Topic esclusivo pneumatici RUNFLAT | BMWpassion forum e blog

Topic esclusivo pneumatici RUNFLAT

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Equalizer, 19 Settembre 2010.

1. Equalizer

Equalizer Secondo Pilota

560
    11
    21 Gennaio 2010
    Milano
    Reputazione:
    93
    M135i f40 xdrive
    Vorrei aprire questo topic esclusivamente per chi vuole continuare a montare questi maledetti (da alcuni) pneumatici, sia estivi che invernali.

In qualunque vecchia discussione quando qualcuno parlava dei runflat c'è sempre stata una massa di altri utenti che li sconsigliava, che aveva già provveduto a sostituirli con i normali perchè non si trovava ecc.

In questo topic ci si dovrà aiutare nella scelta delle runflat, solo quelle, in base alle proprie esperienze ci si consiglierà sulle eventuali riparazioni, sulla manutenzione e ci daremo le impressioni di guida per ogni marca e modello su cui sono montate.

Spero di non offendere la suscettibilità di qualcuno contrario a questo tipo di pneumatici che sono destinati ad equipaggiare le auto del futuro.

2. Equalizer

Equalizer Secondo Pilota

560
    11
    21 Gennaio 2010
    Milano
    Reputazione:
    93
    M135i f40 xdrive
    Sembra che la BMW abbia deciso di non montare più le runflat! (Visto quanti sono gli interessati)............

3. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    e chi lo dice ?

4. Equalizer

Equalizer Secondo Pilota

560
    11
    21 Gennaio 2010
    Milano
    Reputazione:
    93
    M135i f40 xdrive
    Era una battuta/provocazione visto quanti interventi c'erano stati su questo post :wink:

5. euge52

euge52 Collaudatore

474
    7
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    139
    325d E90 197cv (ott.2007)
    ciao..

io monto le runflat e devo dirti di non aver mai avuto grossi problemi. Certo un pò di rigidità la senti, tuttavia la guida è piacevole e la sicurezza non manca. Anche le invernali sono runflat. Quando le cambierò, monterò ancora runflat sperando che nel frattempo, le case costruttrici, abbiano messo sul mercato gomme più "confortevoli" ma con le stesse caratteristiche....

6. Equalizer

Equalizer Secondo Pilota

560
    11
    21 Gennaio 2010
    Milano
    Reputazione:
    93
    M135i f40 xdrive
    Questa caratteristica delle runflat che le rende rigide non mi ha mai dato fastidio, sia sulle Bridgestone RE050 che avevo sulla 120d che su queste attuali Dunlop Sport01 che però ritengo inferiore come tenuta alle Bridgestone, in curva diventano molli.

7. paneb

paneb Kartista

80
    0
    7 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320 D Futura 163 CV
    ragazzi, anch'io vorrei rimontare le RFT... provengo dalle ContiSport Contact 2 SSR 225/45 r17, mi trovo bene perchè cammino su strada e non su pista. Forse monterò le Pirelli Pzero RFT, anche se qui sul forum tutti dicono no alle RFt e no alle Pirelli.

Rimonterò RFT perchè ho paura che con le normali la car diventi un budino... qualcuno in un altro thread ( http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=159097&page=2 ) ha descritto sensazioni di nausea per via dell'effetto deriva.

Sono alquanto indeciso e spero che qlc mi illumini.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2010
  8. garrett

garrett Aspirante Pilota

9
    0
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    118d
    è una questione di gusti; ma imho le rft sono superiori per tenuta di strada e precisione di guida. forse saltellano un pò a velocità elevata ma è più che altro un problema dello sterzo della serie 1 dove occorre intervenire con continue correzioni di traiettoria. può essere un pò stancante. ma la rigidità per una gomma può essere vista solo come un vantaggio senza trascurare il tema sicurezza.

andate a vedere il filmato su guidare e pilotare.com: le rft non scoppiano e restano attaccate al cerchio permettendo di mantenere la direzionalità dell'auto in caso di foratura.

in caso di problemi con le gomme tradizionali non c'è scampo: le conseguenze possono essere serie.

in ogni caso, anche se è stato detto che le gomme normali da qualcuno sono preferite, gli stessi hanno ammesso un lieve effetto deriva nelle curve il che è normale in presenza di una spalla nettamente più morbida.

poi se uno monta delle /30 il discorso cambia: però su una gomma standard 225/45; 205/50 rft restano superiori sotto molti profili

9. hotwheels75

hotwheels75 Secondo Pilota

550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    quoto in tutto ed aggiungo che l'assetto della 3er (e delle altre bmw), avendo previsto dall'origine le rft, è stato sviluppato appositamente con questa gomma, da qui probabilmente derivano gli sgradevoli effetti con pneumatici normali.imho preferisco le rft e di sicuro continuerò a montarle.

10. mik320d

mik320d Direttore Corse

2.488
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    io dopo aver montato le RE050 non runflat..ora che mi presto a cambiarle..ritorno alle runflat!!....

11. deepblue

deepblue Kartista

52
    0
    26 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E90 330d
    Come mai torni alle RFT?

Io ho sempre messo Bridgestone RE 050 RFT e continuerò a metterle. E' vero che costano di più, ma la sicurezza che ha un pneumatico RFT non la ha un pneumatico normale.

12. mik320d

mik320d Direttore Corse

2.488
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    ecco per questo motivo....

e la rottura di bucare...e' sempre in agguato anche con il compressorino...e' sempre una rottura scendere e riparare la gomma....:wink:

Condividi questa Pagina