complimenti per la 3 da 180 e la 4 da 240 in ogni caso poco prima dei 6000 giri l'ago del contagiri ha un piccolo "stop"...
cosa è sto cesso....non sarà mica un treno!!! vorrò vedere M5 e60 vs M5 F10....secondo me dai 120/150 ai 300 se la E60 perde, perde al max 1 sec...ma non sono convinto.
...infatti i dati dichiarati dicono (se non ricordo male) 0/200 in 13 sec contro i 14 della e60.... Giusto un secondo! I dati oltre non ci sono ma dai 200 in su i 100 kg in più penso si facciano sentire ed il v10 credetemi che dai 200 ai 300 spinge molto ma molto bene. Poi magari mi sbaglio, ma non credo che ci sia tutta la differenza di cui si parla, calcolando che il v10 oramai ha ca 7 anni come concezione e rimane ad ora un gioiello tecnologico. Facile prendere un blocco di ferro metterci due o tre girelle ......(e tra l'altro fartelo pagare anche di più!)[- Ps certo che è molto più elaborabile, stile gtr
il peso incide più in accelerazione che sull'allungo in velocità e la coppia aiuta molto a combattere la resistenza aerodinamica ... secondo me è proprio a quelle andature che il turbo fa la differenza ...
In due avete detto mezza cosa giusta. Il peso ad alta velocità diventa ininfluente e la fa da padrone l'aerodinamica. La coppia aiuta molto a bassa e media velocità, per un semplice motivo, nei rapporti più corti il salto di giri tra una marcia e l'altra è elevato e le macchine biturbo hanno una potenza media molto più elevata grazie alla coppia a regime medio alto. Ma quando i rapporti si avvicinano nelle marce più alte , il salto di giri si riduce moltissimo e la potenza media di un aspirato ad alte prestazioni diventa più elevata e spinge con più forza grazie ad una parabola discendente della coppia molto meno ripida dei biturbo. A parità di potenza quindi un biturbo ha la meglio a bassa e media velocità e l'aspirato da alta, ma qui la F10 è più potente a tutti i regimi se hanno fatto un buon lavoro a livello aerodinamico sarà sempre più veloce della E60.
Ciao Nicola, premetto che leggo sempre con molto interesse ogni tuo post. Ho una domanda da porti: hai già avuto modo di testarla?...visto che anche la E60 la conosci bene Che mi dici?...sembra che la vecchia e60 le prenda di brutto brutto brutto ciao
Provata no, per il fatto di prenderle, su macchine da 500cv, 50 cv in più non sono pochi ma nemmeno tanti. La E60 mi ha sempre impressionato dai 250 in su, oltre queste velocità tiene testa ad auto ben più potenti, come al solito bisognerebbe provarle appaiate. Il V10 è forse il miglior motore mai costruito da BMW, sono certo che saprebbe tenere alta la testa.
l'M5 F10 è un missile terra-aria, secondo me e come spesso capita i dati di chiarati da BMW sono pessimistici (al contrario di Audi che bara sul dichiarato), chi l'ha provata mi ha detto che è nettamente più veloce della vecchia in ogni condizione e per di più consumando meno... quello che l'ha provata ha tutt'ora un M6...
Beh....il primo vero grosso vantaggio della M5 F10 è il cambio, solo quello può farti guadagnare 1/2" in uno sparo sul km, per il resto non mi fiderei tanto delle sensazioni degli altri, i motori turbo danno una percezione molto enfatizzata dell'accelerazione.
Quoto.. salito sull'RS6 V10 di un amico mi sembrava di volare.. e che andasse persino più forte della mia.. cosa che poi, per strada, non si è rivelata. Le sensazioni in accelerazione sul turbo sono esagerate, molto più della realtà appunto
Se potessi mettere un video fatto a Milano di uno 0-270 ti smentirei ma poi la pula mi viene a prendere.. e sono *azzziiiiiiii!
Bravo Nicola!! Hai detto una (tante in realtà, ma una mi ha colpito in particolare /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) cosa giusta: bisognerebbe provarle appaiate... Com'è che ancora qualche Autobild Quattroruote o analoghi americani o europei, non ha ancora fatto questa prova? Io le metterei a confronto su: quattrocento metri lanciati, km lanciato, miglio lanciato, e (naturalmente sempre con lo stesso pilota professionista) in circuito (Balocco andrebbe benone secondo me)... Direi che sarebbe davvero un test appassionante e che darebbe risposte a molti curiosi...!! Non trovate? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">