[Topic generale] Pneumatici: opinioni,info e suggerimenti | Pagina 172 | BMWpassion forum e blog

[Topic generale] Pneumatici: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da fetr, 29 Giugno 2009.

  1. valentino00

    valentino00 Collaudatore

    262
    3
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    2.054
    bmw 320d e90
    assetto sportivo di serie o aftermarket?
     
  2. mikej

    mikej Aspirante Pilota

    21
    0
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 120 d 177 cv
    Di serie
     
  3. valentino00

    valentino00 Collaudatore

    262
    3
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    2.054
    bmw 320d e90
    se avessi avuto un'assetto sportivo era un'altra questione....ma quello di serie alla fine non è nulla di che :-)

    secondo me vai tranquillo....poi come sono le strade da te? messe tanto male? che alle prime piogge si aprono voragini?
     
  4. mikej

    mikej Aspirante Pilota

    21
    0
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 120 d 177 cv
    Esatto sono messe male. Il punto sarebbe capire se tra la spalla che monta adesso 205/45 anti. 225/40 post. runflat e quelle che dovrei montare ovvero 215/40 ant. 245/35 post. non runflat ci sia davvero tanta differenza o meno.
     
  5. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    205 contro 215

    [​IMG]

    Old / New

    Diameter 641.7mm / 629.2mm


    Circumference
    2016mm / 1976.7mm

    Poke 46.3mm / 46.3mm


    Inset
    144.3mm / 144.3mm


    Speedo error
    0% / 1.99%


    Reading at 30mph
    30mph / 30.6mph


    Reading at 60mph
    60mph / 61.19mph


    Ride height gain
    0mm / -6.25mm

    Arch gap loss 0mm / -6.25mm

    225 contro 245

    [​IMG]

    Old / New

    Diameter 637.2mm / 628.7mm

    Circumference 2001.8mm / 1975.1mm

    Poke 52.6mm / 56mm

    Inset 150.6mm / 160mm


    Speedo error
    0% / 1.35%

    Reading at 30mph 30mph / 30.41mph

    Reading at 60mph 60mph / 60.81mph


    Ride height gain
    0mm / -4.25mm


    Arch gap loss
    0mm / -4.25mm

    riassumento avanti perdi 6mm di raggio della spalla e dietro 4mm
     
  6. mikej

    mikej Aspirante Pilota

    21
    0
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 120 d 177 cv
    Grazie dell'intervento ma in termini pratici in cosa si traducono quei risultati? Scusate la mia ignoranza:sad:
     
  7. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    l'ultima riga del mio post è abbastaza chiara.
     
  8. mikej

    mikej Aspirante Pilota

    21
    0
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 120 d 177 cv
    Il tuo intervento è chiarissimo tecnicamente. Solo che io sono proprio zero tecnicamente essendomi affacciato da poco in questo mondo. Quindi chedevo in pratica quei mm in meno in cosa si traducono nella guida su strada in termini di prestazioni e comfort?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2012
  9. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    a parità di gomma si ha una guida leggermente meno confortevole, che si può però riguadagnare con una gomma con la spalla più morbida.

    in 205/45-18 non runflat mi pare che ci fosse praticamente solo dunlop, che sono abbastanza rigide, basterebbe mettere un 215/40-18 michelin per pareggiare la spalla più bassa.
     
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  10. mikej

    mikej Aspirante Pilota

    21
    0
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 120 d 177 cv
    Ok adesso chd hai usato il cucchiaino ho capito anch'io :biggrin: . Grazie. Nello specifico cosa ne pensi delle Michelin Politica super sport? Ovviamente nelle misure che prevedono la spalla più bassa.
     
  11. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    sono fuori dal giro delle gomme da un pò non le ho neppure prese in mano ancora.
     
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  12. biasion

    biasion Direttore Corse

    1.948
    75
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    8.705
    Appiedato
    Sicuro?!

    Io su E9x dovrebbero esserci. Io le ho ad esempio..da 16" a 19"

    Se cambi misura ma togli le RFT, a seconda della gomma che monti, potresti addirittura trovare l'auto più comfortevole sullo sconnesso!

    Le spalle delle RFT sono davvero di legno, prova a toccarle dal gommista quando non sono montate e ti accorgerai della differenza...poi ci sono gomme non RFT con spalle cmq rigide ma in linea di massima é così
     
  13. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    sicuro che rinunciando alle runflat migliora il confort anche scendendo con la spalla!
     
  14. mikej

    mikej Aspirante Pilota

    21
    0
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 120 d 177 cv
    Sapresti indicarmi con le misure possibili per me delle buone gomme che possiedano la spalla non troppo rigida cosi da migliorare il comfort?
     
  15. biasion

    biasion Direttore Corse

    1.948
    75
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    8.705
    Appiedato
    Tendenzialmente delle gomme che hanno spalle ribassate come quelle che vuoi montare sono piuttosto rigide, ma se le prendi non RFT, saranno cmq più morbide di quelle che hai.

    Per le gomme dipende da quanto vuoi spendere e da che tipo di gomma vuoi, più sportiva (e che quindi ha anche la spalla un pò più dura) o più turistica...é molto personale la cosa.

    Secondo me potresti ricercare sui vari siti internet l'offerta delle misure che ti interessano e poi, in base anche ai prezzi, si può fare qualche confronto sugli pneumatici che potresti acquistare :wink:
     
  16. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Prossimamente dobbiamo cambiare le gomme alla 5oo di mia moglie.

    Non so se prenderle le estive oppure se provare con una "all season" tipo quella della Vredestein Quadra3.

    Potrebbero essere un bel compromesso quelle Quadra3?

    Auto usata per pochi km l'anno (7.000 circa al massimo) ma in inverno farebbe comodo magari avere una gomma migliore di una pura estiva.

    Non ha senso prendere due treni di gomme per cui o estive o all season se ne vale la pena.
     
  17. Maicol

    Maicol Amministratore Delegato BMW

    3.464
    112
    16 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.419
    unoeventidì
    Io su 1er al terzo cambio gomme (fino ad ora solo runflat) stavo pensando a gomme non runflat per più confort, ma non ho ancora deciso se mettere estive, invernali o 4 season.

    Voi che consigliate?
     
  18. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    io ho fatto questa riflessione. D'inverno dover cambiare una gomma ti porta ad infreddolirti tutto, sporcarti (magari pure di neve), e incazzarti. Quindi ho scelto RF invernali e estive non rf così ti resta solo l'incazzatura.
     
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  19. biasion

    biasion Direttore Corse

    1.948
    75
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    8.705
    Appiedato
    ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Non male come teoria cmq.. :wink:
     
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  20. Maicol

    Maicol Amministratore Delegato BMW

    3.464
    112
    16 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.419
    unoeventidì
    tutto questo avendo la ruota di scorta...ma noi con le 1er non l'abbiamo la ruota di scorta.....
     

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