[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti | Pagina 35 | BMWpassion forum e blog

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da .Maverik., 21 Settembre 2009.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

  1. NOKIAN (finlandesi del tipo se non se ne intendono loro di neve......)

    10 valutazioni
    18,2%
  2. PIRELLI WINTER W210 SOTTOZERO

    13 valutazioni
    23,6%
  3. MICHELIN PILOT ALPIN PA2

    5 valutazioni
    9,1%
  4. DUNLOP SPWIN.M3

    2 valutazioni
    3,6%
  5. GOODYEAR ULTRAGRIP GW-3

    6 valutazioni
    10,9%
  6. CONTINENTAL WINTER CONTACT

    14 valutazioni
    25,5%
  7. HANKOOK W-300

    4 valutazioni
    7,3%
  8. BRIDGESTONE LM-25 WINTER

    1 valutazioni
    1,8%
  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Mi sono avvicinato da poco al mondo delle invernali ed ho scoperto un mondo non molto diverso da quello delle gomme estive.

    Qui forse il compromesso è ancora più evidente, nelle gomme invernali le tipologie di condizioni climatiche diventano ancora più specifiche e così un'ottima gomma da neve o ghiaccio può soffrire sul bagnato e disintegrarsi sull'asciutto.

    Alla fine ho preso le Dunlop Winter Response per la Mini nella misura 175/65-15.

    Sul bagnato freddo mi hanno già impressionato, sono molto silenzionse, perdono grip con molta progressività e sulle buche sono un burro nonostante la pressione più alta di 0,2bar rispetto alle estive.

    Fra poco le testerò per bene sulla neve e vi farò un resoconto completo, intanto vi posso dire che i limiti sul bagnato con 4°C sono molto più lontani rispetto a qualsiasi stradale estiva anche ben calda.

    Sarà anche l'assetto della Mini che aiuta ma è impressionante come abbiano addirittura cambiato le tendenze dell'assetto rispetto alle estive.

    In inserimento il retrotreno è incollato molto meno nervoso, ed in percorrenza il sottosterzo ha lascito il posto ad un comportamento neutro fino a far scivolare la macchina con tutte e quattro le ruote.

    Per contro rispetto alla estiva bisogna remare di più con lo sterzo per far fare alle ruote anteriori ciò che si vuole, precisione e consistenza non sono il suo forte come è giusto che sia.

    Frenata ai massimi livelli e non molto distanti dal limite di una estiva su asfalto asciutto, questo mi ha veramente sorpreso, ma è la prima volta che monto delle invernali, tra l'altro il freno rimane modulabile e dà il meglio se non entra l'abs.

    Insomma la Dunlop per adesso si è confermata un'ottima gomma nonostante l'abbia pagata appena 62 euro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2009
  2. cenerentola

    cenerentola Collaudatore

    292
    14
    21 Febbraio 2009
    Reputazione:
    21.910
    bmw 840
    :-kAvete esperienza di guida con le all-season?

    Tenuta su strade innevate ,pioggia,asfalto asciutto invernale ed estivo?

    Costi? Modelli?:wink:
     
  3. ///Mario

    ///Mario Secondo Pilota

    831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Da quattroruote di novembre: "i pneumatici quattrostagioni sono un compromesso che non garantisce prestazioni ottimali nè d'inverno nè in estate"
     
  4. Tofir

    Tofir Kartista

    100
    0
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    E46 150CV
    meglio lasciar perdere
     
  5. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Nicola, veramente è la prima volta per te con delle invernali?

    Comunque io sconsiglio le all seasons, non sono ne carne ne pesce e non fanno bene il loro lavoro mai.
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    :redface:E pensa che ho fatto sempre dei viaggi al limite della follia proprio a Gennaio.
    Tipo un Berlino-Roma con le Conti SCS alla frutta con la 325Ci e tormenta di neve per 400km con -18°, è stato uno sballo, 400km di traversi in autostrada a 120km/h:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Amsterdan-Roma, o ancora Parigi-Roma e ancora Madrid-Roma con attraversamento dei Pirenei, sempre con le estive e la 535d.:mrgreen:

    L'anno scorso ad esempio ho dovuto allungare il viaggio di un giorno perchè i valichi italiani erano chiusi per il mal tempo.

    Però non sono rimasto mai in panne e non ho mai dovuto montare le catene, sempre l'anno scorso ho noleggiato un Fiat Scudo per andare in settimana bianca con due famiglie, ed ho fatto tre passi di traverso con lo Scudo:mrgreen:, quando sbandava dovevo stare attento alla coda perchè era talmente lungo che rischiavo di spazzolare la neve sul guardrail della corsia opposta.:mrgreen:

    Come in pista, il segreto è sempre quello di far entrare in temperatura le gomme e con un pò di pazienza ci riescono anche le estive.
     
  7. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    però penso che un estiva in temperatura non raggiunga mai l'efficacia della mescole e del disegno di uno penumatico invernale...

    Comunque le imprese con il 325 e i 4wheelsdrift autostradali le ho rilette l'altro giorno :mrgreen:

    Nico, tutto sto manico dove l'hai preso?? :mrgreen:
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non ci crederai ma non ci vuole tutto sto manico, basta entrare in sintonia con la macchina, tutti noi ci concentriamo sulle cose che temiamo di più alla guida, invece dovremmo solo liebrare la testa dai pensieri pessimistici e godersi la macchina.

    Comunque tra un'invernale ed una estiva c'è un abisso.
     
  9. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Ovviamente ho grande rispetto del tuo manico, delle tue capacità e della tua esperienza al volante , dispensi sempre ottimi consigli a tutti (grazie ancora per quello personale , mi sto trovando bene )

    però non tutti hanno la tua sensibilità e spesso partire non equipaggiati a dovere può diventare veramente drammatico.

    Non è semplice fronteggiare il clima avverso.

    E quando ci sono 20-30 cm di neve in terra e ti trovi in strada senza catene e termiche penso che l'autista medio non sia tanto allegro...Almeno io non lo sono.

    Anch'io , come racconto spesso, negli anni '90 con una Punto Gt per giunta assettata super racing mi sono sparato 40 km in una tormenta di neve. Sinceramente non mi sono divertito per nulla e ancora oggi mi chiedo come ho fatto a tornare a casa...

    Non mi vanto di essere stato Schumacher , semplicemente mi è andata bene

    All'epoca le termiche non le mettevo essenzialmente per una ragione economica

    In questi ultimi anni ho provato con trazione integrale + termiche ed è davvero il massimo quando le condizioni meteo sono critiche
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. Silva'

    Silva' Kartista

    97
    3
    7 Dicembre 2009
    Reputazione:
    426
    BMW E60
    proprio per quanto scritto sopra io monterei le invernali

    sapevo che le 4 seasons non avevano l'indicazione m+s, anche perchè diversamente sarebbero invernali e comunque non sono convinto che tutte le 4 seasons hanno la dicitura m+s

    posso anche sbagliarmi, ma diversamente tutti monteremmo le four seasons
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2009
  11. Tofir

    Tofir Kartista

    100
    0
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    E46 150CV
    E perchè, visto che sono un compromesso scarso sia in inverno che in estate.

    meglio 2 treni separati.
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Per quanto uno possa avere dimistichezza con l'auto, andare sulla neve vera con le estive è da incoscienti.
     
  13. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    oggi ho visto delle gomme Goodride SV308 che sono gomme estive non lamellate: erano marchiate M+S ](*,)
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.580
    7.671
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    anche le goodyear wrangler A/T che avevo sul toyota erano m+s tassellate non lamellate, e sulla neve si arrampicavano benissimo
     
  15. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Come le gomme dei vecchi MT Pajero
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.580
    7.671
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    esatto, come quello..

    prima avevo delle bridgestone, più stradali, sul toyota..ma erano buone solo su asciutto e bagnato..

    le wrangler A/T erao ottime, forse leggermente rumorose.

    le ho messe su a 140mila e quando ho venduto l'auto, a quasi 240mila, erano ancora montate
     
  17. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    queste non sono neanche tassellate, sono proprio gomme estive

    [​IMG]
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.580
    7.671
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    #-o
     
  19. fabiob

    fabiob Aspirante Pilota

    11
    0
    28 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW118D MSPORT
    Ciao a tutti Buon Anno ......

    x la risposta al test gomma consiglio vivamente nokian wr.....

    salita e discesa grip alla grande.

    Un ringraziamento speciale a tutti i consiglieri del forum.
     
  20. Keiichi

    Keiichi Kartista

    99
    1
    30 Dicembre 2009
    Reputazione:
    18
    bmw 320
    ottime sono le nokian!

    ottime anche le gt radial!
     

Condividi questa Pagina