[Topic generale] Pneumatici: opinioni,info e suggerimenti | Pagina 232 | BMWpassion forum e blog

[Topic generale] Pneumatici: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da fetr, 29 Giugno 2009.

1. Eolo

Eolo Direttore Corse

1.671
    751
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    109.674.388
    530 xd ///M E61
    se non hai esigenze particolari e la tua macchina è " normale ", non credo abbia senso andare su un indice superiore, spendi di più per avere dei risultati che non sono percepibili sulla tua macchina :wink:

2. Marco325i

Marco325i Collaudatore

365
    8
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    920
    Bmw M3 E93
    ragazzi per una M3 e93 con termiche da 235/40 R18 che gomme termiche mi consigliate? Una via di mezzo senza spendere un'esagerazione! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Grazie!

3. Morice971

Morice971 Primo Pilota

1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Beh io su una M3 non accetterei compromessi. Metterei il top delle invernali ma comunque una di quelle che si comporta meglio sul l' asciutto/bagnato e che si difendono sulla neve. A me le invernali non piacciono, tengo le estive anche in inverno...

4. Marco325i

Marco325i Collaudatore

365
    8
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    920
    Bmw M3 E93
    purtroppo per legge devo metterle se no non le metterei. Che vadano bene sulla neve non mi interessano intanto non la userò mai quando nevica.

L'importante che vadano bene su asciutto e bagnato

5. Morice971

Morice971 Primo Pilota

1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Io tengo nel bagagliaio le catene

6. Marco325i

Marco325i Collaudatore

365
    8
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    920
    Bmw M3 E93
    ma le 265/35 19 si possono catenare?

7. Morice971

Morice971 Primo Pilota

1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Io ho acquistato le maggi track, a te andrebbero meglio le Maggi track sport. Con queste non hai problemi..

8. Marco325i

Marco325i Collaudatore

365
    8
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    920
    Bmw M3 E93
    ho guardato ma ci sono per M3 con gomme 265/30 19 invece io ho le 265/35 R19.

Magari è solo uno sbaglio, devo provare a sentirli

9. magre1963

magre1963 Kartista

81
    6
    24 Maggio 2014
    Reputazione:
    78.210
    BMW 525d eletta
    Volevo porre una domanda a chi magari ne sa piú di me sulla bmw 525 f10:

devo prendere le gomme estive in previsione della bella stagione (le invernali le ho prese su pneumaticone e le ho aspettate un mese, quindi meglio giocare di anticipo).

la scelta peró, come in molti casi, é fra:

michelin sp3

continental sc 2

continental sc 5

i cerchi sono 245/45 R18

tralasciando la questione tenuta asciutto/bagnato in velocitá (nel centinaio di pagine che ho letto ci sono parecchi commenti che dimenticano il cds o che non sanno cosa sia) a me intrsserebbe aver dei consigli riguardo la tenuta asciutto/bagnato a velocitá "normali" e soprattutto qualcosa riguardo il consumo, cioé quanti km riesci a fare con un treno di gomme con una, piuttosto che con l'altra.

sulla mia audi 2500 appena rottamata riuscivo tranquillamente a fare 60-65000 km prima di cambiarle, con la nuova non credo di riuscire ad arrivare a tanto, ma leggere di gomme che vanno cambiate dopo 18-20.000 km mi proccupa un po'...

PS

non sono uno di quelli che usa la macchina la domenica o che porta il cappello, tanto per intenderci, le mie belle cosette da scemo neopatentato le ho fatte e qualche volta mi scappano, ma visto che ogni 100 metri ci sono i falchi in agguato e che per professione mi trovo ad avere a che fare con i risultati dei psudo piloti da formula uno che credono di essere bravi e immortali, cerco sempre di avere delle sicurezze in piú.

un grazie a chi mi da un consiglio.

Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2015
  10. Conte Renato

Conte Renato Direttore Corse

2.420
    454
    5 Giugno 2014
    Reputazione:
    2.875.699
    bmw audi
    Le bridgestone potenza s001 sono proprio delle ottime gomme. Le consiglio.

11. magre1963

magre1963 Kartista

81
    6
    24 Maggio 2014
    Reputazione:
    78.210
    BMW 525d eletta
    Dalle prove che vedo non é che le bridgestone se la cavino proprio bene sul bagnato, cosa che per una trazione posteriore (piuttosto pesante tra l'altro) é un handicap di non poco conto.

sono anche disposto a tralasciare il confort e la silenziositá, ma credo che la sicurezza sul bagnato sia indispensabile, visto che sull'asciutto piú o meno tutte sono quasi uguali.

naturalmente parliamo di velocitá da cds e comportamento da persone intelligenti.

Faccio un esempio sciocco (sicuramente ot ma chiedo venia), capitatomi mezz'ora fa mentre torno a casa dall'ospedale:

rettilineo, doppia striscia continua, strada bagnata dalla pioggia che ha smesso di cadere da un'oretta, siamo in tre dietro il solito pensionato con la uno bianca che viaggia su strada extraurbana attorno ai 60-70 kmh.

nessuno si sogna di sorpassarlo, anche perché fra 100 metri c'é una curva a gomito cieca, si viaggia quindi come un trenino in attesa del prossimo rettilineo.

dietro di me il solito ronaldo da battaglia con passat nera, fari xenon troppo alti oltre che vietati il quale seguita a lampeggiare come in preda alle convulsioni.

inizia il sorpasso, prima me, poi la punto che ho davanti, nel frattempo la curva si avvicina, 60 metri...

lui seguita il sorpasso e non accenna a rientrare...

40 metri e ancora due auto...

20 metri e l'ultima auto...

dalla curva spunta un tir, velocitá da codice, 70kmh, sfanala, suona.

la passat non molla un centimetro, il tir inchioda e inizia ad intraversarsi, fumo azzurro che si alza dietro il rimorchio di cui si leggono il nome e cognome del trasportatore come fosse un libro aperto...

alla fine il semiritardato si accorge che ha ancora due secondi di vita, forse tre e inizia a frenare, anche lui si intraversa e picchia contro la uno bianca che esce di strada in una nuvola di fumo, la passat ritorna in traiettoria del tir che la centra sullo spigolo destro, facendola carambolare come una trottola in mezzo al prato, evitando fortunatamente due o tre pioppi che sarebbero devastanti.

morale della favola scendiamo tutti, il nonno non si é fatto nulla, forse una lussazione all'anca e una contusione al polso sinistro ma nulla di rotto, si lamenta un po' ma dopo avergli spiegato chi sono e che non ha nulla di grave, si tranquillizza.

il deficente della passat, un quarantenne che stava allegramente chiacchierando al cellulare prima dell'incosciente sorpasso, ha una paio di costole rotte, una flc al cuoio capelluto di sette, otto cm e credo un malleolo disastrato (troppo poco mi verrebbe da dire mentre lo stabilizzo un po' e cerco di calmarlo).

dopo l'arrivo dei colleghi e degli infermieri del 118 io e gli altri automobilisti ci scambiamo qualche parola, l'occhio scappa sulle gomme della passat sul fianco, la radio suona ancora una canzone degli anni '80:

la marca e la misura non contano, quello che salta all'occhio é il fatto che le anteriori erano completamente liscie, con addirittura dei punti in cui le tele facevano capolino e le posteriori, non meno pietose delle anteriori, erao una diversa dall'altra.

no comment...

credo che le gomme siano il primo punto a cui non sono disposto a scendere a patti.

certo, non mi servono gomme da F1 o che mi permettano di fare le curve a 5g, mi servono gomme che mi permettano di respirare tra un assegno e l'altro al gommista.

le slick o le gomme da gara, le uso, semmai, in pista.

ma in moto peró.

12. scorpions86

scorpions86 Primo Pilota

1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    Pneumatici: opinioni,info e suggerimenti

Sono d'accordo con te,io ho montato sia le S001 Rft che non Rft,e confermo le impressioni dei vari test,per quanto amante delle Bridgestone,non sono il massimo nella loro categoria,buone ma non eccelse,certo hanno una spalla bella rigida.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

13. Conte Renato

Conte Renato Direttore Corse

2.420
    454
    5 Giugno 2014
    Reputazione:
    2.875.699
    bmw audi
    la mia bmw è 4x4 tiene molto bene con le s001.

14. rezulteo

rezulteo Aspirante Pilota

21
    1
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    10
    X4
    Ciao! Innanzi tutto, intendi comprare delle gomme Run Flat?

Tra i Continental, escluderei i ContiSportContact 2. Essi possono dirsi sostituiti dai ContiSportContact 5. Di conseguenza, i CSC 2 sono il modello più vecchio e meno prestazionale.

Invece, parlando dei ContiSportContact 5 e dei Michelin PilotSport 3, entrambi sono prodotti top di gamma e di buona qualità.

Se non sai cosa scegliere, ti consigliamo di guardare le valutazioni dei test e di scegliere poi a seconda dei criteri che ritieni più importanti :

http://www.rezulteo-pneumatici.it/pneumatici-michelin/pneumatico-pilot-sport-3/test-prove-1772

http://www.rezulteo-pneumatici.it/pneumatici-continental/pneumatico-contisportcontact-5/test-prove-35065

In ogni caso, non farai una scelta sbagliata! Ma bisogna vedere anche se cerchi delle Run Flat...

15. Morice971

Morice971 Primo Pilota

1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D

A 1 persona piace questo elemento.
  16. smarco617

smarco617 Secondo Pilota

615
    37
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.299
    M3 e92 & Serie 1 120D
    Ciao Morice,

ho letto un po' quello che hai scritto, e deduco che la scelta sia orientata verso le Michelin Pilot Super Sport... che dire gomma incredibile in tutti i sensi sia per gli spazi d'arresto su fondo asciutto che bagnato.

Sul bagnato credevo fossero meno prestazionali poiché hanno pochi intagli per drenare l'acqua, ma mi sono dovuto largamente ricredere per mia fortuna, quindi in definitiva ottima trazione sia su asciutto che bagnato e idem per quanto concerne la frenata.

Parlo con un minimo d'esperienza sulle gomme in quanto sono molto fissato su questo argomento come te, ed inoltre con l'M3 sono stato parecchio in pista dove ho potuto constatare molto bene le differenze tra gomme stradali - semi slick e slick. Alla fine ho capito i limiti della macchina e ho comprato una Radical SR3 RS per la pista.

Sarai sicuramente un medico quindi credo bene che tu sia molto severo sulla scelta degli pneumatici, perché ne vedi di tutti i colori ogni giorno, io invece lo sono sempre stato ma la cosa si è amplificata dopo un incidente stradale che mi ha lasciato paraplegico quindi capisco molto bene il fattore sicurezza senza compromessi!!!!

Complimenti perché non guardi i 50 euro in più da spendere, ma che ti possono salvare da brutte esperienze, poi mica cambiamo le gomme ogni settimana nooo...... :wink:

Si trovano poi i geni che spendono 10 euro per le gomme cinesi ma mettono la Shell V-Power perché dicono vada di più la vettura, ma non pensano poi che devono anche fermarla. Le contraddizioni delle persone ](*,)

Comunque Michelin Pilot Super Sport e sei pole position ahhahhaha :mrgreen:

17. Morice971

Morice971 Primo Pilota

1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Ciao, innanzi tutto mi spiace per quello che ti è accaduto, anche a me è capitato un incidente dove mi sono rotto due vertebre (con gli sci), ma sono stato fortunato e non ho avuto conseguenze.

Ti ringrazio molto dei complimenti, ma non sono medico, ho a che fare con dati e specifiche, per cui quando faccio qualche cosa mi baso molto sulle caratteristiche di ciò che devo acquistare/utilizzare.

Il concetto che hai espresso è esattamente quello che intendo, prima la sicurezza e poi le prestazioni. Poi a certa gente bisognerebbe far capire che i tempi si fanno con maggior aderenza, che si traduce in migliori staccate, maggior tenuta laterale e miglior trazione. Non serve aver 10 cv in più e non riuscire a sfruttarli....:wink:

Grazie della rep!!:biggrin:

18. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    [MENTION=5043]davide_qv[/MENTION] sbaglio o anche te monti le S001 ? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  19. 3BMW

3BMW Aspirante Pilota

30
    2
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    190
    BMW 320 I
    sulla mia serie 3 ho michelin ps3, da 18, 225 ant - 255 post e sono contento

bye

20. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    YA...e non posso proprio lamentarmi di loro....se non che son troppo grandi e che io vorrei una gomma a pari misura più piccola :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

dannate RE050 che non le fanno più :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina