[topic unico]: BMW M3 F80 - F82 (m3 - m4) | Pagina 22 | BMWpassion forum e blog

[topic unico]: BMW M3 F80 - F82 (m3 - m4)

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da LUPINN, 11 Agosto 2011.

  1. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Guarda, lessi quelle prove e ricordo che compresi che alcune caratteristiche dell'auto potevano indurre a tali conclusioni.

    Per esempio, il motore che non allungava granchè, oppure il comportamento atipico della TI VW 4motion legato al giunto Haldex. Ma modeste mi sembra ingiusto come attributo per le sue prestazioni. L'auto andava forte e la TI era un bel plus sulla neve (con le Nokian io salivo e scendevo tranquillamente rampe di garage ghiacciate, sono andato dappertutto ma davvero dappertutto sulla neve...tanto che ho finito x bucare il serbatoio della benzina a forza di strusciare il fondo sul ghiaccio!). Per me è stato l'apice della mia carriera da golfista: Golf III 2.0 GTI poi Golf IV 2.8 V6 4motion e infine Golf V R32
     
  2. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Sì, sulla mia accade lo stesso. E la cosa è evidente sul bagnato.

    Direi che l'autobloccante sicuramente migliora la situazione (in fin dei conti, anche DTC si comporta in maniera simile in uscita dalla curva).
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Julio, perdonami, ma quello che hai scritto è ovvio per chiunque abbia un minimo di perizia alla guida ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Chi lamenta un eccesso di sottosterzo con la F30 presumo non l'abbia rilevato affondando il gas prima della corda con gomme ancora ben sterzate ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Ah sono contento!
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Esattamente Chicco, il sottosterzo che infastidisce maggiormente è proprio quello da inserimento (o da inerzia), indotto da un avantreno "pigro" in inserimento e recalcitrante a puntare la corda, che ci costringe ad entrare "pinzati" per dargli carico e nel contempo alleggerire la coda, in modo da agevolare l'entrata in curva.

    Io ormai ci sono abituato, visto il baricentro alto e il rollio più accentuato nella mia xdrive (oltre al fatto che l'assalto anteriore di una TI è necessariamente meno preciso di quello di una TP), ma fortunatamente ho anche un retrotreno abbastanza "vivo", che agevola certe manovre.

    Su una TP con assetto dichiaratamente "sportivo" però no, non l'accetto!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Agosto 2013
  6. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Anche lui ha SW (F31)
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Lo so, ma... Quindi?
     
  8. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

    1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: : BMW M3 F80 - F82 (m3 - m4)

     


    Ma è chiaro a tutti che l' E9x e l' F3x sono due mondi diversi anche se sul cofano c'è sempre l'elica? :rolleyes: :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    R: : BMW M3 F80 - F82 (m3 - m4)

     




     


    oh cazz,

     


    Sul mio cofano c'è scritto NEW HOLLAND, ma che forum è questo? Ma non è il forum dei trattori? X me la m4 è la nuova mietitrebbia,

     


    Devo essermi confuso,

     


    Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4
     
  10. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    A proposito del baricentro alto
     
  11. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Ma il problema ce l ha anche il captain_caveman che ha la berlina e pure con le adattive, seppur la sua in maniera nettamente inferiore della mia quando settato in sport

    Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4
     
  12. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    anche la F10/11 e la F12/13...la 13 poi :lol:

    anche le m lo hanno...infatti bisogna un peletto agire sulla campanatura anteriore
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Guarda che F30 e F31 hanno praticamente lo stesso baricentro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Lo pseudo volume aggiuntivo sopra il baule posteriore cambia ben poco l'equilibrio generale della vettura (giusto qualche decina di kg in più sull'assale posteriore) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Con baricentro alto intendo quello delle xdrive, che notoriamente non possono montare l'assetto ribassato: era così per le E9X e mi pare sia lo stesso per F3X (ma confortatemi sul punto).
     
  14. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] si anke sulla new F3x nn si può montare l assetto sportivo come sulla E9x e anke li nn capisco propio il motivo di tale scelta.....
     
  15. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Se trovo una go pro, provvederò a fare qualche video esemplificativo, così possiamo confrontare il tutto, prometto che non metterò le gomme a 27 bar o non creerò un effetto suolo x farla tenere, datemi qualche giorno, xkè io sono in ufficio anche oggi

    Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Agosto 2013
  16. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Meglio l'ufficio che stare a casa senza lavoro.
     
  17. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    qualche video in attesa del concept ufficiale previsto per domani.....

     
  18. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
     
  19. Mat_teo

    Mat_teo Collaudatore

    458
    13
    30 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.391
    Ex (E91 330d Xdrive)
    Audi sicuramente avrà fatto passi avanti, ma io personalmente non acquisterei mai una A4/6, ho la fortuna di aver provato la nuova RS4, va forte ma sembra di guidare un treno su binario, il livello di tenuta é così elevato che in strada farla sovrasterzare risulta molto difficile e aggiungo io pericoloso.

    Credo che la nuova M3 sarà superiore, sarà forse più "domestica" rispetto E91 ma comunque rimarrà una spanna sopra RS varie, poi chi cerca l'estremo semplicemente dovrà cercare altrove, cosa che personalmente non rimpiango perché se mai acquisterò la nuova M voglio un auto che posso usare tutti i giorni in tutte le condizioni di tempo.
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Peraltro: redline tra 7.500 e 7.900????? Sono regimi da aspirato! Mi par impossibile...
     

Condividi questa Pagina