domande oltre che la tua rabbia! Ti ricordo qualcuno che ti ha fatto mangiare la polvere? Eventualmente non è colpa mia, sai com'è, molti pensano di saper guidare ....

Comunque la discussione non era incentrata su questo, ma sulla piacevolezza del 4 o 6 cilindri. Se tu credi (sottolineo credi) di essere superiore per qualche ragione, beh, buon per te, la convinzione è importante quanto l'apparenza.

Io non "piloto" nessun capolavoro di ingegneria, il mio "capolavoro 2.2", acquistato da un amico per passione, è quasi sempre fermo, magari in attesa di qualcuno che ha le pxxxe per pilotarlo (lo presto gratis).

Purtroppo non sono nemmeno un "fortunato" che tiene l'auto a la vita. Il 3.0? Beh, se mi permuti la 2.2 che ho acquistato da poco (luglio) con piacere: ci sto provando!

Scusa tanto se dissento da quello che dici, ma le prestazioni non misurano il carattere di un'auto, sono solo un biglietto da visita. Perdonami se non sono d'accordo con te.

PS ops... prometto, non ti racconterò che la 20i e la 28i hanno motori turbo a 4 cilindri, anzi...ho sbagliato.... lo confesso! Sai com'è, il 4 Bmw non mi va giù, ma è una questione solo mia, pertanto bastano dieci "mea culpa"?

13. falkonero

falkonero Kartista

182
    6
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    173
    Mi arrendo! :redface:

14. Ale_72

57.170
    22.921
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Oddio mi hai scoperto. Con la coda tra le gambe ti lascio crogiolare nei tuoi 6 cilindri in linea.

15. falkonero

falkonero Kartista

182
    6
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    173
    Beh, se è per questo potrei scegliere anche tra un 4 ed un 5, ma ti ricordo che Bmw E' 6.... come i maggiolini elaborati (dal 1963).

Comunque le paure vanno affrontate.... pensaci!

16. Ale_72

57.170
    22.921
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Grazie.

Per fortuna domani potrò fare il pieno alla macchina avendo risparmiato i 200 CHF dell'analista grazie alla tua perla da bacio perugina.

17. TheLacky

TheLacky Amministratore Delegato BMW

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    :-k

dico la mia personalmente: tra il 2.0i e il 2.2i molto probabilmente prenderei il 2.0i.

Alla fine, se il mio obbiettivo è di avere una bella macchina ma senza velleità

di particolari prestazioni, allora punterei sulla modernità della tecnologia e un più basso volume di motore: ergo il 2.0i. In più il 2.0i è montato sul restayling

con le varie migliorie del caso comunque.

Il 2.2 L6 è lo stesso motore che montava la Z3 nel 2.000 se non ricordo male.

Mentre il 2.0 L4 è il motore che montava la prima versione della 120i e ad oggi

viene usato sulla X1 sDrive 18i, attualissimo.

Quel 6cilindri è un icona BMW per carità ma a conti fatti oggi fanno 11anni...

Credo che sia esagerato un L6 per un 2.2 e 170cv. Oggi poi...la tendenza

è assolutamente l'opposto.

Detto questo, tutto dimostra come BMW avesse in testa allora solo L6 mentre

negli anni ha ovviamente allineato i prodotti in base all'evoluzione del mercato.

Le 20i e 28i sono esattamente il passaggio obbligato di questo cambiamento,

come lo è il passaggio dell'aspirato (bontà sua) verso il turbo/biturbo.

Che dire di più... La Z4 da fuori è sempre la stessa e al semaforo quello

che ne ha di più lo trovi sempre..anche se hai una M o una 35is... :wink:

18. falkonero

falkonero Kartista

182
    6
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    173
    Il tuo ragionamento non fa una piega =D>

In effetti il 6L è sempre quello.

Visto il tuo discorso, una cosa da non sottovalutare è l'assicurazione, il 2.2 ha 21 cv fiscali ed alcune assicurazioni fanno pagare caro il superamento dei 20 cv/f.

19. falkonero

falkonero Kartista

182
    6
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    173
    Oh! Sono davvero contento! Vedi? A volte basta poco.

Non ringraziarmi...l'ho fatto con piacere!

20. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    @ falconero & Ale_72: l'abbiamo finita ora con le provocazioni e possiamo avere un eventuale confronto pacifico.

Ritornate IT grazie.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina