[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti | Pagina 209 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da .Maverik., 21 Settembre 2009.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

1. NOKIAN (finlandesi del tipo se non se ne intendono loro di neve......)

10 valutazioni
    18,2%
  2. PIRELLI WINTER W210 SOTTOZERO

13 valutazioni
    23,6%
  3. MICHELIN PILOT ALPIN PA2

5 valutazioni
    9,1%
  4. DUNLOP SPWIN.M3

2 valutazioni
    3,6%
  5. GOODYEAR ULTRAGRIP GW-3

6 valutazioni
    10,9%
  6. CONTINENTAL WINTER CONTACT

14 valutazioni
    25,5%
  7. HANKOOK W-300

4 valutazioni
    7,3%
  8. BRIDGESTONE LM-25 WINTER

1 valutazioni
    1,8%
  1. Silva'

Silva' Kartista

97
    3
    7 Dicembre 2009
    Reputazione:
    426
    BMW E60
    certo che le ho provate su neve, ed infatti le G2 di cui tu parli andavano molto, ma molto meglio rispetto alle A3!

2. maurotrevi

maurotrevi Secondo Pilota

952
    40
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    38.123
    320d e46 touring
    Provate le nokian wr d3 sul bagnato e sono non buone ma.assolutamente eccezzionali! Alla faccia del punto debole!

3. djsantiz

djsantiz Secondo Pilota

643
    8
    19 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.393
    E81 120d MSport
    hanno il disegno simmetrico a V che è risaputo essere vincente sul bagnato.

riguardo il giudizio catastrofico su neve starei un attimo piu equilibrato.

molti siti/giornali hanno quotato la WR A3 tra i primi posti come gomma invernale del segmento performante.

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.455
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    veramente non sono mai state proprio fra i primi posti

5. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Diciamo che non è la loro forza a quanto sembra, sul bagnato si posizionano a metà strada fra le migliori e le cinesate, as usual.

Cmq in generale una buona gomma senza dubbio

6. Qix

Qix Primo Pilota

1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Scusa, come fai a dare un giudizio così assoluto?

Hai fatto dei test di frenata 100-0 su bagnato? O hai testato la tenuta laterale su bagnato? Quanti G hai sperimentato?

Scusa l'intervento, ma questi giudizi sparati così sull'onda dell'entusiasmo del nuovo acquisto possono essere fuorvianti per altri utenti. Molto più affidabili test OGGETTIVI effettuati in condizioni tali da permettere confronti fra vari pneumatici

7. maurotrevi

952
    40
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    38.123
    320d e46 touring
    scusa, staccherò la telemetria dalla moto per metterla sul mio sw per farti una prova adeguata :haha

è chiaramente una impressione soggettiva basata sulle mie esperienze personali, ho fatto un po' lo stupido sul bagnato e mi sono piaciute molto.

A 1 persona piace questo elemento.
  8. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    È normale che si tratti di un opinione personale, ma significativa.

Se vuoi solo pareri di esperti attrezzati di telemetrie e apparecchiature scentifiche credo che ti abbia sbagliato tread!

ps molto spesso mi fido più delle impressioni di un'altro utente che di tante prove asettiche e probabilmente spesso fatte su misura!

9. Qix

Qix Primo Pilota

1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    Dici? In anni di forum ne ho lette tante, ma tante, ma erano sempre tutti effetti placebo...

Leggere opinioni di persone che dopo aver tolto un treno di caciotte e messe giù 4 cinesate nuove dicono che hanno messo il meglio mi fa un po' sorridere :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Indubbiamente anche i test vanno presi con le molle, specialmente test di riviste specializzate che secondo me si fanno pagare bei soldi per pubblicizzare o meno i prodotti.

Però cercando bene si trovano risultati validi che possono aiutare a fare acquisti oculati dato che a noi le gomme non le regalano mica

Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2013
  10. maurotrevi

952
    40
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    38.123
    320d e46 touring
    se ti consola per lavoro uso auto equipaggiate con pirelli di misure analoghe e di sicuro sempre in ottimo stato e non hanno assolutamente nulla di più anzi.

11. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    Io son passato dalle Pirelli alle Nokian. Gomme differenti per comportamento e per costi! Sicuramente le Pirelli erano sopra come comportamento stradale e confort di marcia alle mie attuali wr2, ma il rapporto qualità prezzo anche per me è stato ottimo!

Placebo, forse, ma sarebbe strano dato che le mie VECCHIE Nokian stanno alla terza stagione probabilmente ne faranno un'altra!

12. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Io ho visto sempre una ottima corrispondenza fra i test delle riviste (io leggo i test delle riviste nord-europee) e gli enti "ufficiali".

Può cambiare la "classifica" nel senso che una rivista dà più importanza alla trazione su neve ed un altra al comportamento su bagnato, ma alla fine vedi che i giudizi sono uniformi. Per quanto riguarda le marche provate da me (e non sono poche) non posso che concordare al 100% con quanto è venuto fuori dai test.

L'effetto "enthusiast" dei forum è un classico, lo troverai anche nel forum delle Ling Long. Utilizzando quel metro di giudizio tutte ma proprio tutte le gomme sarebbero da classificare "eccezionali" e quindi chi prende Continental invece di una cinese sarebbe un fesso.

Nel thread delle wrg2 vedrai che all'inizio tutti le definivano "eccezionali" poi pian piano i giudizi sono diventati più obiettivi e conformi ai test (che non mentono).

13. maurotrevi

952
    40
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    38.123
    320d e46 touring
    avevo scritto un bel post sulle mie esperienze con gomme invernali ma a questo punto è meglio evitare.

buona continuazione.

14. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    Non sto dicendo che i test mentono, ma che le opinioni di ognuno devono essere rispettate! Mi sembra invece che sia stato chiaramente fatto un attacco denigratorio nei confronti di un preciso commento!

D'altro canto non dico che le Nokian (almeno quelle provate da me) siano eccezionali! Ma di certo sono un buon prodotto e un buon compromesso tra le premium e le cineserie!

lo già scritto che le vecchie Pirelli erano migliori delle mie attuali Nokian!

15. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Ma non mi pare che ti avessi quotato o forse mi sbaglio, non ricordo.

Le opinioni vanno rispettate quando sono obiettive, mi pare invece che talvolta l'entusiasmo per

i propri acquisti sia eccessivo (come dicevo, è normale nei forum) ed in questo caso non portano ad informazioni utili per chi vuole farsi una opinione e spendere i propri soldi in modo consapevole. L'unico modo per vedere il comportamento reale di una gomma è portarla al limite e misurare i parametri con strumenti. In alcuni casi l'informazione può essere di utilità relativa (non credo che un pazzo vada talmente forte sul bagnato in curva da rischiare l'uscita di strada) ma in alcuni casi importantissima, come gli spazi di frenata. L' inchiodata sul bagnato/umido può capitare a tutti e neanche tanto raramente.

16. Qix

Qix Primo Pilota

1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    Vero, spesso l'hype e pochi giudizi sensazionalistici fanno convincere tutti, poi effettivamente basta un minimo di criterio e buons senso per rendersi conto della dura realtà.

Anche le FK453 sembravano all'inizio la gomma del secolo, poi dopo poco ci si è resi conto che è un pneuamtico che vale solo quello che costa

Idem le Nokian, hanno campato per anni di rendita, ma solo ultimamente hanno ricominciato a tirare fuori pneumatici un po' più validi

Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2013
  17. maurotrevi

952
    40
    19 Gennaio 2013
    Reputazione:
    38.123
    320d e46 touring
    Guarda caso oggi sono con il 159 e le pirelli sottozero con pochi km e piove.

18. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    ... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. valentino00

valentino00 Collaudatore

262
    3
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    2.054
    bmw 320d e90
    ah le nokian le nokian, io ho 280 euro di nankang da 17 e nessun problema....però il prossimo anno metterò le termiche da 16 visto che posso mettere le 205 55 16, le 17 da 225 hanno poca trazione.....però non mi sono mai impantanato....sul bagnato se la cavano....

A 1 persona piace questo elemento.
  20. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Bè sono rotonde....rotolano...

http://www.tyrereviews.co.uk/Article/2012-Auto-Bild-Sports-Winter-Tyre-Test.htm

Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2013

Condividi questa Pagina