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[Topic generale] Cerchi in lega: opinioni, info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da giando11, 14 Febbraio 2009.

  1. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Cerchi in lega: opinioni, info e suggerimenti

     


    Se i cerchi sono di cacca non ci si può fare niente , alla prima buca presa bene si piegano e basta .....
     
  2. railman

    railman Secondo Pilota

    806
    78
    23 Marzo 2010
    .
    Reputazione:
    6.580.512
    325d e92
    erano cerchi MAK :rolleyes: e pagati 220€ al pezzo...
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Valerio,

    potresti indicare dove sono localizzate le crepe?
     
  4. andrewsterz

    andrewsterz Kartista

    235
    6
    24 Gennaio 2016
    Reputazione:
    41.135
    BMW serie 1 f20
    Cerchi in lega: opinioni, info e suggerimenti

     


    Leggere di queste esperienze fa passar la voglia di aver gomme a spalla ribassata .. Non mi spiego come sia possibile piegare 3 cerchi se non ci Son difetti di fabbricazione e non si va a fare un rally .. Mah

     

     


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  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Vai tranquillo andrew, la difettosita' di alcuni modelli di cerchi bmw, ristretta a qualche annata in particolare, è cosa risaputa.....non c'entrano nulla le buche ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  6. alessiotv

    alessiotv Collaudatore

    348
    3
    29 Ottobre 2013
    Reputazione:
    12.893
    bmw 325d e91 attiva
     
  7. andrewsterz

    andrewsterz Kartista

    235
    6
    24 Gennaio 2016
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    41.135
    BMW serie 1 f20
    Cerchi in lega: opinioni, info e suggerimenti

     


    Concordo.. Resterebbe da capire se anche il cerchio fa la sua parte in termini di resistenza.


    Ad esempio se tra 17 e 18 ci Son differenze come resistenza alle deformazioni o son dovute solo agli pneumatici differenti montati .

     

     


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  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    97.650.378
    Christine
    la piegatura del cerchio è diversa dalla crepatura, che era un difetto diffuso di alcuni modelli in alcuni anni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    le runflat in effetti accentuano il problema, essendo molto rigide il "colpo" non viene assorbito dalla spalla del pneumatico e viene scaricato quasi per intero sul cerchio

    p.s. le BMW erano rigide, le nuove serie F, nel bene e nel male, non hanno più questo problema :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. railman

    railman Secondo Pilota

    806
    78
    23 Marzo 2010
    .
    Reputazione:
    6.580.512
    325d e92
    penso sia più un fattore che riguardi l'altezza del fianco più che le dimensioni del cerchio. Ovvero per la stessa auto il 18" è più a rischio rispetto al 17" semplicemente perché il fianco si abbassa, tutto per mantenere il diametro di rotolamento. Ci sono suv coi cerchi da 18" ma fianco da /80 per cui non ci sono problemi. Altro fattore è il peso del veicolo riportato su quell'asse. Diciamo che in generale una macchina da 18-20 quintali con dei 19" con fianco /30 e cerchi prodotti in fusione a bassa pressione non è che sia una scelta intelligente...

    c.v.d. le run flat implementano il rischio...
     
  10. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    eh lo so , però evidentemente sono fatti male ............
     
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  11. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Considerato che il diametro di rotolamento resta il medesimo o quasi, con un cerchio più grande si ha per forza di cose una spalla più piccola, la quale conseguentemente ha meno efficacia nel sopperire alle asperità.
     
  12. Valerio91

    Valerio91 Collaudatore

    331
    6
    6 Settembre 2013
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    7.280
    125i E88 (ex Z4 E89 3.0 sdrive)
    sempre all'interno, ovvero, mi è stato detto, la parte più debole del cerchio.

    preciso che non si è mai rotto nient'altro oltre ai cerchi... considerato che serve un urto abbastanza forte (spero) per spaccare un cerchio, o sono concepiti male, o è ancora più strano che non si sia rotto anche altro...

    ecco delle foto di due delle tre crepe dell'ultimo cerchio... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Valerio,

    quello che temevo,, penso si tratti di un cedimento per fatica del materiale;

    le leghe leggere ( in generale) non resistono bene a queste sollecitazioni per cui il progetto e i materiali devono essere eccellenti;

    a volte si comprano i cerchi in lega perchè si crede siano più leggeri di quelli in acciaio; ma spesso questo non avviene e la qualità non è adeguata;

    il risultato è quello che hai mostrato;

    basta anche una microcricca ( cattiva fusione; a volte questi cerchi sono fusi per gravità, invece di altri procedimenti di fabbricazione più efficienti) per innescare il fenomeno dopo un certo numero di cicli , poi la cricca si propaga e porta alla rottura completa;

    non si tratta di un solo urto; se questo fosse il caso( urto violento) ci sarebbe una deformazione;

    la conclusione è : prodotto di scarsa qualità;

    sulla Clio ho degli OZ superleggera da 12 anni e sono ancora perfetti;

    la cosa che rende perplessi è il fatto che spesso questi cerchi di qualità scadente sono anche pesantissimi , segno di un progetto poco "accurato";

    il mio suggerimento è di prendere dei cerchi aftermarket di buon livello;

    saluti
     
  14. Valerio91

    Valerio91 Collaudatore

    331
    6
    6 Settembre 2013
    Reputazione:
    7.280
    125i E88 (ex Z4 E89 3.0 sdrive)
    grazie per il parere

    purtroppo dei cerchi aftermarket proprio non ce li vedo... sto valutando se comprare quelli da 17 originali... vediamo un po'... sono molto deluso da bmw
     
  15. railman

    railman Secondo Pilota

    806
    78
    23 Marzo 2010
    .
    Reputazione:
    6.580.512
    325d e92
    Se non è un problema di soldi fallo pure (1500€). Anch'io ti consiglio dei cerchi aftermarket. Basta prendere un disegno simil originale. Parlano bene dei Mak Bimmer e sembrano usciti insieme alla macchina, ne ho visti diversi su serie 1 e stanno bene. Io ho avuto una brutta esperienza con Mak ma ti parlo di 10 anni fa, nel frattempo hanno detto che è un sacco migliorata. Io te li consiglio se vuoi un disegno discreto che mantiene l'eleganza degli originali. oppure le repliche della WSP Italy che sono di ottima qualità. Anche la AVUS fa dei cerchi simili agli originali e sono di ottima qualità (li usano in Formula 1). Visto che mamma BMW fa le cazzate non regalargli altri soldi..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Maggio 2016
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  16. Pese

    Pese Kartista

    108
    1
    6 Ottobre 2015
    Reputazione:
    9.811
    Bmw serie 3 318d
    qualche buon anima è capace di trovarmi in vendita questi tipi di cerchi da 18 con canale ant 8 e post 8.5? fino a poco fa li vendevano in tanti, ora pare siano scomparsi....o almeno sapere chi li produce! grazie mille a chi avrà cuore di aiutarmi! sto impazzendo! http://www.dbrtuning.com/Cerchi-in-lega-F540-BMW-Anthracite-da-17
     
  17. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.135
    575
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    avrei intenzione di prendere i Mak wolf per le invernali..

    qualcuno sa se su questi cerchi si riescono a montare i sensori Rdci senza che siano di intralcio con il montaggio della gomma ?

    grazie..
     
  18. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    Cerchi in lega: opinioni, info e suggerimenti

     


    Chiedi alla Mak ma non ci dovrebbero essere problemi

     

     


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  19. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.135
    575
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    ho mandato una mail alla mak. mi hanno confermato che si possono montare senza problemi
     
  20. Valerio91

    Valerio91 Collaudatore

    331
    6
    6 Settembre 2013
    Reputazione:
    7.280
    125i E88 (ex Z4 E89 3.0 sdrive)
    ragazzi allora ho preso la decisione di rinunciare ai cerchi da 18 per quelli da 17... ne ho già spaccati 3 su 4 e non posso stare con l'ansia tutti i giorni...

    di seguito linko alcuni di quelli che mi piacciono.

    a voi chiedo tre cose

    1) quali preferite tra quelli linkati

    2) se ci sono altri cerchi da 17 magari per serie 3 o serie 1 nuova che possano andar bene per la mia E88

    3) quanto possono valere i miei cerchi styling 264 (integri ovviamente) più gomme nuove (3000km) Bridgestone runflat

    grazie a tutti

    http://www.bmw.it/it/topics/clienti-bmw/accessories/accessoryDetail.accessoryId=1563.html

    http://www.bmw.it/it/topics/clienti-bmw/accessories/accessoryDetail.accessoryId=1569.html

    http://www.bmw.it/it/topics/clienti-bmw/accessories/accessoryDetail.accessoryId=1562.html

    http://www.bmw.it/it/topics/clienti-bmw/accessories/accessoryDetail.accessoryId=5175.html
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Giugno 2016

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