[Topic Unico] BMW M5 F10

Discussione in 'BMW M5 / BMW M6' iniziata da beckervdo, 1 Luglio 2009.

  1. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Molto calzante il paragone con la F1. Bravo!
     
  2. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    In più, B5 ha quest'accricco qui....

    Single-Cylinder Fade-Out

    Depending on the load on the transmission, the injection of fuel into a given cylinder is interrupted for a fraction of a second, creating the required reduction in torque that the automatic transmission needs for the up-shift. The advantage versus a more conventional timing retardation system are noticeably quicker shifts, and improved thermo-dynamic efficiency due to reduced exhaust temperatures as well as lower fuel consumption. The single-cylinder fade-out (known as 'Einzelzylinderabschaltung' in German) is accompanied by a raspy back-pressure burble (in Sport or Manual Mode)
     
  3. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    CHE FIGATA!!:sbav::sbav:=D>

    E' un'invenzione recente dell'Alpina, o è usato anche altrove?? Non ne avevo mai sentito parlare!!
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ti posso assicurare che la M5E60 con 1000 euro diventa una lama in pista e va piùforte della M3.
     
  5. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
  6. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
  7. M335A

    M335A Secondo Pilota

    723
    21
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.342
    Bmw 335 i E92
    =D>

    Tecnicamente è qualcosa di unico e spettacolare!

    Prenderà sicuramente molti premi come miglior motore della sua categoria,se non assoluto(come accade per l'N54 anni fa).

    Spero solo che sucessivamente lo"depongano"anche nel cofano della futura serie 3 coupè.

    Lo vedo sicuramente più utile li'che in quei dinosauri di "X" #-o
     
  8. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Madre de Dios!! :eek: Mi domando cosa riesca a cavarne fuori Beppe da questa "cosa" qui... Ri-Madre de Dios!! :eek:
     
  9. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    E per quei dinosauri di X che motori vede? Un motore con tutta questa coppia già dai bassi, non sta meglio su un accrocchio da 75.000 tonnellate che su una coupè media?

    Hpfan, qui nessuno dice che questo motore - in sè - non sia un capolavoro. E caro Spaggioracing, nessuno sta parlando dell'oggetto ingegneristico nella fattispecie.

    Il problema è che in una macchina che dovrebbe essere sportiva, oltre che veloce, non dovrebbe starci.

    Va bene per le X3, le X5 o le X6 (che io - comunque, se dovessi - prenderei con un grosso V8 a benzina), va anche bene su una 5er o una 7er, tutti riconosciamo che siua pregevole e che le sue prestazioni siano eccezionali.

    Il problema, la questione, è che c'è chi confonde prestazionalità con sportività. E - più o meno - sono gli stessi che non piangono ogni notte per la dipartita di un'opera d'arte come l'S85 dalla scena motoristica mondiale. Uno degli assoluti gioielli dell'intero mondo dei motori per auto.

    Ma è un discorso che, chi non vive le auto e non le ha mai vissute in un certo modo, non riuscirà a capire mai.
     
  10. M335A

    M335A Secondo Pilota

    723
    21
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.342
    Bmw 335 i E92
    Se non fosse per l estetica delle vetture Alpina..

    Personalmente la vedo un gradino sotto a bmw,su qualsiasi modello.

    Anche se solo con piccoli spoiler e appendici aereodinamiche appesantiscono e ingoffano purtroppo delle linee maestre nel conciliare eleganza e sportività.

    Se si osserva un modello M e Alpina del passato,la prima mantiene molto meglio l età invecchiando meno,senza considerare il fatto che poi Alpina "sforna" i suoi modelli sempre sucessivamente a Bmw.

    Tecnicamente invece nulla da eccepire,anzi..

    Sopratutto nella vettura posseduta da Lorenzo fa quello che avrebbe dovuto fare Bmw conciliando migliori prestazioni con miglior affidabilità.
     
  11. M335A

    M335A Secondo Pilota

    723
    21
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.342
    Bmw 335 i E92
    Penso che su un'X5 o X6 basti già il 306cv biturbo diesel:wink:

    Certo vedo ancor più inutile il motore M division benzina su quei due"pesi massimi".#-o

    Mi piacerebbe che un frullato di tecnologia tale come il triturbo diesel possa anche essere sfruttato su un corpo vettura più leggero e "compatto",tutto qui',poi che non sarà mai un'auto veramente sportiva e che dia emozioni maschie sono pienamente d'accordo.
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Who's Beppe?
     
  13. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Vorresti farci un giro? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    a quali costi generali e durata dei componenti???.....piu' forte di molto o poco e per quanto prima di andare in fatica???....su quale pista, modello autostradale o che puo' rispecchiare il normale uso stradale ,quindi con qualcosa che abbia ritorno nella vita quotidiana,di godibile giornalmente????
    Che ci sia poco di sano nel circolo vizioso cui tutto è imperniato dai costruttori lo da' proprio l'espressione sul "ce l'ho piu' lungo e lo deve avere piu' lungo.....ma tirando le somme l'ho fatto durare meno e con minor risultato nel tempo......con costi da "sboldrona da letto monoserata".

    tutto calza a pennello con un confronto m3 vs m5 v10......e anche nel raffronto m5 v10 con la nuova v8 biturbo.

    In curva per avere migliori capacita' delle M basta una serie 5 normale riassettata a sparo ....200 kg in meno che uniti a controllo dei movimenti della scocca frenati e bilanciamento veramente neutrale danno piu' capacita' con piu' durata.

    Quello che intendo è che sono d'accordo con te tranne in un punto : la nuova M5 avra' tiro da bestia ed un bel design, quel dkg ecc, ma rispetto alla vecchia v10 avra' poco di piu' e manterra' per poco tempo quella prestazione max, con meno carattere/emozionalita' rispetto l'antenata........sulla carta ha un bendidio di piu' ma buttato al vento.

    Dall'altrolato pero' troverei sprecato anche un salto ultraraffinato come l'hai auspicato senza "risparmi dettati dalla crisi": le m3 e le m5 del passato eran speciali perche' mandavano al diavolo il dover esser a livello dei concorrenti per quello che riguarda l'accoglienza e lo spazio a bordo...e usavan la vecchia formula di auto che con meno da' di piu', perche' una m5 e34 aveva un 6 cilindri aspirato senza sfarzose complicature e pur sempre meno mastodontico di un v8 come aveva la concorrente mercedes e500, piu' prestante e piu' pesante oltre che vecchia scuola mercedes. Lo stesso discorso lo riprende anche la m3 e30 rispetto la piu' accogliente 190 2.5 16.

    Una "M5 totalmente in alluminio, con un V12 di 6l derivato dal S85, alleggerito con componenti in titanio ed accoppiato al doppia frizione" lo troverei troppo in altro senso, perche' resterebbe un superprodotto con costi senza senso per ottenere emozionalita' sicuramente fuori dell'ordinario ma comunque sprecati rispetto un'approccio piu' semplice.

    Al posto di proporre NUOVE CATEGORIE di cessi immuni come le serie 5 gt e le X6....prenderei la palla al balzo prima di altri e comincerei a prender sul serio la sostenibilita' sociale , quei livelli di co2 e la crisi mondiale....una specie di mossa anticipata come anche i giapponesi han fatto con l'ibrido dove tutti gli altri han dormito ed adesso devon correre.

    Non so' se hai presente quella filosofia su cui almeno a parole sta cercando di sopsare mazda con i prossimi modelli.....riduzione di dimensioni e pesi, per una sportivita' sostenibile...e godibile nella vita di tutti i giorni....

    La bmw per come la vedo io deve smetter di andare con naso da segugio da audizzarsi ed amg-izzarsi......deve fare una finta nuova categoria di mezzo con i suoi modelli sempre esistiti: al posto di farti una serie 5 di 4,90 metri che deve competere con i 4,85 metri di audi a6 e mercedes classe E....deve fare il nuovo modello da 4,70 mt con motore piu' piccolo che vien sostenuto alla grande da minori inerzie, pesi e superiore bilanciamento possibile . A costi non spaziali cui ogni nuovo modello raggiunge e pure quello che sogneresti avrebbe. Anche come appetibilita' usato sarebbero auto con un seguito, perche' piu' facilmente mantenibili e riparabili (una m5 con una dotazione v12 da ferrari enzo è bella a pensarsi ma è destinata pure lei in buona parte al macero da vecchia per i costi spropositati di manutenzione.

    A proposito di costi, una serie 5 RIDOTTA ( come altre vatture in gamma, ... la serie 3) spinta come nuova categoria sportiva.....desterebbe il beneficio del dubbio nella gente, con costi ipotizzabili a meta' tra una a4 ed una a6, con costi piu' ridotti di mantenimento( che sono i costi principali): secondo me in un momento del genere, ne venderebbero eccome , i clienti avrebbero in mano vetture con guidabilita' avvertibilmente diversa dai concorrenti...e con costi diversi (che verranno ricordati per nuovi acquisti e darebbero valutazioni usato con piu' tono).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2012
  15. M335A

    M335A Secondo Pilota

    723
    21
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.342
    Bmw 335 i E92
    :sbav::sbav::sbav:

    Sarei onorato..

    Potrei veramente illudermi visto che abitiamo nella stessa città..:biggrin:
     
  16. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Quando vuoi... contattami in privato!
     
  17. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Quanto bene voglio a Zeno! Quanto gli voglio bene!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2012
  18. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Il "mago" della preparazione delle nostre Bmw... AR147! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Prendiamo per esempio la M3e90 dkg vs M5.

    La differenza di peso è di soli 70kg a sfavore della M5 ma la M5 ha una gommatura più generosa, freni più grandi e pinze a doppia pompante.

    Direi che mese giù entrambe da pista la M5 è superiore quasi ovunque, non è un caso che sto pensando di scambiare la M3 con la M6, da mettere giù bene.
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    PS: ovviamente non te lo dico solo per esperienza didattica ma anche per esperienza sul campo.

    Al Mugello FrancescoM5400 andava più forte di me.
     

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