[Topic generale] Pneumatici: opinioni,info e suggerimenti | Pagina 194 | BMWpassion forum e blog

[Topic generale] Pneumatici: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da fetr, 29 Giugno 2009.

1. Satta

Satta Amministratore Delegato BMW

2.592
    2.150
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Io questa mattina ho montato le Michelin Pilot Super Sport su cerchi da 18 per la mia bimba 123d.

Devo rodarle un momentino, ma già di primo impatto sembra 1 altro mondo, trazione infinita e tenuta anche, sono nuove con la cera e non pattinano nemmeno a fare il fetente.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Montate e al tatto sembrava di toccare gomma da masticare...stessa impressione delle gomme della Ninja che se le tocchi con l'unghia ti entra dentro e lascia il segno.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    Pneumatici: opinioni,info e suggerimenti

Ma da calde o da fredde hai notato questo effetto ?

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

3. desmoturbo

desmoturbo Collaudatore

375
    23
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    59.005
    bmw 535d m sport 286cv

Quindi ti durano 3/5mila km?

Inviato da Francesco

4. Satta

2.592
    2.150
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Da calde, sono andato a farmi un giro per i colli per togliere la cera e le ho provate da caldo, inizialmente leggermente scivolose (cera ed era ovvio), poi si sono scaldate e trazione esagerata, entravo pinzato in curva e si alzava il culo alleggerendo la posteriore interna alla curva, ma il muso non mollava e in uscita di curva anche esagerando con DTC disattivato o non pattinava oppure solamente accennava.

Io spero 10mila di farli con le posteriori, 14 con le anteriori, conta che non vado sempre a fare cronoscalate come oggi, ma le uso normalmente di solito e ho una guida molto pulita ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.030
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Le mie continental al tatto non sembrano morbide, ma è impossibile farle pattinare in accelerazione... a meno che non ci sia dello sconnesso

6. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0

A me sembra che ultimamente gli pneumatici auto non offrono più l'effetto mescola come un tempo, forse IMHO sarà dovuto al fatto che oramai sono tutti " verdi ", e quindi la bassa resistenza al rotolamento influisce su ciò.

Ricordo parecchi anni fa, anche un pneumatico touring come ad es. Il dunlop sp sport 300e facendo la Serravalle il battistrada diventava tutto appiccicoso con i riccioli, come le gomme da moto.

Non ho più notato effetti del genere.

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

7. Neo 330Cd

Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    le S001 sn leggermente con la spalla più squadrata rispetto alle pzero rosso! sembrano più grandi ma è sl un effetto ottico! le dimensioni sn quelle!

8. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    Testa Davide :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Sono curiosissimo.

9. Satta

2.592
    2.150
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Mi ripeto, ieri sera sono andato a provare le gomme su una strada che conosco molto bene (potrei farla bendato) e che mi serviva per capire bene come si comportano queste coperture..

La strada è composta da circa 7km di curve in sequenza a raggio variabile con pendenze differenti spaziando da curve da 2a bassa a curve da 4a a limitatore con rettilinei in cui mettere la 5a per qualche metro, per poi continuare per circa altri 6/7km in salita su per un monte con tornanti e curve strette da prima marcia fino a curve da massimo 3a tirata, insomma un bel misto stretto per capire come si comportano le gomme.

Scaldate bene ho dapprima affrontato il monte e poi l'altro tratto di strada più scorrevole...

Quello che posso dire è.... 8-[8-[8-[8-[ queste gomme tengono da PAURA... DTC off al primo stadio, quindi antipattinamento disattivato ma esp attivo seppur con margine (come tutti sanno ti permette di uscire dalle curve scodando leggermente ma non di metterti l'auto per cappello).

L'auto sembrava incollata a terra, mi ritrovavo a frenare all'ultimo senza il minimo fastidio, a poter dare gas in uscita di curva a tutto pedale senza che l'auto nemmeno accennasse ad un pattinamento di potenza ne in salita, ma soprattutto nemmeno in discesa dove il posteriore era già scarico dalla frenata. Anteriore stabile che non ha MAI e sottolineo MAI smusato in tutto il tempo e ho piantato delle buone frenate. In un tornante stretto in discesa che viene dopo un leggero rettilineo l'auto ha alzato la ruota posteriore interna alla curva portando l'auto a scodare leggermente mentre il muso si inseriva e pennellava.... nemmeno in questo frangente il muso si è mosso. :sbav:

Ad alta velocità idem, auto incollata, i limiti si sentivano a causa dell'assetto che pur essendo quello sportivo della casa non è cmq adatto a un certo tipo di guida (per quanto fluida sia la mia).

Direi Michelin Pilot Super Sport promosse a pieni voti per il momento. =D>

Sicuramente la durata non sarà tanta, ma sono sicuro che ripagheranno in emozioni.:cool:

Per far capire quanta trazione abbiano queste coperture ho per scrupolo una volta finito la tirata disattivato completamente i controlli anche del secondo stadio e ho provato a partire da fermo a tavoletta sfrizionando a 2500 giri... bene... le gomme hanno accennato un mezzo giro di pattinata (non credo abbiano fatto nemmeno un giro completo) per poi incollarsi come avessero i chiodi e spararmi avanti senza il minimo accenno di pattinamento :eek:. E calcolando che la bimba ha cmq 2 turbine e 204cv direi che non è per niente male.

Gomme differenziate con cerchio da 18.

10. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.030
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Cosa intendi con "DTC off al primo stadio"? la scritta DTC accesa? Pesa che io credevo che con quel settaggio lì'intervento dell'antipattinamento fosse ancora piu pesante....

11. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    più di così? Già è imbrigliata come un mulo cinese, più di così come si fa?

Bella la prova di satta, dove vai? tra prepotto e venko?

12. Satta

2.592
    2.150
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Sì esatto, scritta DTC accesa, secondo stadio invece simbolo del triangolo con freccia circolare attorno.

Il primo stadio disabilita l'antipattinamento, il secondo anche l'esp

13. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Attenzione a dare queste info non corrette [-X è quasi il contrario:

- Di default hai attivo il DSC (Dynamic Stability Control) che contiene anche il DTC (Dynamic Traction Control)

Questo vuol dire che è attivo l'ESP, il controllo di trazione e tutto il resto...

- Se premi brevemente il tasto ATTIVI solo il DTC e disattivi in maniera parziale il DSC, quindi avrai solo il controllo della trazione attivato e l'ESP quasi del tutto disabilitato (interviene solo in casi estremi)

- Se premi per più di 5 secondi, disattivi tutto sia il DTC che l'ESP. La macchina è senza nessun controllo elettronico.

Spero possa essere utile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    in realtà non è neanche cosi, di default hai il DSC che contiene il controllo di stabilità e di trazione, premendo il tasto DTC vai ad inserire il programma Dynamic Traction Control, che è un controllo di trazione dinamico, nel senso che non è il classico antipattinamento, ma ti consente una maggior liberta di pattinamento delle ruote motrici, lasciando attivo il DSC, serve (oltre che a divertirsi un po) quando il fondo non permette una buona trazione (es neve e ghiaccio) e per partire avresti bisogno di far slittare le gomme per avere trazione, se non ci fosse saresti obbligato o a stare fermo li con la spia DSC che impazzisce, oppure a dover disattivare tutto, creando una situazione di potenziale pericolo visto che non avresti ausilii elettronici all'infuori dell'abs...

15. Satta

2.592
    2.150
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Questa spiegazione torna già di più con il comportamento dell'auto schiacciando il tasto sulla plancia con scritta DTC fissa sul cruscotto.

Infatti l'auto ti permette una maggiore libertà sia nelle leggere sbandate che nei leggeri pattinamenti delle ruote, ma non ti permette di girarti.

16. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Ovviamente quando disattivi il DSC (attivando il DTC) i controlli di trazione rimangono attivi ma risultano meno invasivi (partenze da neve, ecc..) perchè hai disattivato non solo l'ESP ma anche i controlli sugli angoli di deriva, sulla differenza di rotazione tra le ruote dell'asse anteriore e quelle post (con relativo taglio di potenza) ecc.. ecc..

Non volevo entrare nei dettagli tecnici.. ma è solo per precisare il post precedente che poteva essere inesatto e abbastanza fuorviante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    attivando il DTC non vai a disattivare l'esp...rimane attivo quello, vai solo a modificare la soglia di attivazione del controllo di trazione... l'esp di per se non ha un controllo di trazione, è solo un sistema antisbandata in curva, ed infatti quello rimane attivo con il DTC inserito

18. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    il mio dubbio è solo uno.....GRATTERç tanto????

vabbè che non mi gratta sul battistrada....ma a circa metà fianco della gomma....e manco sempre....son quasi tentato di provare ste S001...le PZERO posteriori son finite ormai :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    per me se grattavi con le michelin con le bridgestone stai messo peggio, a meno che non siano strane le 255.

su 225/40-18 montate su cerchio 8 PS2 e PS3 a occhio sono parecchio più strette.

poi magari la 255 ha una misura tutta sua, lo sai ormai che le gomme quando giri preciso al millimetro sono un macello.

l'ideale sarebbe recuperarne due carcasse a costo 0, pagare il montaggio, vedere se toccano, e se tutto ok comprarle nuove.

20. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    fuck....finirà che ricompro quelle malefiche pzero rosso...cmq con le PS2 grattavo sulla spalla....era parecchio cicciosa rispetto alle pzero rosso

cmq su PNEUMATICONE 2 BRIDGESTONE S001 225/40/18 e 2 BRIDGESTONE S001 255/35/18 spedite 585 euro con lo sconto del 12%....a quel prezzo di norma mi danno solo le posteriori da un gommista

Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2013

Condividi questa Pagina