[Topic generale] Angoli:opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da CgOUCg, 8 Aprile 2009.

1. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    non mi pare di averlo scritto da nessuna parte :-k

anzi, mi batto sempre per la massima correttezza dell'informazione, ma al tuo desiderio non c'è una soluzione applicabile secondo me, almeno in maniera "facile", altrimenti proponi qualcosa di concreto, così si valuta.

Inoltre argomenti molto particolari come questo, non hanno un'unica soluzione o un'unica verità, e se leggi l'intervento che ho quotato qualche post fa, ti rendi conto che le variabili in gioco sono talmente tante, che a priori non si può dire esattamente cosa succede, ma la regola universale, come giustamente sintetizzava Luccicanza è quella. Questo per dire che troveresti dibattito ed idee diverse o anche diametralmente opposte, anche in un forum di soli esperti... :wink:

2. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    quindi ci si confronta, si chiacchiera, ma non si trovano soluzioni, visto che le variabili in gioco non lo permettono?

oggi forse sono troppo polemico per discutere seriamente.

3. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    mmmhhh... devo rivedere il mio italiano. Dicevo che, quando le variabili in gioco sono tante, non è detto che la risposta sia BIANCO o NERO.

Nel caso della domanda di Head relativa ai distanziali posteriori, probabilmente (io non sono un esperto, ma mi limito ad fare collegamenti logici), il comportamento si trasforma anche a seconda del tipo di sospensione (geometria), ovvero cedevolezza della sospensione, ovvero tipo di gomma e suo grip, ecc... come si evince appunto dal quel contributo molto tecnico citato prima.

Certamente la regola principale è quella, ma come vedi non tutte le caxxate vengono per nuocere :mrgreen:, perchè questa ad es. ha permesso di approfondire un argomento interessante.

4. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Vedi Rox, non sarebbe necessario inviare il curriculum per provare la propria preparazione. Chi sa lo dimostra agli altri con quel che scrive, mentre chi non sa, essendone ovviamente consapevole, dovrebbe autonomamente decidere di restare in silenzio, in attesa della risposta di chi sa più di lui.

Invece accade proprio il contrario: chi non sa, spesso crede di sapere per aver letto due informazioni in croce spulciando qualche sito internet e cerca quindi di rispondere immediatamente ai quesiti degli utenti per mostrare le proprie conoscenze. E così si crea confusione e disinformazione.

D'altra parte, dico cose ormai risapute; sull'argomento si possono annoverare frasi celebri dei più grandi pensatori, da Socrate in poi.:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 14 Luglio 2010
  5. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ma ci mancherebbe che non condivida questo pensiero. Il problema che io pongo è concreto: ovvero, come si risolve? Tutto qua, ciò che dite tu è Cruel è sacrosanto, ma ciò che dico io è che su un forum pubblico non c'è soluzione, se non quella della "autocoscienza" delle proprie conoscenze.

Ma, attenzione, "censurare" le risposte sbagliate, prima ancora che esse vengano scritte, rischia anche, come dicevo prima, di eliminare spunti per ulteriori approfondimenti che altrimenti non avrebbero vita. Molti approfondimenti interessanti nascono da caxxate e polemiche. :lol:

La cosa importante secondo me, sarebbe che quel "pool" di esperti monitorizzi i topic tecnici, a tal proposito sarebbe interessante che i moderatori delle aree tecniche fossero degli esperti che possano come minimo "tappare la bocca" a chi le spara troppo grosse, in attesa di risposte competenti, per le quali essi stessi potrebbero linkare a chi di dovere.

Ma allo stesso tempo significa dare un onere in più alla moderazione, che oltre che nella forma, dovrebbe entrare nel merito. :wink:

6. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    A me è capitato più volte di leggere qua sul forum (se devo cercare qualche info sulle auto non mi muovo dal forum, dove generalmente conosco quelli con cui parlo), memorizzare, ripetere agli altri per poi sentirmi dire (fortunatamente) che ho detto una stronzata.

Vedi sopra.

Quindi è comunque impossibile tenere conto di tutti i messaggi, basta un' informazione sbagliata messa in circolo che fa il giro diverse volte nei topic ( un po' come le voci del paese:lol:)

Infatti volevo proprio creare una sezione tecniche di guida, raccogliere tutte le informazioni su tecnica dentro al forum e fare un file word di svariate pagine; dopodichè pubblicarlo, sentire le correzioni, correggerlo, ed ottenere un fascicoletto completo:biggrin:

7. Pito Wilson

Pito Wilson Presidente Onorario BMW

8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Per non sbagliare basta che dici il contrario di quello che dico io :lol::lol::lol::lol:

8. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    allora dirò esattamente quello che dici tu! :mrgreen:

9. Pito Wilson

8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    2 picius is megl che 1 :lol::lol::lol:

10. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Guarda è quello che ieri sera stavamo spiegando io e un mio amica a una ragazza, ma non c'è stato verso di farglielo entrare (il concetto intendo):mrgreen:

11. Pito Wilson

8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    :haha:haha:haha

Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a mpfreerider. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Mi spiegate cosa succede aggiungendo dei distanziali alle ruote di un assale che non ho ben capito?

CiuaZ, Rino.

13. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    [-X tu sei l'esperto e ti tocca spiegare, non fare domande!!! :mrgreen:

14. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Io? :rolleyes:

Volevo sentire un po' di opinioni visto che dal post che hai linkato non si capisce una benemerita...

15. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    lo sapevo! :mrgreen:

Perchè dici che non si capisce? E' così chiaro! #-o

In quanto a sospensioni e geometrie credo tu sia il più autorevole per poter spiegare come stanno le cose! Spara! :cool:

16. MERCURY

MERCURY Amministratore Delegato BMW

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    :lol::lol::cool: rider rider rider:mrgreen:

17. loresnow

loresnow Kartista

155
    1
    7 Maggio 2010
    Reputazione:
    20
    320d Touring
    ragazzi, avendo una eletta...posso ordinare le molle M IN bmw(NB.solo le molle)??

aftermarket non c'è modo di abbassare la macchina di 15mm??

18. Ravellron

Ravellron Direttore Corse

1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    ma compra le eibach e buonanotte... montare le molle ti ci vuole 2 ore, almeno fai un laovro fatto bene una volta e basta...

cioè se io devo comprare delle molle che costano il doppio di molle piu blasonate e sportive per abbassare l'auto di neanche 1 cm lascio il mondo come sta...

19. loresnow

loresnow Kartista

155
    1
    7 Maggio 2010
    Reputazione:
    20
    320d Touring
    obiezione comprensibilissima, chiaramente non sono felice di dover spendere di più se voglio le M...

ma prima avevo una 206 assettata, con molle H&R, quando toccavo sotto(spesso) mi veniva il magone(poi era perfetta e stupenda da guidare, di contro!)

però ora voglio migliorare un pò la guidabilità della e91, che in versione Eletta mi fa pena, ma non voglio toccare sotto ovunque, visto che costa 4 volte della mia ex 206

20. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Io ti consiglio di montare molle e ammortizzatori accoppiati.

Molle Msport con ammortizzatori Msport.

Se non vuoi spendere troppo, cerca un buon usato.

Condividi questa Pagina