[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti | Pagina 372 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da .Maverik., 21 Settembre 2009.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

  1. NOKIAN (finlandesi del tipo se non se ne intendono loro di neve......)

    10 valutazioni
    18,2%
  2. PIRELLI WINTER W210 SOTTOZERO

    13 valutazioni
    23,6%
  3. MICHELIN PILOT ALPIN PA2

    5 valutazioni
    9,1%
  4. DUNLOP SPWIN.M3

    2 valutazioni
    3,6%
  5. GOODYEAR ULTRAGRIP GW-3

    6 valutazioni
    10,9%
  6. CONTINENTAL WINTER CONTACT

    14 valutazioni
    25,5%
  7. HANKOOK W-300

    4 valutazioni
    7,3%
  8. BRIDGESTONE LM-25 WINTER

    1 valutazioni
    1,8%
  1. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.176
    2.186
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Bene, accetto il consiglio...
    Ero indeciso sè ordinare le prime o le seconde, ma a questo punto credo che ordinerò le seconde !
     
  2. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.421
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Su manuale della E90 scriveva 2.0 all'anteriore.
    Ecco, quella pressione mi poteva andare bene solo se camminavo in città ed in statale dritta.
    Io però percorro molte strade collinari, ed anche ad andature normali (non da nonno ma neanche da prova speciale di Rally) consumava decisamente di più l'angolo esterno.
    Ebbene, per forse 14 anni, e numerosi cambi di gomme di varie marche (Bridgestone e Michelin), tenendo la pressione a 2.3 anzichè 2.0 il consumo è sempre stato perfetto, sia dal centro ai lati, che interno-esterno, segno che la superficie di contatto era massima ed ottimale.
    Sulle invernali salivo anche ad 2.4, per avere il medesimo consumo perfetto. Parlo sempre di anteriori.
    Se il battistrada è consumato perfettamente, con differenze di max 0.05mm (misurati col calibro), vuol dire che meglio di così non può aderire sull'asfalto :mrgreen:
    Invece, al posteriore, 2.4 prescritti e 2.4 impostati sulle estive, se mettevo 2.5 consumava leggermente di più al centro.
    Sulle invernali, invece, 2.6. Non so perchè sulle invernali dovevo salire maggiormente ma questa era la pressione che mi dava un consumo perfetto, idem la tenuta, sia su asciutto che su bagnato.

    Ho sempre sostenuto che non c'è una pressione perfetta in assoluto, ma c'è la pressione perfetta per il proprio piede e per le strade percorse, io stesso a parità di piede, la pressione che mi andava bene quando per 2 anni percorrevo principalmente statali a scorrimento veloce, era molto inadeguata a quella dei rimanenti 14 anni quando percorrevo principalmente statali collinari.

    Sul bagnato sconsigliano sempre pressione bassa, aumenta il rischio acquaplaning, anche perchè l'impronta a terra è inferiore, ma se alla pressione da te detta il consumo è perfetto, vuol dire che non è "bassa", ma perfetta ;)
     
    A Giuseppe D. piace questo elemento.
  3. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.176
    2.186
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Infatti, con una pressione inferiore ai dati di targa, la parte centrale dell'impronta è meno impressa/compressa.
     
  4. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.176
    2.186
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Il gommista stamane mi ha detto che le due davanti riesce ad averle in un paio di giorni, ma per quelle dietro ci vorranno un paio di settimane, mah...
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.795
    5.719
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Una volta i centri di distribuzione avevano stock non indifferenti. Ora specie con la crisi, non esiste più stock ma si produce quasi just in time.
     
    A Giuseppe D. piace questo elemento.
  6. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.176
    2.186
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Sè invece delle PZ4 avessi preso le P Zero le avrebbe avute nel giro di 24ore.
     
  7. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.772
    5.336
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Alla fine per la mia, in misura differenziata da 18", ho ordinato le Michelin Pilot Alpin 5.

    Come avevo scritto mi "stuzzicavano" molto anche le nuove Wintrac Pro+, ma praticamente fra le due c'era pochissima differenza di prezzo e alla fine sono andato sul sicuro sulle PA5.
    Nel weekend dovrei montarle e poi dopo un pò di rodaggio farò una recensione delle PA5, confrontandole anche con le mie "vecchie" invernali (WinterContact TS860S).
     
  8. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.176
    2.186
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Ciao Gab, ma le Alpin sono delle gomme termiche ?
     
  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.825
    21.911
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    upload_2024-11-20_18-51-58.png
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  10. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.176
    2.186
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  11. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.772
    5.336
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Sì, certamente.
    Quest'anno dopo circa 25K km fatti e soprattutto dopo 3 inverni d'utilizzo dovevo sostituire le mie vecchie/precedenti TS860S invernali e alla fine ho optato appunto per le PA5.
    Buona serata ;)
     
    A Giuseppe D. piace questo elemento.
  12. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.176
    2.186
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    L'altro ieri ho sostituito le mie con delle P Zero PZ4.

    Le Alpin 5 erano accanto alle mie e le stavano montando su un'auto di un proprietario che abita alle pendici dell'Etna.
    Le stava sostituendo con delle stesse, dicendomi che per lui erano ottime ma rumorose, ma essendo un commerciante che opera sempre in zone molto fredde con ghiaccio o neve, secondo lui erano la migliore scelta.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  13. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.772
    5.336
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Eccomi con la mia prima recensione delle Pilot Alpin 5 dopo circa 800 km fatti in tutte le diverse condizioni atmosferiche, dopo averle provate proprio stamattina sulla neve, direi veramente stra-soddisfatto di questi pneumatici:

    - Asciutto invernale: rispetto alle mie vecchie/precedenti WinterContact TS860S su "asciutto invernale" con le PA5 (essendo pneumatici direzionali) credevo di perdere parecchio in termini di feeling alla guida e "sportività": invece anche in quest'ambito le PA5 si comportano davvero molto bene, si perde solo un "qualcosina" a livello di feedback dello sterzo rispetto alle TS860S.

    - Bagnato: sul bagnato e sull'umido qui tra i due pneumatici in questione non c'è proprio veramente storia.
    Le Pilot Alpin 5 sono nettamente e decisamente superiori alle TS860S.
    Le PA5 garantiscono un handling sul bagnato/umido a dir poco eccellente, mai provato in oltre 20 anni che utilizzo pneumatici invernali un invernale così prestazionale sul bagnato.

    - Neve: su neve la differenza è sempre marcata a favore delle PA5, anche se comunque meno rispetto al bagnato.
    Con le PA5 su neve migliora, di parecchio, la motricità/trazione e anche la direzionalità rispetto alle TS860S.
    Migliora anche la frenata su neve, anche se in quest'ambito mi sarei forse aspettato ancora un qualcosina di meglio.

    Per concludere globalmente con le PA5 (rispetto alle TS860S) ho perso leggermente un "qualcosina" in termini di sportività su "asciutto invernale", ma ho guadagnato (nettamente) sul bagnato/umido e anche su neve.
    Ecco qualche foto della nevicata di quando le ho testate stamattina sulle "mie" strade:
    IMG_20241130_161214.jpg
    IMG_20241130_160720.jpg
    IMG_20241130_161009.jpg IMG_20241130_161604.jpg
     
    A Mark340d, 070 e THOMAS73 piace questo elemento.
  14. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.968
    7.278
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Belle foto, dove sono state scattate ?
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  15. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.772
    5.336
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao @070, zona Campo Felice in Abruzzo.
     
    A 070 piace questo elemento.
  16. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.968
    7.278
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Tanta neve, che bello, almeno a vedersi.
    Pensa che qui oggi ci sono stati 13/14 gradi nonostante il vento infatti ieri in barca a vela, questa mattina in acqua a fare kite e tu sulla neve ...
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  17. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.968
    7.278
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    IMG_20241201_132545579.jpg
     
    A Giuseppe D. e Gab330 piace questo messaggio.
  18. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.825
    21.911
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    ce n'è di gente alla domenica con la tua stessa passione
     
  19. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.024
    1.235
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    Ciao Gabriele, bella recensione!
    E belle gomme, a quanto dici!!

    Le 860S sono sicuramente tra le invernali più sportive su asciutto, ci sta che le Michelin siano un pò più "equilibrate", molto interessante invece il riscontro sul bagnato, potrebbero essere le gomme giuste anche per me...

    Anche se devo dire che le LM005 che ho appena rimesso mi soddisfano pienamente, come avevo scritto tempo addietro.

    Buona strada, e buone Feste a tutti!!
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.795
    5.719
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Anche io sto trovando le LM005 estremamente valide.

    Per mio conto, hanno solo due difetti:

    - le trovo dure di carcassa
    - i consumi sono aumentati in modo tangibile rispetto alle estive Pirelli PZero

    Per il resto nulla da dire, davvero ottime in ogni condizione.
     

Condividi questa Pagina