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Top speed

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da salvoz88, 1 Novembre 2010.

  1. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Si, a 200km/h fissi (sulla To-Mi ch'è un rettilineo di quasi 160km che scorre nella pianura Padana) per diversi minuti, oltre al tachimetro immobile, anche l'indicatore di consumo istantaneo sta piantato sugli 8,8km/l.

    Se ti va di arrivare da Torino a Milano in un'ora (dall'accensione allo spegnimento della macchina), sennò ci metti la classica oretta e mezza abbondante a 140km/h, non rischi e ti godi (l'inesistente) panorama con le tacchette del carburante che non hanno tutta sta fretta di scendere.
     
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.210
    2.397
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Mi pare strano che a quelle velocità un benzina possa consumare così poco.
     
  3. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Prova ad andare fisso a 50km/h in prima e fisso a 150km/h in sesta e vedi il consumo istantaneo.

    Un motore non consuma carburante in base alla velocità, chiamiamola esterna, dell'auto; ma alla velocità con cui lavora lui, che - indipendentemente dal rapporto di trasmissione innestato - è misurabile dal numero di giri/min dell'albero, quindi alla quantità di cicli che si verificano in un periodo.

    Ergo, marciare a 4000giri in prima significa andare a 40, in sesta a molto di più, quindi si copre una distanza ben maggiore con lo stesso apporto di carbutante.

    Naturalmente il fatto è spiegato molto semplicisticamente!
     
  4. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.210
    2.397
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Però a 200 km/h il motore gira ad alti regimi, mi sembra strano che consumi così poco.
     
  5. salvoz88

    salvoz88 Kartista

    85
    3
    20 Settembre 2010
    Reputazione:
    85
    SLK 200; Cooper;320D
    scusa ma a 200 con il cooper s davvero riesci a fre 9???io con una cooper aspirata a 160 ci arrivo e a 200 va sotto i 6!MA è in discesa ed in sesta?
     
  6. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Ma una Cooper 1.6 da 122cv deve dar fondo a tutte le sue risorse per stare fissa a 200km/h, la JCW ha quasi il doppio dei cavalli, quindi sta a 200km/h quasi con la metà della potenza richiesta dalla tua.
     
  7. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.210
    2.397
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Però ciò non Toglie che il motore gira lo stesso ad alti regimi, quindi consuma.
     
  8. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    775
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Per viaggiare a 200 kmh una Cooper ed una CooperS utilizzano gli stessi cavalli.

    Comunque questo è il tipico "topic da pescatori"...non se ne esce.:rolleyes:

    [​IMG]
     
  9. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.210
    2.397
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ok, ma il consumo mi sembra in ogni caso troppo basso.
     
  10. Clubman

    Clubman Kartista

    235
    4
    17 Novembre 2009
    Reputazione:
    234
    MX-5 1.8, Mini Cooper Clubman
    Importa solo il regime di rotazione del motore. La potenza non conta in questo caso.
     
  11. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    775
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Sono d'accordo, bisogna poi fare i conti "alla pompa di benzina"...il trip computer si basa su dati teorici. :wink:

    Il regime di rotazione è condizionato dal tipo di motore: a 3500 giri un 1.6 asiprato non consuma come un 1.6 turbo o come un 2500 aspirato...ci sono fattori come cubatura, tempi di iniezione, potere calorifico della carica immessa, combustione...sul turbo entra più benzina che sull'aspirato perchè entra anche più ossigeno...ci sono troppe variabili in gioco.

    Quindi a velocità costante la potenza del motore è utilizzata per vincere gli attriti interni e quelli del rotolamento gomme, ma soprattutto la resistenza aerodinamica, che nel caso di due Mini è identica.
     
  12. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.210
    2.397
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Si, ma se a 200 il motore gira a 5000 giri consumerà sempre, indipendentemente dalla potenza che sprigiona. Produrrà anche solo 100 cv, ma deve girare li stesso.
     
  13. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ho segnato 233 col cooperS e 250 col 330i (ma non era al max). Naturalmente su autobahn tedesche.

    Per i consumi alla v.max nn saprei, però il 330i ha rapporti così lunghi, purtroppo, che ai 250 in sesta è quasi in supplesse (circa 5000giri); pensate che volendo, quasi a limitatore, li fa anche in 5 i 250.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2010
  14. VuOtto

    VuOtto Primo Pilota

    1.086
    27
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    5.557
    525tds E39, 530d F10 + M140i F20
    La mia R53, come al tua :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">, al limite ricordo che segnava 18l/100km....ergo.....faceva i 6 tirati........
     

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