[Topic generale] Cerchi in lega: opinioni, info e suggerimenti | Pagina 145 | BMWpassion forum e blog

[Topic generale] Cerchi in lega: opinioni, info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da giando11, 14 Febbraio 2009.

  1. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    beh ma il peso dipende da come è prodotto il cerchio.... gli HRE che vorrei prendere (se mi decido) pesano 8.5 kg da 19" altro che 13/14/15 kg

    i cerchi replica probabilmente pesano anche di più dei cerchi originali a pari disegno (presumo eh ... anche per via dei costi decisamente più bassi... in qualcosa risparmiano). Può essere che i 19" pesino di più dei 19" che ha già....

    e i 250 € di differenza tra un treno di 19 o 20 francamente ci passo sopra, se considero che macchina ho preso e soprattutto cosa cerco. se voglio risparmiare prendo anche i 18, forse consumo anche meno.

    così la vedo io eh ..

    per quanto riguarda i danni fatti dalla spalla più piccola posso darti ragione. ma da me le strade sono messe abbastanza bene e i 19 e spalla 30 non mi hanno mai dato noie...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Luglio 2013
  2. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

    1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: Consiglio cerchi 19 opp. 20 ?

    Capisco il tuo ragionamento infatti non sto facendo paragoni tra un modello di cerchio e un'altro, ma stavo ragionando basandomi sullo stesso cerchio.

    Dati che [MENTION=6997]bimbo320[/MENTION] parlava della penalizzazione causata dal canale più largo, io mi sono detto "ok va bene, ma se monto un canale da 9 ma da 20" (stesso cerchio) non è ugualmente penalizzante?

    Fermo restando che è possibile che quando finisca questo treno ci schiaffi su dei 20 seri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    si ma bimbo fa riferimento, presumo, a cerchi originali quindi i tuoi replica potrebbero pesare di più a pari dimensioni.

    cmq non credo sia direttamente proporzionale il rapporto tra diametro e larghezza.... cmq un minimo risparmio di peso con un canale più piccolo forse c'è

    più che altro mi chiedo quanto si possa sentire il kg di peso in più su un cerchio senza andare in pista cercando il tempo migliore... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    noi siamo sempre a cercare il tempo migliore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> fidati..

    e cmq questo maledetto sottosterzo di cui tanto si parla.. è dovuto ad ammortizzatori posteriori poco frenati.. la macchina si schiaccia troppo e quindi l'anteriore perde un sacco aderenza..

    sono sicuro che con 4 ammortizzatori seri la macchina cambia dal giorno alla notte
     
  5. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

    1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: Consiglio cerchi 19 opp. 20 ?

    E per questo che mi è sorto il dubbio di tutta questa penalizzazione esagerata, non che non ci creda, ma sono curioso di vedere la differenza quando li monterò. Non si sta parlando di un passaggio da HRE agli 876M nel quale si sente molto la differenza anche in un utilizzo stradale.

    Per le altre penalizzazioni sono curioso di constatarle, sto passando da 8.5 di canale a 9.5 e non da una 225 ad una 255.
     
  6. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    francamente dubito si sentano anche i 5 kg a cerchio.... :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    anche perché manco mi ero posto il problema del peso, l'ho scoperto solo ora (o meglio sapevo delle differenze ma non mi interessavano)
     
  7. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

    1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: Consiglio cerchi 19 opp. 20 ?

    Scherzi! Adesso non esageriamo...5kg a cerchio si sentono di brutto anche su strada ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    si condivido.. è praticamente come girare con 4 persone invece che da soli.. sono 20 kg totali di masse nn sospese, parliamo del 50 / 70% in più tra uno e l'altro.. percentuali non trascurabili per l'handling..

    più il peso è alto, più la forza centrifuga agirà sulla tua macchina x buttarla verso l'esterno e creare sottosterzo,

    motivo per cui, già senza le runflat la macchina cambia dal giorno alla notte
     
  9. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    se si sente ben venga :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> motivo in più per decidermi :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    allora dovrei prendere l'impianto frenante M performance, che è baffato e forato che pesa meno. xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

    1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: Consiglio cerchi 19 opp. 20 ?

    Esatto, così sei a quota 3500 tra cerchi e impianto montato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    sticaxi xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

    1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: Consiglio cerchi 19 opp. 20 ?

    Quoto! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    questo è leggero :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [​IMG]
     
  14. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

    1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: Consiglio cerchi 19 opp. 20 ?

    Bisogna vedere, cos'è? Vetro antiproiettile?? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. alan evo

    alan evo Primo Pilota

    1.098
    10
    16 Febbraio 2013
    Reputazione:
    1.942
    BMW serie 3 turing(F31)320D M Performace
    In verità si sentono eccome. Ogni kg tolto sulle parti in movimento(cerchi,dischi dei freni,albero di trasmissione ecc ecc),equivale a 4 kg tolti sul corpo vettura. Ora,di certo se si va tranquilli è difficile accorgersi della differenza,salvo sulle prestazioni e sui consumi,ma se si ha un po' di sensibilità ci si rende conto anche di come cambia la guida,lo sterzo sopratutto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Luglio 2013
  16. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

    1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: Consiglio cerchi 19 opp. 20 ?

    Edit
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Luglio 2013
  17. alan evo

    alan evo Primo Pilota

    1.098
    10
    16 Febbraio 2013
    Reputazione:
    1.942
    BMW serie 3 turing(F31)320D M Performace
    Sono troppe variabili,dipende dal materiale principalmente. Poi ovviamente anche dal disegno del cerchio,più materiale c'è,più alto sarà il peso. Ora non saprei tra un 20 con canale più stretto e in 19 con canale maggiore quale spunta il peso migliore,io comunque baserei la scelta sul canale giusto e proporzionato alla misura della gomma. È fondamentale far lavorare la gomma nel modo ottimale. Io tengo molto al peso,sulla Evo ho levato circa 130kg,12 abbondanti solo di cerchi ma è uno dei più leggeri al mondo solo 6.1 kg l'uno,forgiati,in monoblocco con bulloneria in ergal....ovviamente costano uno sproposito ma su quella macchina tutto è basato sulla massima prestazione,il resto non conta niente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

    1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: Consiglio cerchi 19 opp. 20 ?

    Avevo editato il messaggio perché mi son detto...ma sssi, cosa continuo a stressare con sti cerchi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Comunque mi rendo conto di aver preso dei cerchi con et elevato, sarebbe stato molto meglio se fossero stati un 9 di canale :rolleyes: Però erano gli unici con quel disegno da 19 e non ho resistito :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> spero non ci siano problemi con le 255...

    Io sono troppo impulsivo :banghead: :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Luglio 2013
  19. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    R: Consiglio cerchi 19 opp. 20 ?

    Ho rifatto i conti. Con hre e freni sono a ca 9800 € ....
     
  20. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

    1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: Consiglio cerchi 19 opp. 20 ?

    :eek:

    Ma quanto costano i cerchi??

    Perché l'impianto frenante se non erro costa intorno ai 1500 abbondanti!
     

Condividi questa Pagina