[Topic Unico] BMW M5 F10

Discussione in 'BMW M5 / BMW M6' iniziata da beckervdo, 1 Luglio 2009.

1. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    E' passato un anno ma ricordo bene che la jag ha uno sterzo discretamente diretto - e questo aiuta - ma il posteriore è collaborativo sino ad un certo limite, grazie all'elettronica, oltre, diventa problematico trovare il giusto equilibrio tra efficacia e grandi pattinamenti.

2. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Alpina è neutra. ***** quanto è neutra!Paurosamente assai poco sottosterzante, sono in imbarazzo a volte quando la sento sterzare tutta insieme, intorno a me.

Dove il 335 puntava rassicurante , ( parlo di autostrada con curve segnalate a 110 prese un po' più ... allegramente) questa segue l'input di sterzo senza esitazione. A volte mi ritrovo ad andare più piano!

3. M335A

M335A Secondo Pilota

723
    21
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.342
    Bmw 335 i E92
    Come sensibilità di sterzo l'Alpina come si comporta?

Sulle tue ex invece avevi montato lo sterzo attivo?

Lorenzo a me fa piacere ma non ti voglio trattenere,in caso ne parleremo di persona! :wink:

4. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    infatti...ma se berlina sportiva accogliente deve essere, con una M sopra.....qualcuno degli spiritosoni dovrebbe dirmi perche' c'è bisogno di andar oltre una m5 e34, che accoglieva 5 persone, che non aveva il compito di fare l'auto da pista, ma di dare una guida armonica , divertente e non difficile...con mantenimenti umani. Questo esprimo.....nel forum ci sono persone che hanno avuto una m3 e92, e non l'hanno piu' : la rimpiangono dal lato emozioni, ma ammettono che le altre bmw in dote adesso sono godibili e meno stancanti.
    l'e92 non è un'arma totale.....nella gamma M manca la berlina compatta ... magari stancante ,ma kartistica , che per la famiglia giovane puo' consentire di far comunque tutto .

La e92 farebbe bene la parte delle vecchie m5 se fosse affinata in modo piu' smussato, senza scossoni come è abituata a fare....

Oltre non vedo grandi emozioni con auto con un nome, ma piu' coerenti con le vecchie ammiraglie , seppur sviluppate per cercare di esser efficaci.

Qui mi pare che molti ridano , parlino, ma non abbian il minimo l'idea di cosa sia una tp alla vecchia maniera, senza orpellature ed esagerazioni......ma soprattutto con una certa intelligenza: quell'intelligenza che ricerca efficacia non motoristicamente e sfaldando grossi e costosi componenti......dalla durata incosistente.

Infatti causa esagerazioni e costi queste auto (ma anche le auto normali )diventano sempre meno appetibili anche da usate, perche' immantenibili e inutilmente superintricate di tecnologia.

in uso stradale non serve andare al limite per apprezzare poca deriva e precisione e schiettezza nel tenere le linee.....piaceri sottili che le versioni cattive portano in dote.
    Piu' ci si spinge all'esagerazione, piu' questa naturalezza svanisce e resta solo precisione e compostezza data da componenti che devono portare apppresso dei camion.tutto filtrato ed appesantito artificialmente.

Comunque se secondo voi la strada normale ha nella maggior parte del tempo somiglianze con Imola o Monza piu' che Varano o Castrezzato....allora di certo una clio non ha speranze....altrimenti vi chiedo se è interessante veder girare un bisonte in 1,26 e una clio in 1,28 a Castrezzato.......giusto un paio di giri.........poi sappaimo gia' chi ha finito di ridere, con evidente distruzione e "smollamento" di tutta quella fermezza e non plus ultra tipico di camion teutonici...

sicuramente anche avere o lodare auto da 100000 euro da 600 cv , e di ricavarne un briciolo di quel piacere stradalmente, mi puzza di poco legale.....anche una 530d puo' diventare ben poco legale. Sicuramente con una m5 si fa' la figura del tamarro all'ennesima potenza quando la si guida come il bambinetto di 20 anni almeno quella volta ogni tanto.
    Se pero' uno è cosi' stupido da comperla e dirmi che è "ligissimo" per strada e che la usa in pista per trarne il resto .....be', ha l'auto giusta per la pista ed ha un sacco di grano per cambiare componeti che dopo un giro sono alla gelatina.....pero' appunto ognuno fa' cio' che vuole.....basta che pero' non si aggrappi agli specchi a difendere l'indifendibile....

no, vorrei tanto che la gamma bmw non continuasse ad avvicinarsi a quanto fanno altri costruttori, che riprendesse una piu' idonea identita'. E che si evitasse di brandizzare inutilmente auto che si allontanan sempre piu' da certi piaceri e certi scopi. Altrimenti diventan sempre piu' solo auto da immagine e vendibili per il mercato imprenditoriale cinese.
    C'è un sacco da fare.......ben oltre il marketing che si fa'.....quell'accostamento stupido e forzato tra una 1m ed una m3 e30 ad esempio.....

Faranno la m3 f30...tengano quella al top di gamma e la rendano efficace ma piu' capace di abbracciare uno stile pacato e vivibile da M5.

Devon lavorare di fino con la gamma piccola......li' devono cavare le M di una volta......dove la potenza monstre non è determinante, ma è piu' determinante una dinamica estrema....

Se l'era turbo è iniziata ed ha abbracciato il brand M.....che si vada di 4 cilindri turbo per il top di gamma, ed avendo gia' le versioni prestazionali normali, che si dia impronta piu' estrema e pura alla M, tenendo alla larga il ciccio pappa del bar......Sedili elettrici ventilati non servono sulla M "di ingresso"....serve quello che si è perso negli anni....e quello che è stato spostato in alto causa passo , dimensioni e potenze importanti...

Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2012
  5. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Assolutamente un piacere. Ho preso un caffè di troppo e non ho sonno!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Mai avuto sterzo attivo!!

Alpina ha la stessa demoltiplicazione di sterzo, ma è l'unica cosa in comune con la 335.

Avantreno Alpina molto grippante, quello del 335 scioccamente duro e scivoloso, migliora assai con montaggio pK.

A 1 persona piace questo elemento.
  6. M335A

M335A Secondo Pilota

723
    21
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.342
    Bmw 335 i E92
    Sono belle le tue parole Zeno e leggendolo dico,si perchè no,dai Motorsport tira fuori una serie davvero tosta,leggera,essenziale,con una dinamica da auto da corsa,poi smetto di sognare e capisco che per ora quelli non sono i suoi parametri su cui lavorare e impostare i suoi prodotti.

Ora al reparto Motorsport interessa vendere e accapparrarsi non solo il purista mo anche il classico sportivo,il signorotto appassionato,lo sbruffoncello esibizionista.

Sai cosa c'è Zeno,c'è che una volta c'erano le CORSE,le auto Motorsport correvano davvero,le auto stradali non erano altro che "muletti"con lo scopo di vendere quel minimo di pezzi necessari poi per inscriversi e partecipare alle competizioni.

Quando si costruiva una Motorsport lo si faceva con la passione,l'adrenalina di chi sapeva che poi quelle scelte potevano portare alla vittoria,i componenti erano componenti da corsa testati per girare allo stremo per giornate intere,ora non è più cosi',le corse sono 20 minuti di trackday al mese e li finisce.

Prima interessava vincere,ora interessa vendere.

7. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    ....bisogna vedere se oltre un giro lanciato, oltre all'emozione....ci sara' resistenza al posto di gelatina.....
    In ogni caso si butteranno dalla finestra i treni di gomme , per un piacere sprecone.

Quel piacere sprecone che tutte le vetture odierne hanno, e che in futoro andranno oltre.

La logica a casa mia dice che studiare meglio le vetture ed evitare troppi infarcimenti e ingrossamenti, rende piu' efficienza , economia ed ecologia.

La logica dei costruttori premium(cui gli altri marchi obbligatoriamente seguono perche' le persone reputano la linea premium come la linea intelligente e maestra...)è di avere auto piu' grosse, ugualmente spaziose se non piu' ridotte, .......renderle fintamente ecologiche con , ad esempio, lo start & stop che degrada la meccanica ed alza esponenzialmente i costi e la complicazione....ed infine alzare i gia' considerevoli costi d'acquisto e mantenimento/riparazione per soluzioni costose e speciali per contenere pesi indecenti....

Il vero progresso tecnico.......quello del conto corrente dei produttori di auto.....come dei produttori di componenti meccanici, elettronici, gomme...ecc...

8. M335A

M335A Secondo Pilota

723
    21
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.342
    Bmw 335 i E92
    Grazie Lorenzo per i tuoi consigli,ne farò tesoro in futuro.

In realtà non sono attratto a modificare la mia vettura,almeno per ora,l'apprezzo comunque per quella che è,un'ottima coupè molto veloce e perchè no anche confortevole.

Ritornando alla nostra M5 sarei comunque curioso di guidarla e sentire se su strada quel peso e quelle dimensioni snaturano la guida o meno.

Sulla natura delle Msport e del perchè facciano auto cosi' mi sono espresso sopra.

9. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    il problema non sono le proposte dei costruttori, ma l'evoluzione del modo di vedere l'auto, (forzato certamente nel tempo anche dai costruttori stessi,) per cui nessuno oramai vede piu' le cose importanti.....ma solo l'apparenza .
    Adesso il mercato è "irrivoltabile".......perche' il cliente cerca quello a cui è abituato e il progresso è a senso unico......altrimenti chiunque si sposta da qui, rischia di non vendere. Inoltre le auto di oggi hanno lo scopo primario di dover far cassa, anche nel post vendita.

Come al solito è la legiferazione che dovrebbe forzare il progresso ad una via maestra intelligente....ma ahime', la legiferazione è fatta da tecnici simili "alla Monti" , per cui si continua a restringere il campo emissioni e a risolverlo con oggetti costosi delicati e di dubbia efficacia reale....oppure a non prender a cuore la mobilita' sostenibile e la sicurezza, cosa che è sotto gli occhi di tutti, con auto barche che sono in numero importante e con 5 metri di lunghezza e 2 di larghezza rendono le strade , i parcheggi, i consumi sempre piu' incoerenti alla vita comune (anche un'x6 con i posti posteriori invivibili mi chiedero' sempre che senso ha come auto familiare).....e il fattore sicurezza con la troppo ampia forbice di massa e dimensione tra i vari prodotti:

Se una volta potevano circolare 1 serie 7 su 1 milione di piccole utilitarie e quindi il problema appariva meno probabile e reale.......oggi con una mandria di auto da 2 o piu' tonnellate con paraurti a 50 cm da terra, che senso hanno le 5 stelle di crash su tutte le tipologie di vetture se auto come una toyota aygo o una volkswagen up pesano quasi un terzo???

Ora sarebbe la legiferazione a dover agire, anche solo inventandosi la scusa del rispetto del protocollo di kyoto....o qualsiasi altra palla, perche' non c'è senso e non c'è spazio materiale con la nostra viabilita' a continuare cosi'.

Forse solo una maggiore crisi o una previsione reale di esaurimento delle materie prime darebbe un po' di ragione a tante zucche vuote....da entrambe le parti

10. M335A

M335A Secondo Pilota

723
    21
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.342
    Bmw 335 i E92
    Zeno io ho dato la mia spiegazione a riguardo,in quanto dietro a Motorsport,che è un reparto,c'è sempre mamma Bmw che decide e mentre una volta chiedeva una machina vincente,ora combatte la concorrenza,tutto li.

Non faceva certe macchine solo per far divertire che le guidava ma perchè quelle macchine nascevano per essere le più veloci,era nella loro natura.

11. M335A

M335A Secondo Pilota

723
    21
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.342
    Bmw 335 i E92
    Zeno nella tua attenta e profonda rilessione la "brutta piega" presa è un problema che non colpisce solo Bmw ma tutto il mondo dell'automobile e della sua stessa evoluzione.

12. MERCURY

MERCURY Amministratore Delegato BMW

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    Ora sull'm5 non entro eccessivamente nel merito..

Il ragazzetto è (presumo) l'utente Bradlee...e lascio a lui il merito anche di questo...

ma il "toretto dei poveri" ovvio che è riferito a me...

e la cosa non mi tocca...ma mi fà ridere a dismisura....data la mia somigliana generale con l'attore in questione..(a parte il naso che nella fatti specie nel mio caso è di proporzioni normali) comunque è divertente..ed incline alla mia persona...presa in ambito multimediale...e anche no...fra amici "veri" al bar all'aperitivo (sò che l'aperitivo è molto presente nel tuo cervello) si è già scherzato su questa mia "vaga" somiglianza...(non certo emulazione...) e il miglior modo di prenderla...è realizzare la realtà precedendo le "prese" come in questo caso..mettendolo ironicamente come avatar su un forum che tratta auto...

ora rido aspetta..

:haha

non vedo l'ora che magari ci si incontra ad un raduno..sai da dietro la tastiera è sempre facile deridere..!

mentre di persona vengono a galla i "veri signori" come ti definisci..!! E chissà quanto sarcasmo detengono..!

Anche su di te girano PM a dismisura..e da un numero considerevole di mittenti..che nemmeno conosco a volte...sei riuscito evidentemente ad attirare l'"attenzione" dei più e non certo per le tue opinioni...ma per altro che concerne sempre coerentemente e collettivamente sulla tua "aria da sfottò e superiorità" irritante di inumerevoli tuoi post..! Ora personalmente non me ne frega un kazzo ci tengo a dirtelo...ho la mia vita da gestire e dei kazzi degli altri men che meno me ne frega..!....oltre tutto mi son arrivati...io ho contribuito quasi x niente e SOLO per rispondere a tali PM...proprio perchè ho l'abitudine a dire in faccia le cose di un certo tipo...e ripeto spesso delle diatribe dei forum me ne sbatto alla grande..!

Alearturo...non sparare te vaccate sul fatto che la gente non argomenti le sue tesi...perchè sul 3d dell'M6 mi son fatto addirittura venir sù 2 palle giganti per cercar di spiegare le differenze tra una granturismo e una supersportiva nuda e cruda...e su dove oggi vi son centinaia di kg presenti (sicurezza passiva ed attiva)..che in cospetto a vetture degli anni 70' di certo mancavano, l'ho fatto eccome...con post anche kilometrici...dicendo continuamente di non metterla sul "personale" e di oggettivare i temi..!

Avete tirato fuori voi genitori/zii/porsche/scuole medie/ paragonato fighe ad auto e tantissime altre kazzate deliranti...poi sempre tu hai preso sul personale un'utente...ma di fatto generalizzando e irritando anche altri...che con certi figli di papà non vogliono sprecar il loro tempo..!

Tornando alle auto (perchè questo dovrebbe esser il tema) spero ovviamente...(e l'ho ribadito in 2000 post) che il peso specifico delle vetture diminuisca con l'ausilio dei nuovi telai composti facenti parte dei progetti delle nuove X5 e 7er e che vadano a far parte di tutta la gamma a breve...

Ma ovviamente un "signore" come te è giusto non sprechi il suo tempo con dei poveri "vaccari" che girano a nafta e che non comprendono l'enorme potenzialità superiori che detieni...avendo provato (STANDO A QUANTO AFFERMI) le VERE M a 10 anni (DIECI) nel cortiletto di casa o nel parcheggio del supermarket....è stupefacente anche quanto sei esperto e di ristrettissime vedute su auto che esistevano quando ancora dovevi esser in progetto di venir al mondo da compararle all'odierno parco..da quanto hai il "patentino???" quanti anni hai..?? 20/22???...ma ovviamente la tua superiorità abbatte anche le barriere del tempo ovvio..

Comunque ripeto non entro nel merito dell'M5....non me ne può fregar di meno e non ne ho voglia..ci son miriadi di test/prove e video già fatte da esperti di settore...!

salutoni...e sempre un'occhio di riguardo quando si và all'aperitivo certi aperitivisti e bam bam..! gira della gentaccia..specie con macchina naftata..

restiamo in bolla...risalutoni

13. MERCURY

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    :haha :haha

troppi impegni...sai tra un'aperitivo e l'altro come vanno certe cose.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Ragazzi ... compratevi un Catheram o un X-Bow e lasciate perdere le Bmw >:>

La Bmw le serie 3 e le serie 5 le deve vendere alla gente normale e quello che nasce tondo non muore quadrato ...

15. MERCURY

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    :haha

E aggiungo (col tuo permesso Ack) di evitare sempre le aree aperitivo..!!

segnatele bene sul navi...(ah è vero niente navi è antisportivo ne fà peso)...

comunque segnatevele sulla cartina geografica della zona e scegliete percorsi alternativi...dove scaricare i 500 cavalli....e ad inclinare bene la deportanza dell'alettone in stile "anacleto the master" okkio a dossi..velox..pattuglie..aperitivisti fuori zona..!

16. bradlee

bradlee Direttore Corse

1.675
    65
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    232.609
    bmw 320d e92 msport
    Tu sei un signore !! Ma cosa dico un dio ! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Guarda già a vedere le cose che scrivi e come scrivi mi viene troppo da ridere , poi sono veramente onorato perchè hai dedicato un messaggio intero a me e Mercury ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> vedo che te la sei presa un pò troppo :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> . Comunque il mondo per fortuna è vario ed ognuno ha i propri pensieri e stili di vita , posso soltanto ringraziare il vero Signore che mi ha fatto nascere con delle idee e pensieri completamente differenti dai tuoi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D E pensa da ragazzo di 20anni e non come un signore di 60anni perchè quando avrai veramente quell'età sarai già morto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> e non vorrei perchè in fondo in fondo mi fai simpatia e tenerezza ( per non dire pena :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) E comunque mi vado a prendere un aperitivo al bar con i miei amici ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ciao simpaticone !

17. MERCURY

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    Lui è un Signore..! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ricordiamocelo bene che il "troll da tastiera" che dà del LEI (spesso con aria da sfottò)... che butta sul personale le discussioni...e cataloga/defisce generalizzando con aria altezzosa altri utenti che differiscono dalle sue opinioni, di cui non sà nulla...lontano anni luce dal comprendere i contorni che delimitano i compromessi di certe scelte...o dei gusti altrui..!

Ma lui è un Signore...!! e può sparare l'ennesima postata da TROLL quale è:

per non parlare del resto....

Ma è un Signore..! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Smorziamo i toni, che dite?

19. MERCURY

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    Io dico al (sempre corretto) moderatore Beck che i toni li smorzo..

che però (come in altre discussioni) non son stato io a cominciare...e che rispondo solo a provocazioni "ridicole" con altre realtà.

Lo scopo dei forum è e dovrebbe esser sempre il confronto condividendo la passione...mentre se certi Utenti hanno la verità in tasca ben per loro...ma evitino di buttarla sul personale..o evitando di scrivere sprecando il loro tempo con degli "urbani vaccari" di cui non sanno nulla di nulla..!

se hanno TUTTE le VERITA' in tasca.......! è un passaggio che definisce anche quanto l'umiltà e il rispetto non lo si compra in conce come le imbellettate naftate auto dei vaccari..aperitivisti..

saluti.

20. bradlee

bradlee Direttore Corse

1.675
    65
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    232.609
    bmw 320d e92 msport
    Esatto !!! Rispondiamo soltanto a delle provacazioni ... comunque come suggerito da Beck moderiamo i termini :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina