[Topic Unico] BMW M5 F10

Discussione in 'BMW M5 / BMW M6' iniziata da beckervdo, 1 Luglio 2009.

  1. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    A me questa faccenda dei M50d terrorizza e affascina contemporaneamente...

    Quando si parla delle prestazioni e dei consumi dichiarati, rimango sempre a fauci dilatate!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Penso che tutto il merito sia uno solo: trazione integrale e circa 60 N m di coppia in più. E non mi stupirei se nel misto veloce andasse via...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2012
  3. Guest 019

    Guest 019 Secondo Pilota

    690
    59
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    149
    ----
    Le prestazioni sono simili con consumi più contenuti; bollo e superbollo ben più economici...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2012
  4. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... grande il naftone >:>
     
  5. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Sai bene vero che non è possibile un confronto con il mercato dell'auto americano! La fare il pieno ha un altro costo, la il diesel non lo trovi ovunque nei distributori, la si gira a benzina! Bello finchè vuoi, piacerebbe anche a me, ma con questi prezzi ci vuole del coraggio a scegliere il benzina, non tanto per i prezzi che sono ormai pari al diesel, ma per i consumi!

    So che chi non percorre molti km/anno non può immaginare cosa voglia dire avere necessità di economizzare!

    Una volta il diesel conveniva di più perchè costava molto meno della benza, ora no, però consuma dannatamente meno e resta conveniente!

    Se in america girano con dei 3.7 benza minimo di cilindrata buon per loro, sarei il primo a farlo, se potessi permettermelo economicamente! ma vivendo nel lato sbagliato del mondo e non essendo milionario...faccio quello che posso per avere una buona auto che riesco a mantenermi!

    Se poi in america possono permettersi di esser spreconi e dilapidare tutte le risorse del pianeta nel minor tempo possibile buon per loro! Io perlomeno avrò meno sensi di colpa in quanto ho consumato meno petrolio di un qualsiasi americano!:mrgreen:

    Poi in america ci saranno i motoroni aspirati V6 V15, ma tra una dodge magnum 2.7 da 190 cv e un trattorino bmw 320d con 163 cv...beh fiero del trattore!!!

    Consiglio, in ultimo, un giretto su forum bmwisti internazionali dove sono presenti numerosi utenti USA, ci sono parecchie 335d la, e molti inoltre sembrano curiosi di provare/passare al diesel guardando i dati e le prove su strada di tali motorizzazioni!

    Sono convinto che se un americano prova un bel diesel di quelli coi controcoglioni a cui siamo abituati noi, secondo me cambia un pò prospettiva...consumare meno e spendere meno interessa anche a loro e le prestazioni dei moderni diesel stupiscono!
     
  6. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Questo è un altro discorso. Si parlava di numeri e non di preferenze.

    E i numeri li fanno i mercati dove, appunto, si va a benzina. E se gli americani, abituati ai loro V8 ad aste e bilancieri da 6 litri e 600Nm (il motore medio di un light truck, a sua volta macchina media di uno yankee) ed un rumore da leone re della foresta, provassero un turbonaftello come quelli in voga qui in Italia (un 4 cilindri così ruvido che non sai nemmeno a che regime cambiare marcia per non sentire la fastidiosa progessione-non-progressione), scenderebbero convinti che il caddy che gli porta le mazze da golf è meglio motorizzato.

    Ma i gusti personali, i tuoi o i miei, non c'entrano, se si parla di numeri. C'entrano quelli delle decine di milioni di consumatori che fanno quei numeri. E i numeri dicono che nel primo mercato del mondo si viaggia almeno in V6 a benzina, non con un motocarro col motore da motozappa.

    Tant'è che BMW per gli USA fa motori da macchine e qui da asciugacapelli e la gente pensa pure che sia meglio! >:>

    Ma la prego Spaggio, non fomenti l'OT.

    Si parlava della Serie 5 AMG, e di come le odierne AMG vadano più veloci dei barconi con la M sul bagagliaio e del dove BMW avesse sbagliato, non dell'F150 e quanto la produzione automobilistica media e medio-grande europea dovrebbe ossequiare gli standard che segue negli USA.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2012
  7. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... sì ma anche gli americani piangono ...
     
  8. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    A me fanno sorridere gli integralismi.

    Chi l'ha detto che sportivo è solo benzina, dove sta scritto.

    L'ingegneria è l'arte preposta a ribaltare questi preconcetti.

    Impossible is nothing......... e ora che faranno una comparativa M5 vs M550D credo che ci sarà da stupirsi
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  9. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Daniè, il 550d potrà essere pure più veloce dell'M5, ma il fulcro non è la velocità, non è quanto ci s'impiega a percorrere quella strada, ma il come la si percorre.

    E il tempo in più che potrebbe anche metterci un bel V8/V12 a benzina è tutto tempo che ti prendi per godertelo dal primo all'ottomilesimo giro. Una cosa è sentirsi coinvolti, appassionati, inglobati in una macchina che suona, canta, ulula, ruggisce, scoppietta e un'altra è fare il pendolino con un trattore.

    Io il 535d ce l'ho avuto a casa, ma il 528i o il 330i (per non andare oltre gli anni duemila), pure. E la differenza, la so.
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ehm...l'ho fatta già..

    ballano i decimi...roba di poco. In allungo la M5 se ne va...ma nel misto veloce dovrebbe giocarsela bene la M550d
     
  11. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Penso che nel misto gli stia davanti.

    Differenze di peso tra le 2?
     
  12. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    25kg più pesante la 550d. Ma sul misto stretto dovrebbe essere più rapida, visto la motricità superiore della trazione integrale.
     
  13. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Infatti...

    Comunque, pensavo fosse più accentuata, visto la presenza dell' Xdrive...

    Che cosa oscena >:>
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sebbene abbia 3 turbocompressori e due intercooler, il V8 necessita di più olio e di più liquido di raffreddamento.

    Poi il V8 ha il DKG, la 6L ha lo ZF ad 8 rapporti che pesa meno del precedente Step da 6
     
  15. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Addirittura il cambio ZF a 8 marce gli hanno montato?!

    Ero convinto che montasse il dkg... (ma forse non avrebbe retto la coppia, giusto?)

    Sono stati parecchio innovativi comunque, non c'è che dire :lol:
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Per ora il DKG mi sembra che non vada oltre i 750 Nm, la M550d ne ha 740 Nm.

    C'è da dire che la M6 dovrebbe buttarne fuori 721 Nm anzichè 680 come la M5

    Ma comunque credo sia anche una scelta di logica produttiva. A che gli serve un doppia frizione su un diesel-veloce?
     
  17. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Sì, hai ragione, ma anche una serie 5 che va come (e a volte anche più) di una M5, però a gasolio, non è molto logica per il mio modo di vederla, e penso che sia una visione condivisa dalla stragrande maggioranza di noi Michele. Praticamente, si fanno concorrenza da soli!:eek:
     
  18. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    No. Chi vuole un'M5 compra un'M5; di certo non sta roba. Chi vorrebbe un'M5 ma ha "paura" di certe idee, come il retaggio del plurifrazionato, del biturbo benzina e si sarebbe fatto mille paranoie insensate pur avendo la disponibilità di comprare un'M5, compra sta roba.

    Mica 335i e 335d si fanno concorrenza, pur avendo prestazioni del tutto comparabili. Chi vuole una, compra una; chi vuole l'altra, compra l'altra: Tanto i soldi sempra a casa BMW finiscono.
     
  19. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Speriamo di sì. Anche se in fin dei conti, nè l' una nè l' altra sono delle emme di razza imho...
     
  20. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... la differenza la sappiamo tutti ...

    ... il punto sono i gusti ...
     

Condividi questa Pagina