Allora visto che tra un pò monto su le nuove gomme e anche ora che faccio fare una bella convergenza computerizzata ovviamente seguendo le specifiche della Bmw(il gommista le ha sul terminale),volevo sapere se tali specifiche devono variare avendo io l'assetto? oppure al livello di convergenza non centra nulla questo particolare?
hai l'assetto originale? se si ci sono i dati anche con auto assettata con m-tech sui database! cmq più che sulla convergenza l'assetto influisce sulla campanatura! considera che all'anteriore è un casino regolarla! tant'è che parecchi gommisti dicono che non si regola!
Quindi se non fosse un assetto originale come dovrebbe comportarsi uno? comunque a sto punto mi sa che la campanatura non gliela faccio registrare perchè si sa mai che facciano qualche impiastro visto che mi dici è particolarmente fastidioso,che dite?
anch'io ho l'assetto e uso i parametri del assetto m-tech gli unici valori che cambiano sono all'anteriore che e leggermente differente l'incidenza e la campanatura che e' di mezzo grado/ \
Domanda: è uno con le palle quadre quello che ti fa gli angoli? Se si tu gli dici cosa va e cosa vorresti migliorare e lui proverà a trovare la soluzione.
Non so non mi sembra un gran esperto(il precedente dove andavo prima era peggio),ma nella mia zona non è che ci sia gran scelta. Premetto che è da circa 30k kilometri che non viene fatta sull'auto una convergenza seria e probabilmente anche le ruote saranno fuori equilibratura,ti spiego al volo cosa vorrei eliminare,ad alte velocità (solo dove consentito ovviamente) ho riscontrato un alleggerimento dello sterzo e poi il volante non resta perfettamente fermo ma va tenuto in modo impegnativo(la macchina in se invece va perfettamente stabile),è difficile spiegarlo comunque non è per nulla rilassante(suTT,Celica Sainz ad altre mai avuto simili sensazioni) ,suppongo che dopo tutto sto tempo la convergenza sia da registrare e che anche l'equilibratura possa essere da rifare. monterò anche delle belle Falken F-452 cercando con sto new pack completo si riesca ad eliminare o attenuare il fastidio riscontrato.
Per rimetterla sui valori standard basta uno preciso, non ci vuole un genio. Per fare gli angoli e farla andare (un po') meglio o gli dai tu i valori oppure deve essere bravo. Cerca di informarti, vuoi che non ci sia qualcuno esperto che smanetta su un po' di macchine sportive che usano anche in pista?:wink: Anche se, data la diffusione dell'E46 e il tempo che è in giro, non credo che sia difficile trovare un possessore che ci ha già passato un po' di tempo a fare esperimenti e che ti possa passare i dati.
Figurati che quello dove andavo era uno anche conosciuto ma alla fine l'ho mollato perchè era davvero scadente. La cosa più importante è che facciano un lavoro accettabile,la spesa è quella all'incirca.
Mi intrometto barbaramente chiedendo a GT3, toscano pure lui, chi conosce nei dintorni di davvero valido per ricontrollare angoli di campanatura e convergenza. Voglio dire, potrei andare anche dal primo gommista sottomano, ma non e' che mi fidi parecchio, e sicuramente nn lavorano con la precisione di un officina specializzata con strumentazioni elettroniche ciao Riccardo
Io vado da Telaliner ad Arezzo, zona Pratacci abbastanza vicino alla concessionaria BMW per intenderci. Ci sono sempre andato con tutte le macchine e mi sono sempre trovato molto bene, tra l'altro sono appassionati anche loro quindi ambiente amichevole.
Certo, quando dici avanti e dietro intendo tutti gli angoli, solo che di norma su una BMW non c'è molto da fare a livello di camber a meno di non avere le pistre per regolare quello anteriore.
se si toglie la spina di centraggio un qualcosa si guadagna all'anteriore,se no si va di dadi eccentrici:wink:
Bene ti ringrazio, potrebbe restarmi molto molto utile una volta rimessi su gli ammo, le antiroll e boomerang M3 e le piastre. Magari puoi anche accompagnarmi :wink: ciao Riccardo
ragazzi.ciao a tutti.........ho un m3 e36 3000 che mi sta' facendo uscire pazzo......la mia auto ha i cerchi del 3200 quelli con canale differente.....quatro mesi fa' ho preso un gard rail a 90 km.....risultato 1500 euro di fiancata........uscito dal carrozziere sono andato dal gommista(ci dovevo andare prima lo so') avevo le gomme dietro lisce come un melone.......quelle d'avanti mi sembravano ok.......cambio le due gomme e faccio la convergenza........la ruta posterire sinistra era parechio chiusa ...e quella anterire destra un po aperta........il gommista mi ha detto che la mia machina ha la campanatura spostata di circa un grado e 33....di origine......uscito ero contento di non avere rivinato niente con il botto che ho fatto..........ora e cioe' 3000 km dopo.....guardo le gomme d'avanti......dal lato interno sono usurate in modo pauroso......al centro e etsernamente nuove..........ora vi chiedo.....????ma puo' essere che la campanatura mi abbia fatto questo scherzo....lo so' sono un ******** perche' non ci ho fatto caso all'usura quando ero dal gommista.....ma che voi sappiate la campanatura influisce sul consumo delle gomme o e solo la convergenza che conta?????e i cerchi che sono di 7 pollici all'anterire sono adatti alle 235 40 17........????????chi mi aiuta??????????ora ho preso 4 cerchi 8.5 per 17 e montero0' quelli con altre due gomme nuve d'avanti...........soldi e soldi buttati ma i risultati?????????ciao egrazie anticipato a tutti coloro che mi risponderanno.....