[topic unico]: BMW M3 F80 - F82 (m3 - m4) | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

[topic unico]: BMW M3 F80 - F82 (m3 - m4)

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da LUPINN, 11 Agosto 2011.

  1. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Io credo che la nuova M3 seppur turbo sarà la migliore di sempre
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma infatti, per me una M dovrebbe risvegliarsi a 4.000rpm e fiondarti sino ad oltre 8.000 in un crescendo di emozioni, tattili e uditive! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    E pace se il motore fosse pigro a 2.000!

    Lo dico da convinto sostenitore del turbo, ma quando ce vo' ce vo' ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    Enri hai ragione, ancora non si può giudicare perchè non è in commercio.... ma per me essere più veloce non significa essere migliore, già il fatto di non possedere un motore unico ma un derivato, non mi suscita la passione di possedere una vera M, poi oggi stanno marchiando con il logo motorsport tutte le versioni compresi suv.... onestamente per me ha perso di unicità, e rimango indietro anche se la prossima M3 sarà mangia gt3.:wink:
     
  4. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Boh non so, per il momento si sa solo che sarà turbo. Ma non sappiamo nulla di telaio, freni, assetto. Io credo che ad oggi parliamo del nulla. Con la F10 hanno sfornato un signor motore, la nuova F80 unirà la potenza del nuovo propulsore all'agilità della nuova serie 3, alla versatilità che forse un turbo può' dare nella guida quotidiana. Lo dico da innamorato perso della E92. La speranza è riposta su ben altro: speriamo che questa ingiusta vessazione dei motori potenti venga rivista, magari in funzione del prezzo dell'auto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    certamente Enry...ogni M3 è stata migliore della precedente...:wink:

    esatto..stesso mio pensiero...=D>

    ovvio che magari vogliono fare una sportiva sempre più da tutti i giorni...però una M dovrebbe essere aspirata...punto

    ha fatto pure un passo indietro audi (ok che i motori li ha presi da lamborghini) ma anche a bmw non credo manchino le risorse per fare un motore degno del marchio e aspirato

    esatto...mettere la M su tutto ciò che ha cv snatura il modello/marchi M imho

    perfino sul motore triturbo diesel...ma che centra ](*,)

    nessuno Enrico mette in dubbio le future doti dinamiche, almeno io, poi può darsi che un giorno, monti permettendo, potrei anche prenderla...ma imho un motore sportivo è altro

    in più se ci metteranno anche il il sound negli autoparlanti stile nuova M5...bè, permettimi, ma la cosa è alquanto ridicola...:sad:
     
  6. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Se BMW volesse fare un motore aspirato, avrebbe solo l'imbarazzo della scelta.

    La realtà è che BMW si sta convertendo totalmente ai motori turbo, primo perchè può adeguarsi alle normative antinquinamento dei vari paesi del mondo con molta facilità (più facile che con gli aspirati a quanto pare) e secondo perchè si è accorta di farli particolarmente bene.

    Considerazione personale: si parla molto di questi "sistemi" di molte case che parzializzando il frazionamento, riescono a rientrare nelle normative, ma si sono inventati anche sistemi per rendere meno avvertibili le sensazioni di irregolarità che si producono, ma siamo davvero sicuri che tutto questo poi piaccia alla clientela?, a questi livelli di vetture e prezzi, in davvero pochi accettano ruvidità di funzionamento....
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    L'adozione del turbo è fatto soprattutto per far risparmiare la BMW.
    Ferrari e Porsche stanno costruendo motori da 126cv/l in euro5

    Un motore aspirato ad altissima potenza specifica consuma meno di un turbo.

    La differenza è che un motore turbo gira a regimi più bassi, quindi può adottare rapporti più lunghi e consuma meno quando viaggia senza sovralimentazione a velocità costante, è sufficiente mettere un VII rapporto molto lungo per far consumare poco anche un aspirato.
     
  8. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    In realtà la verità sta nel mezzo, nel senso che il rendimento di un motore è influenzato da moltissimi fattori, ma quello principale è il rapporto di compressione, non tanto quello geometrico, quanto quello reale che è dettato a suo volta da tutta la fluidodinamica del motore.

    Ne va da se che mentre un motore aspirato deve "giocare" con variatori di fase, fluidodinamica dei condotti, accensioni ed iniezioni regolate ad arte, un turbo ha anche la possibilità di regolare ancor di più il tutto, con la turbina che influenza molto il riempimento nelle fasi della sua resa (ma oggi come oggi non può fare a meno di tutto il "ben di dio" sviluppato per gli aspirati).

    Prova ne è che vetture non propriamente leggere come VW Scirocco o Alfa Giulietta, riescono a percorrere realmente 14-15 km/l con dei 1.4 turbo nel vero utilizzo non 100% cittadino e senza la funzione start&stop.

    A guidare questi turbo, sembra di guidare degli aspirati di cilindrata ben superiori, non ci sono "botte" (o calci) nella schiena, anche se la maggioranza sono regolati che a 6000-6500 giri è "finito tutto".
     
  9. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Non solo BMW, anche Audi ha fatto la stessa cosa per il 3.0TDI biturbo da 313cv:

    "Sicuramente molto particolare e degno di interesse (siamo curiosi di sapere come funziona) è il Sound Actuator, un particolare dispositivo connesso al nuovo propulsore tre litri bi-turbo diesel che impasta e riproduce nell’abitacolo il rumore del motore in azione, rendendolo più simile al sound di un potente motore benzina che a quello di un meno nobile motore a gasolio."

    da: http://www.ultimogiro.com/audi-arriva-motore-tdi-biturbo-diesel-da-313-cavalli/
     
  10. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    da audi me lo sarei aspettato, tra l'altro in un motore diesel (maperfavore!!!)...da bmw no...:wink:
     
  11. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Eh lo sò...ma cosa vuoi, per vendere qlc auto in +...se le devono inventare tutte! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    La riproduzione del sound attraverso il sistema hi-fi, mi evoca tanto il sesso virtuale...
     
  13. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    ricordo a tal proposito quando nella Panda 30 avevo la cassetta con il sound delle F1 :lol:

    Non mi soffermerei troppo su questa questione del sound dalle casse, non è nè piu nè meno un sistema per aumentare il sound (reale) percepito come avviene con lo scarico sportivo della Porsche (valvolina che si apre e si chiude). E' un po' come avere il finestrino aperto ...
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mmmmh... Preferisco sistemi "meccanici", che determinino realmente un rombo più possente... Poi, per carità, meglio ancora uno scarico che canta SEMPRE come dio comanda! Mi viene in mente un certo Akrapovich, ma anche quello che ho sotto il 335 non è male :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Ho una certa idea..... vediamo se hai intuito!
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sulla tua? Oddio, vuoi farmi morire? =P~
     
  17. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Sì sì... in primavera vado in ricognizione in quel di Bucloe ( manca una h da qualche parte)
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Bene. In primavera ti farai SICURAMENTE un bel we lungo tra le mie montagne :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Stanne certo: anche perché finalmente il motore s'è slegato!! Ora cammina seriamente.
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non oso immaginare, visto che ho saggiato e apprezzato molto ad agosto!

    L'N54 con 400cv è il mio ideale assoluto a livello motoristico!
     

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