[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti | Pagina 221 | BMWpassion forum e blog

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da .Maverik., 21 Settembre 2009.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

1. NOKIAN (finlandesi del tipo se non se ne intendono loro di neve......)

10 valutazioni
    18,2%
  2. PIRELLI WINTER W210 SOTTOZERO

13 valutazioni
    23,6%
  3. MICHELIN PILOT ALPIN PA2

5 valutazioni
    9,1%
  4. DUNLOP SPWIN.M3

2 valutazioni
    3,6%
  5. GOODYEAR ULTRAGRIP GW-3

6 valutazioni
    10,9%
  6. CONTINENTAL WINTER CONTACT

14 valutazioni
    25,5%
  7. HANKOOK W-300

4 valutazioni
    7,3%
  8. BRIDGESTONE LM-25 WINTER

1 valutazioni
    1,8%
  1. max92

max92 Collaudatore

364
    3
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.648
    123d E81 MSport
    Nessuno parlava di fondi innevati, ma gomme da inverno con temperature basse che possono arrivare tranquillamente a 0, quando c'è neve la macchina non mi azzardo neanche a prenderla, per lo meno non il BMW dato che sto in collina.

Io ho fatto tutto l'inverno con la Cooper S con gomme normali con temperature anche di -5 e strade brinate, basta andare tranquilli...

Comunque nessuno ha detto che devi montarle sulla tua F11, magari se avessi risposto alla mia domanda in cui chiedevo consigli...

Per precisare, non le ho scelte io le gomme, c'erano già quando l'ho presa e fanno abbastanza cagare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2013
  2. max92

max92 Collaudatore

364
    3
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.648
    123d E81 MSport
    Scusate ragazzi egoisticamente tornando alla mia domanda :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />, volevo chiedervi consigli su quelle 4 gomme... GY Eagle F1 Assimmetriche 2, Potenza s001, Proxes T1 Sport e SportContact 3

Grazie

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    eh ma sei nel 3d degli pneumatici invernali ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> devi andare su quello delle estive!

4. Notturnia

Notturnia Primo Pilota

1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    per quanto "tranquillo" puoi andare non mi pare un andare in "sicurezza" usare le gomme estive a temperature prossime o inferiori allo zero..

l'ho fatto anche io da giovane ma poi ho notato che vuol dire frenare bruscamente a 40 km/h perché un animale ti attraversa la strada in paese.. a 0 gradi con la strada fredda al limite del gelata non hai nessun controllo del mezzo con le estive..

poi ognuno libero di rischiare quanto gli pare.. ma non per questo mi sembrerà "normale" o "giusto" sfidare le leggi della fisica.. nessuno è migliore delle leggi della fisica..

5. karl.berto

karl.berto Secondo Pilota

570
    19
    19 Maggio 2008
    Reputazione:
    4.785
    325d e92 ex BMW 120d 5p MSport
    Infatti il mio commento è riferito al fatto che buona parte dei costruttori di pneumatici (ma non solo) produce in Cina e nella maggior parte dei casi dallo stesso stabilimento escono il prodotto "Europeo" e il corrispettivo cinese che è uguale identico, solo destinato al mercato interno.

Naturalmente parlo di prodotti di un certo livello, prodotti in aziende statali o para-statali.

Le cinesate o cineserie sono un altra cosa.

Per lavoro ho avuto la fortuna di visitare sia lo stabilimento Bridgestone (che produce anche altre marche di pneumatici) e quello Bosch dove sono fatti buona parte dei filtri aria/abitacolo montati sulle auto europee..direi che la differenza è fatta solo dalla progettazione "occidentale" perchè il resto è comunque "alla cinese"..

6. Notturnia

Notturnia Primo Pilota

1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    lavoro per alcune ditte che fanno prodotti in cina e posso dire che non tutte le cose che sono fatte in cina sono fatte "alla cinese" dipende sempre da chi fa il controllo qualità e che standard si cercano.. alcuni clienti fanno fare gli stampi in cina e poi li rifiniscono in italia.. costa la metà nonostante si debba spostare blocchi di acciaio di qualche tonnellata.. ma alla fine sono fatti "all'italiana di una volta" con un costo che è la metà dell'italia di oggi..

7. max92

max92 Collaudatore

364
    3
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.648
    123d E81 MSport
    Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Notturnia avevo sbagliato prima a rispondere a te sulle LingLong, era per un altro utente di cui non ricordo il nome... Ovviamente era ironico il fatto della F1.

Le Nankang sono progettate e prodotte in Cina?

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

8. karl.berto

570
    19
    19 Maggio 2008
    Reputazione:
    4.785
    Io il test "misto invernale-estivo" l'ho dovuto fare sulla mia 120d, ma solo per per 2 settimane causa ritardo di consegna. Avevo le anteriori estive e le posteriori invernali, sono salito in Val Senales la mattina presto con una temperatura vicina allo zero, (era fine ottobre) e ho avuto la netta sensazione che l'anteriore scivolasse in maniera continua sui tornanti..La riprova l'ho avuta quando sulla stessa strada fatta a novembre con tutte le invernali e temperature più basse l'auto rispondeva perfettamente, nessuna scivolata in salita ne in discesa..

9. Notturnia

Notturnia Primo Pilota

1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    ma prendere pneumatici invernali "normali" ?.. alla peggio ci sono le nokian se proprio.. anche se ammetto che le pirelli e le Goodyear che ho usato prima delle nokian era migliori sulla neve in montagna..

comunque le nokian sono un buon compromesso fra prezzo/prestazioni anche se non sono cinesi.. (le fanno in russia)

10. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Andresti mai in giro con un mocassino ed una scarpa da ginnastica? Oppure, con una scarpa da running ed una da calcio?? IMHO è la stessa cosa...i due assi per me sono come i nostri piedi, devono andare pari e d'accordo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. karl.berto

570
    19
    19 Maggio 2008
    Reputazione:
    4.785
    Nascono a Taipei, ma sono prodotte in Cina in uno stabilimento modernissimo.

12. Notturnia

Notturnia Primo Pilota

1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    ricordo sceso dal mio paese sotto il passo Mauria quando ho sterzato a sx e sono andato 30 metri lungo.. per fortuna che me lo aspettavo già e quindi ero pronto al fenomeno.. 4 gomme estive e grazie alla neve mi sono trovato sulla strada sbaglia (che per fortuna esisteva..) le anteriori non da neve non ti permettono di spiegare alla macchina dove vuoi andare.. e se è trazione posteriore 4 sono d'obbligo..

trazione anteriore potrebbe fare diversamente.. ma buon senso vuole che il culo abbia le invernali o sennò ti trovi con il culo nella corsia sbagliata e ammazzi qualcuno che è innocente senza neanche accorgertene..

però quella del mocassino mi piace :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

p.s. mai visto gente che ha 4 gomme diverse ? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. karl.berto

570
    19
    19 Maggio 2008
    Reputazione:
    4.785
    Infatti ho rischiato causa forza maggiore e ignoranza, probabilmente se mi dovesse ricapitare salirei con il pulmino dello sci-club ..:wink:

14. karl.berto

570
    19
    19 Maggio 2008
    Reputazione:
    4.785
    Al Passo Pordoi 4 anni fa ho visto un signore di mezz'età con una volvo che procedeva con una catena all'anteriore dx e l'altra al posteriore sx..:mrgreen:..

15. max92

max92 Collaudatore

364
    3
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.648
    123d E81 MSport
    Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Ma tu sei di quelle parti??

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

16. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.857
    22.700
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    divide et impera ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. karl.berto

570
    19
    19 Maggio 2008
    Reputazione:
    4.785
    No ma ho la casa a corvara..io ero sulla pista e lo vedevo sbandare senza senso, prima a dx poi a sx..roba da mal di mare..

PS: sulla strada ci saranno stati 5mm di neve ad esagerare..

18. karl.berto

570
    19
    19 Maggio 2008
    Reputazione:
    4.785
    LOLOLOLOLOLOL

:wink:

19. giscko

giscko Kartista

121
    8
    23 Marzo 2013
    Reputazione:
    2.755
    F30 316D
    Ma fino a qualche anno fa, quando la cultura della gomma invernale non era ancora radicata, ed in inverno si andava con le estive, come facevamo a tenere in strada le macchine?

Mi sembra che il pensiero comune sia orientato sul fatto che se non monti le termiche alla prima situazione difficile rischi la pelle. Eppure immancabilmente ogni inverno vedo le stesse scene ..... Non mi riferisco a nessuno in particolare, e la mia non vuole essere ne una provocazione ne una polemica, ma solamente uno spunto sul quale discutere .....

Io personalmente da quando ho BMW ho sempre avuto le invernali, ma tutta questa differenza di prestazioni tra le gommature non l'ho mai notata. Forse dipende anche dal tipo di guida e comportamento che si tiene ......

Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2013
  20. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Almeno erano di solito tutte e 4 uguali però :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina