[topic unico]: BMW M3 F80 - F82 (m3 - m4)

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da LUPINN, 11 Agosto 2011.

  1. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    esattamente, il fatto è che audi non ha traz post
     
  2. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    X me la a6 è la più bella station sul mercato attuale, la vorrei troppo, se il budget non fosse impossibile da raggiungere

    Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Purtoppo è vero...
     
  4. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Tornante, a sottosterzo innescato, se dai pure gas vai dritto, secondo me, perchè l'anteriore non ha grip e non può fare da fulcro x la spinta dietro e innescare così il sovrasterzo di potenza: oltretutto, dando gas, porti i pesi indietro, alleggerendo ulteriormente l'anteriore che allargherà ancora di più. Secondo me, se stiamo parlando di manovra violenta (auto buttata dentro il tornante, almeno così ho capito), x evitare il dritto l'unica è togliere gas x riportare il peso avanti e riaprire lo sterzo x quanto possibile. Se invece parliamo di una tendenza di fondo al sottosterzo, ci può stare, per i mille motivi già esposti. Ah, altra cosa: la mia si intraversa eccome in accelerazione, diciamo che sul bagnato con DTC ti diverti alla grande, minimizzando i rischi. Se hai fegato (e manico, che io non ho, motivo per cui l'ho guidata in DSC off solo in pista, sia asciutta che bagnata), stacchi tutto. Certo, su asciutto i 245 hp forse non sono poi tanti (soprattutto in pista), ma sono comunque sufficenti per scodate piuttosto spettacolari. Penso anche che i 180 e rotti del 320d, a maggior ragione, siano forse pochi x ottenere tale risultato (la scodata di potenza) sull'asciutto. A dirla tutta, mi sembra un po' ridicolo andare a provare un 320d buttandola nei tornanti: voglio dire, è ovvio che è un'auto che nasce per un impiego lontano da quello sportivo. Già la mia 328i ha un'impostazione mooolto turistica. Insomma, sono auto ovviamente a prova di impiastro (guidatore negato), molto facili da guidare, magari anche con qualche compromesso di troppo x i puristi...ma a mio modesto parere le caratteristiche di dinamismo tipiche del marchio sono ancora tutte qui. Poi, se si cerca di fare drifting e non ci si riesce con un 318d o 320d, ecco questo non credo sia colpa di BMW. Se invece si cerca maggiore sportività e non ci si accontenta di un modello M, c'è sempre Porsche. Ma quale potrebbe essere un'alternativa con caratteristiche simili a BMW e con TRAZIONE POSTERIORE??? Cioè, fatemi capire, vi lamentate che le nuove BMW non driftano e poi proponete AUDI, integrale se va bene?? Suvvia, non scherziamo...
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, nessuno scherzo. La realtà dei fatti è che mentre Audi negli ultimi anni ha perseguito lungo la strada della maggior dinamicità delle proprie vetture (drastica riduzione dei pesi, miglioramento del feeling dello sterzo, trazione integrale sbilanciata dietro con differenziale autobloccante sportivo, ecc.), BMW ha intrapreso la strada opposta, rendendo le sue "mitiche" trazioni posteriori più facili, meno "impuntate", ben più sottosterzanti.

    Scusa, ma, a parte noi che non capiamo una cippa, siamo prevenuti e prezzolati da Audi, ma se te lo scrivono tutti i giornali, qualche dubbio ti verrà o no??? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Leggiti un po' questa, tanto per citare l'ultima prova:

    http://www.auto.it/2013/07/24/bmw-serie-4-coupe-come-va-su-strada/12559/

    E non pariamo di 184cv e nemmeno di 245cv, ma di 306 sul l'asse posteriore! Come la mettiamo allora?
     
  6. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    mi pare chiaro e limpido direi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.188
    916
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    [MENTION=2091]gio[/MENTION] veritiero come al solito
     
  8. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

    1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: : BMW M3 F80 - F82 (m3 - m4)

     


    Carlo, perché continui ad usare le mention, oltretutto con i nick sbagliati? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.188
    916
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Ckiedo perdono....ma penso cmq che tutti abbiano capito che intendevo [MENTION=11541]Gio72[/MENTION]
     
  10. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    ohhh yes!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Gio, ho letto la prova linkata di 435i...non so cosa dirti, avranno ragione loro, boh!

    Di sicuro hanno ragione sulla serie 6: ho provato giorni fa la 640i cabrio di un amico che l'aveva appena ritirata ed in effetti lì il posteriore è incollato a terra...ma va detto che è sterzante!

    Comunque, per farti capire quel che intendo, la mia parte molto più facile dietro della 335i xdrive E90 che guido di tanto in tanto, così hai un termine di paragone che conosci bene ;-)
     
  12. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Si vabbè, nei video si può far vedere quel che si vuole ormai...
     
  13. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

    1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: : BMW M3 F80 - F82 (m3 - m4)

     


    Io, da possessore della f30, posso attestare che la tendenza al sottosterzo è molto accentuata (cosa che sostengo dal principio); per evitare questo comportamento del veicolo, l'unica è cercare di avere una inserimento più pulito e preciso possibile in ingresso di curva perché non appena "si sgarra" sterzando troppo velocemente o entrando un po' troppo nervosi si ha subito il sottosterzo. Addirittura se a metà curva si dà gas, la tendenza della macchina è quella di partire di muso (in sottosterzo appunto) anziché in sovrasterzo di potenza (sembra una t.a. :eek: ), quest'ultimo lo si riesce ad ottenere solo a controlli disinseriti e in curve molto strette.


    Inutile continuare a dire che non è così, non c'è bisogno di essere piloti per capirlo: questa 3er stock sottosterza molto! Io che avevo l'e91 attiva la differenza l'ho notata eccome: il sottosterzo dovevi andare a cercarlo in confronto a questa F3x!


    Qui si parla di M3, se davvero avrà anch'essa questa tendenza così accentuata (ne dubito però), sarà ora che a Monaco mandino a casa qualcuno!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Agosto 2013
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Tranquillo, tanto ci sono iscritto a questo 3D ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ciao Carlo!

    Bella forza, mi paragoni una TI con una TP #-o Cosa ti aspettavi??? Ci mancherebbe che la tua non parta più facilmente della 335xi :lol:

    Mettimi a confronto una F30 TP con una E90 TP, piuttosto, come ha fatto Captain_caveman qui sotto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Giudizio molto elequente!
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Perché, secondo te è un video tarroccato? Non direi proprio.

    Vai a provare una delle ultime Quattro (con Torsen, non Haldex ovviamente) con differenziale posteriore sportivo e poi mi dici ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Con la vecchia A6 mai e poi mai potevi uscire da un tornante così.
     
  16. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Voglio essere maligno!:biggrin:

    Secondo BMW ha voluto fare questa F30 + "conservativa", in modo tale che i clienti + "smanettoni" e che vogliono un assetto ed un'impostazione un po' + estrema, debbano ricorrere agli accessori M Performance!:wink:

    Guarda caso ora c'è anche la possibilità di prendere il differenziale autobloccante per la Serie 4....:-k
     
  17. Mat_teo

    Mat_teo Collaudatore

    458
    13
    30 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.391
    Ex (E91 330d Xdrive)
    Se posso dire la mia credo che la M3 non sarà uno stravolgimento in termini di assetto, credo che la tendenza ormai è scritta e si voglia puntare alla sicurezza più che alla dinamicità. Se poi ci sarà anche una M3 xDrive sarà tutto dire.

    Credo invece che BMW possa regalare agli appassionati una CSL che abbia più vocazione pistaiola e allora sarà tutta un'altra cosa magari con un bel cartello appeso sullo specchietto con scritto "A tuo rischio e pericolo" :mrgreen:
     
  18. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Ma domanda, si chiamerà audi m4? O cosa, turbo, 4 x 4, e poi? Magari con le gomme più grandi davanti che dietro come la r s3

    Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4
     
  19. Mat_teo

    Mat_teo Collaudatore

    458
    13
    30 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.391
    Ex (E91 330d Xdrive)
    Visto questo video recente di M3/4 mi danno l'impressione di un'auto più neutra al limite con una giusta tendenza al sovrasterzo!


    Cosa ne pensate?
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Penso che si capisca molto poco da questi video... Molto più elequente quello postato qualche tempo fa, dove si nota bene la tendenza sovrasterzante della M3/4.

    Piacevole il sound.
     

Condividi questa Pagina