[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti | Pagina 366 | BMWpassion forum e blog
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[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da .Maverik., 21 Settembre 2009.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

  1. NOKIAN (finlandesi del tipo se non se ne intendono loro di neve......)

    10 valutazioni
    19,2%
  2. PIRELLI WINTER W210 SOTTOZERO

    12 valutazioni
    23,1%
  3. MICHELIN PILOT ALPIN PA2

    5 valutazioni
    9,6%
  4. DUNLOP SPWIN.M3

    2 valutazioni
    3,8%
  5. GOODYEAR ULTRAGRIP GW-3

    5 valutazioni
    9,6%
  6. CONTINENTAL WINTER CONTACT

    13 valutazioni
    25,0%
  7. HANKOOK W-300

    4 valutazioni
    7,7%
  8. BRIDGESTONE LM-25 WINTER

    1 valutazioni
    1,9%
  1. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.109
    461
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    194.500.304
    M135i xdrive
    Da un mese ho le LM005. Sul bagnato posso dire bene. Certo rumorose attorno ai 70 km/h e sensibilmente più dure delle famigerate Turanza T005. Sulla neve provate pochissimo ma niente da eccepire.
     
  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.443
    20.658
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.213
    Bmw F31 320 touring
    Più dure delle turanza che già sono marmoree…?
     
  3. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.109
    461
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    194.500.304
    M135i xdrive
    Sì, richiedono pressioni assurde: 3,0 davanti e 2,6 dietro.
     
  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.443
    20.658
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.213
    Bmw F31 320 touring
    :sticzz:
     
  5. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.127
    3.238
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.747.056
    120d XD, E91 LCI 320d
    :shocked!:
    le invernali le tengo a 2.6 e 2.4, se segui l'etichetta e prendi delle buche obliteri la lingua con gli incisivi :mrgreen:
     
    A THOMAS73 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  6. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.109
    461
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    194.500.304
    M135i xdrive
    Sono i valori del TPMS. ](*,)
     
  7. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.242
    710
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Le Alpin su E90 (non RF, 205/60 R16) le dovevo tenere un po' superiori alle estive, quindi 2.6 dietro e 2.4 davanti, e consumavano perfettamente, quindi avevo trovato la "mia" pressione per la "mia" strada, se le mettevo uguali alle estive (225/45 R17), 2.4 e 2.3, tenevano meno e consumavano all'esterno.

    (anche le estive, dietro 2.4 come da libretto, mentre davanti 2.3 anzichè 2.0, e consumavano perfettamente, altrimenti a 2.0 consumavano ai lati)
     
  8. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.059
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    qualcuno ha provato le nokian snowproof 2 ?
     
  9. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.059
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    cmq le bridgestone lm005 sono veramente di burro
    penso che siano le prime invernali che non mi faranno 10mila km
    fortuna che quest'inverno non è mai nevicato..
     
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.161
    21.988
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Forse è per quello =P
     
  11. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.059
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    non è però che ci siano 25°
    la temperatura di utilizzo è sempre dai 0 ai 8-9°
    che dovrebbe essere la temperatura ideale di utilizzo delle invernali
     
  12. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.242
    710
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Per la seconda stagione di seguito sto utilizzando le Bridgestone LM001, e confermo le mie impressioni della precedente stagione, nonchè la stessa che avevo avuto per anni con le Michelin Alpin 5 e 6.

    A parte le ottime prestazioni su neve, in caso di mancanza di neve confermo che cospicui strati di acqua vengono espulsi in modo più efficiente rispetto alle "estive" (almeno, rispetto alle mie estive), ritardando l'aquaplaning.

    Ma tolte queste fattispecie, e citando il semplice asfalto asciutto o bagnato, anche con temperature di 0-10 gradi, hanno minore frenata e minore trazione. Non cito le doti dinamiche, sicuramente accettabili ma non obiettivo delle gomme invernali.

    Al momento il consumo del battistrada mi pare molto ridotto, di questo passo dovrei fare circa 40k km, al pari delle Michelin.
     
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.161
    21.988
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Quindi dici che anche a temperature basse (0-10) la mescola delle LM001 su asciutto ha meno grip delle gomme estive? Se così, non sarebbe un gran risultato, anzi.....
     
  14. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.242
    710
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Confermo, sia per le LM001 che per le MIchelin Alpin 5 e 6 (le ho avute entrambe).

    In particolare, su asfalto "liscio", bagnato, in discesa, con le Alpin in frenata pareva di essere su ghiaccio, ABS in intervento pieno ed auto che procedeva senza mai fermarsi, a velocità bassissime (es 30-40 Km/h), appunto come essere su ghiaccio.
    Con le Pilot Sport, stesse temperature, comportamento molto più coerente con il tipo di fondo (asfalto bagnato).
    Su neve o ghiaccio, la situazione si ribalta, ma anche a me ha stupito il fatto che le invernali, a temperature di poco superiori ai 0°, vadano comunque peggio (trazione e frenata) rispetto a delle estive UHP.
     
  15. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.059
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    gomme.jpg

    secondo voi questo è un consumo normale o la gomma è difettata?
    c'è proprio una specie di scalino di 1-2 mm che si vede bene nelle lamelle in alto
    le gomme sono bridgestone lm005
    a qualcuno è capitato lo stesso?
     
  16. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    1.000
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Provo a rispondere qui quotando un post di un’altra discussione, spero funzioni
    https://www.tyrereviews.com/Compare/Blizzak-LM005-VS-Wintrac-Pro.htm
    Dai risultati di vari test si può dire praticamente con certezza che le LM005 sul bagnato siano superiori.
    Su asciutto i risultati sono più altalenanti, e secondo me sono influenzati dalla misura scelta per il test, con risultati migliori per le WP in quelle più ribassate (e sportive).
    Ciò che per esperienza personale posso dirti è che le WP danno un feeling più diretto e sensazioni più sportive, ma questo non significa che siano necessariamente superiori come prestazioni… in ogni caso il margine è molto ridotto.
    Sì, le ho provate l’inverno scorso in una gita ad un rifugio sotto una bella nevicata e con un buono strato di manto nevoso sulla strada: ad andatura “normale” la trazione, la frenata e la direzionalità erano molto buone, spingendo un po’ le LM005 mi hanno fatto divertire con qualche traverso facendomi percepire una buona sicurezza… ma la stessa cosa era successa anche con le WP.
    Ma ti avviso, io neve ne vedo veramente poca e di rado, e sono poco avvezzo e “skilled” nella guida su neve: non sono la persona più adatta a fare paragoni attendibili, a meno che non ci siano differenze abissali… e tra WP e LM005 non ho percepito grandi differenze.
    Meglio far riferimento ai test

    IMG_2117.jpeg
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  17. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.109
    461
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    194.500.304
    M135i xdrive
    L'altro giorno pioveva molto e ho provato per bene le LM005 sulle rotonde. Molto molto molto bene devo dire. Si percorrono velocità di rilievo. Notevoli i progressi che si sono fatti rispetto anche a solo 10 anni fa nella tenuta sul bagnato. Sono anche molto progressive nell'avvertirti quando stanno per mollare.
     
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.161
    21.988
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Devo dire che anche la PA5 sul bagnato vanno bene: drenano molto e non sembrano aver problemi di aquaplaning, cosa che invece mi par di ricordare fosse uno dei punti deboli delle PA4.
     
  19. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.127
    3.238
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.747.056
    120d XD, E91 LCI 320d
    Tra LM005 e TS870P preferisco di gran lunga le seconde.
    Ricordo di aver visto lo stesso problema ma non ricordo chi fosse il "fortunato".
    @CarMons eri presente alla discussione?
     
  20. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.064
    1.617
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    300.000.000
    118D F40
    Io quel problema l'ho avuto e c'è l'ho con più gomme diverse su auto diverse. Sentenza del gommista : accelera meno che sono morbide !!!!!
    Battute a parte, il gommista mi ha detto che è dovuta alla conformazione e dimensione del canale. Quando il tassello tocca terra batte con il bordo con un certo angolo e a forza di battere si consuma lo spigolo. Provoca rumore e l'unico rimedio è rasparle e ridurre la durata .
     
    Ultima modifica: 2 Aprile 2024

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