[Topic generale] Assetti: opinioni, info e suggerimenti

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Big Joh, 3 Luglio 2011.

  1. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    Assetti: opinioni, info e suggerimenti

     




     


    In genere se allarghi, allarghi tanto davanti quando dietro..x evitare tendende eccessive al sovra e sotto sterzo

     

     


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  2. ZeroSwayzak

    ZeroSwayzak Secondo Pilota

    830
    19
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.840
    e92 325i n52
    raga sto valutando un ulteriore step di assetto alla mia 1, fin'ora ho

    assetto M completo

    camberplates davanti, camber -1,5

    silentblock ant powerflex

    distanziali post da 12 (sto valutando se toglierli per via del sottosterzo che penso inducano)

    vorrei intervenire ora sulla barra post, come scritto ho la M del kit, ma leggo che quella della M3 da risultati migliori in quanto più rigida e spessa

    Mi consigliate l'intervento? cambio anche i suoi silentblock?

    quella della e82 cabrio è preferibile?

    tks
     
  3. MikE88

    MikE88 Collaudatore

    494
    10
    10 Settembre 2013
    Reputazione:
    49.214
    Bmw E88 120i
    Ho bisogno di un consiglio.. Monto molle eibach pro su ammortizzatori originali futura, la macchina in queste condizioni non mi soddisfa affatto.. Vorrei cambiare ammo, ero quasi sicuro di prendere i Bilsten b8. Qualcuno ha da consigliarmi altri ammo che lavorino bene con le citate molle??

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  4. max92

    max92 Collaudatore

    364
    3
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.648
    123d E81 MSport
    Secondo me meglio dei b8 con le Pro Kit non ce ne sono (la Bilstein le vende insieme nel kit b12), però non ho feedback in prima persona, so solo che chi ha montato i b8 ne è rimasto soddisfatto sia con le molle Pro Kit che con le MSport.

    Comunque normale che non ti soddisfa, viaggi su delle catapulte :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    saluti,

    concordo con quello che dice Max;

    i due componenti sono concepiti anche come Kit; quindi si adattano perfettamente l'uno all'altro
     
  6. MikE88

    MikE88 Collaudatore

    494
    10
    10 Settembre 2013
    Reputazione:
    49.214
    Bmw E88 120i
    Più che catapulte delle stampelle :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Cmq alternative alle Bilsten?

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  7. max92

    max92 Collaudatore

    364
    3
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.648
    123d E81 MSport
    Non so cosa fanno H&R, KW e Koni, lascio la parola ai più esperti
     
  8. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Assetti: opinioni, info e suggerimenti

     


    Fatti fare 4 ammortizzatori su misura alle tue esigenze dalla ORAP di pavullo nel frignano
     
  9. max92

    max92 Collaudatore

    364
    3
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.648
    123d E81 MSport
    Consiglio: ho assetto MSport, la barra antirollio posteriore non dovrei averla giusto? Ha senso installarla su questo assetto? Vedrei risultati o è meglio prima fare un assetto per bene?

    Ammettendo che comunque metterò a posto gli angoli
     
  10. MikE88

    MikE88 Collaudatore

    494
    10
    10 Settembre 2013
    Reputazione:
    49.214
    Bmw E88 120i
    Uberto? Alla modifica cifra di??

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  11. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Si ce l'hai la barra antirollio post;)

    Solo che è un po piccola (fina)
     
  12. enzino

    enzino Secondo Pilota

    568
    15
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.381
    BMW 320d e91
    Io montero quella più grossetta

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  13. max92

    max92 Collaudatore

    364
    3
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.648
    123d E81 MSport
    AH! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Quindi meglio puntare a degli ammortizzatori più sportivi ed eventualmente pure molle?
     
  14. MikE88

    MikE88 Collaudatore

    494
    10
    10 Settembre 2013
    Reputazione:
    49.214
    Bmw E88 120i
    Qualcuno conosce qualche marca alternativa ai Bilstein da montare su molle prokit? Nel caso i Bilsten b8 dove li posso acquistare?

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  15. max92

    max92 Collaudatore

    364
    3
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.648
    123d E81 MSport
    Quindi meglio puntare a degli ammortizzatori più sportivi ed eventualmente pure molle?
     
  16. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ragazzi, un consiglio spassionatissimo, ma senza riferirmi a nessuno in particolare ovviamente, a volte ho la sensazione che non sappiate non tanto cosa montare, e la scelta oggi giorno è vastissima ed accessibile, quanto a cosa ottenere e che caratteristiche migliorare/peggiorare della propia auto in funzione delle esigenze e dell'uso.

    Parlo un pò per esperienza personale, cambiare non significa necessariamente migliorare, la storia è che c'è sempre un compromesso e l'assetto "migliore" non esiste, è sempre soggettivo e relativo, spesso capita di miglirare un aspetto a discapito di altri, quindi valutate bene, e le domande che mi farei sempre in primo luogo sono.....

    cosa devo miglioare del mio assetto?

    cosa non mi soddisfa? L'altezza come aspetto estetico? Il beccheggio? O voglio solo sostituire gli OEM per usura...

    cosa vado a perdere con un cambio (oltre ai soldi ovviamente...) in termini di prestazioni? Si, perchè spesso si perde anche qualcosa non sempre si migliora in senso assoluto.

    Ho montato un pò di tutto e quando nell ultimo cambio sono passato dalle H&R alle M OEM ho detto...wow! WOW! L'auto tiene molto più di prima! E' difficile essere oggettivi, certo che se arrivi da un ammo scarico e monti un blistein nuovo è chiaro che l'impatto è forte e positivo....

    Insomma non sempre vale la pena di andare a modificare sempre e comunque l'assetto, a volte basta cambiare gli angoli, pressione gomme ok, gommini della stabilizzatrice in ordine...e già l'auto sarà un'altra!
     
  17. max92

    max92 Collaudatore

    364
    3
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.648
    123d E81 MSport
    Sono perfettamente d'accordo con te.

    Personalmente reputo il mio assetto MSport un buon compromesso tra comfort e rigidità, ma non mi soddisfa per lo meno per dove di solito mi diverto... vorrei meno rollio e più rigidità, lo sento morbidone soprattutto negli avvallamenti e nelle doppie curve per esempio.

    Nonostante questo il primo passo che farò sarà mettere mano agli angoli appena riesco, anche perché è inutile avere dei Bilstein da 1000€ con la convergenza a 5° davanti
     
  18. MikE88

    MikE88 Collaudatore

    494
    10
    10 Settembre 2013
    Reputazione:
    49.214
    Bmw E88 120i
    Ovviamente la campanatura è d obbligo, lo Step successivo?

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  19. max92

    max92 Collaudatore

    364
    3
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.648
    123d E81 MSport
    Certo! Però più di tanto con gli ammortizzatori originali non si riesce a modificare... nel caso si volesse campanatura ancor più negativa allora lo step successivo potrebbero essere delle piastre camber; lascio comunque la parola ai più esperti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. MikE88

    MikE88 Collaudatore

    494
    10
    10 Settembre 2013
    Reputazione:
    49.214
    Bmw E88 120i
    R: Assetti: opinioni, info e suggerimenti

     


    Troppe spese in sto periodo! Mi faccio paraurti posteriore replica 1m che costa na cifra! Minigonne performance e ammortizzatori.. Poi per un po basta :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> per ste tre cose ci sono più di 1200 euro! Poi verranno fari black line e specchi m3;)

     


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