Si non seguo passo passo minuto per minuto tutte le discussioni aperte; me ne scuso. Comunque in buona sostanza Top Gear boccia come inutili questo genere di auto, salvando solo la Range (ovviamente) dicendo che almeno è l'unica che puo' fare fuoristrada, ribadendo il concetto che anche per la Range il motore piu' potente a benzina per il mercato britannico è inadatto. Comunque mi piacerebbe vedere qualcuno impegnato nel fuoristrada duro con quella Range con tutte le sue costosissime telecamere, come sfiori un ramo una roccia o qualcos'altro fai danni per migliaia di euro, sarebbe divertente vederlo, sempre che ce ne sia uno al mondo che lo fa.
...gia' l'ha messa alla fine della prova ponendola guarda caso sul "piedistallo" seppur con qualche riserva...invece bella la performance della X5/M...da guardare senza audio...
QUOTO Comunque secondo me il discorso auto utile/inutile non deve neanche cominciare, per me è piu' UTILE un' X5M di un' M6 in quanto per quello che devo farci io con l'auto almeno con un X5 M vado via in 5 e mi ci stanno senza problemi 2/3 sacche da Golf nel baule, per cui il concetto di utilità è fuorviante e sterile. Esiste solo, a parer mio, il concetto di mi piace/non mi piace, per cui se ti piace un'auto te la compri se non ti piace no. Sarà UTILE una Ferrari? Consuma tantissimo, non ne puoi sfruttare minimamente le prestazioni, ci sono limiti di qualunque natura da quelli del manto stradale vedi le buche o i dossi, agli avallamenti accentuati che ne mortificano l'utilizzo, arrivando a quelli del codice della strada come i limiti di velocità, tutor, velox eccetera...eppure piace, buona ragione per comprarsene una.
tutte le auto hanno una loro caratteristica /peculiarità..... la Ferrari è un auto sportiva ed ha un senso....una X5 diesel ha un senso perchè è un SUV con un motore adatto, una X5 M è , IMHO si intende, un insulto..... Non hanno ragione di esistere......sarei curioso di avere un profilo dell'acquirente di tali auto.....chiamerò un "profiler".... Quoto top-gear: almeno la Range in fuoristrada va......
Guarda, probabilmente un'X5M non la comprerei nemmeno io, ma sono contento per Manu che ce l'ha. Detto questo, io in questo momento sono circa da 3 mesi in USA e piu' precisamente a Los Angeles, ed è pieno di SUV a benzina, per cui se dovessi tracciare un profilo dell'utente di SUV a benzina qua, praticamente mi uscirebbe fuori mezza popolazione americana.
In effetti... comunque girano dei Q7 tutti bianchi con una grossa scritta TDI e Clean Diesel sul fianco...Audi sta cercando di insegnare...