Se vedeste come si riduce una pista dopo solo tre ore di gara con 40 macchine alla partenza tra polvere di tutti i tipi, gomme, freni, sabbia, ghiaia.....immaginatevi una 24H
in effetti questo e' vero. tra il deposito di gomma fuori traiettoria, tra chi fa qualche "scarciofata" e porta dentro l'impossibile... lasciamo perdere una strada normale mediamente trafficata secondo me e' ben piu' pulita! tanto per parlare del mio campo, fate caso ad un kartista quando esce dalla pregriglia, oppure durante il giro di rientro passa a prendere un po' di gomma depositata... subito la mano davanti al filtro (ovviamente nelle macchine nun se po' fa' ) (ovviamente "filtro" tra virgolette, non c'e' alcun elemento filtrante dentro) Riccardo
resto cmq della mia idea, sono 20 anni che passo i we in pista e penso che in traiettoria (raramente si esce) e' sempre pulito, perlomeno piu' pulito che su strada fra foglie, polvere, gas di scarico di camion o auto fumose... io non parlo di rotture ma di usura :wink:
volevo riportare la mia esperienza visto che anch'io monto da un mestto il bmc: - cambio di suono attorno ai 3500 giri facendo gorgoglire un pò di più l'otto cilindri - leggero aumento del conumo - prestazioni immutate ora sugli ultimi 2 punti c'è da fare un appunto perchè al momento del montaggio del filtro bmc si fatta anche la mappa (si può dire da chi?) e si è messo l'x1r. quindi se è vero che quando dicono che con la rimappa l'auto consuma di meno il leggero aumento del consumo da me rilevato è da imputare al filtro, ma se vero che la macchina guadagna 22cv di rimappa forse è più giusto che consumi un pò di più dell'originale. Io comunque non ho avvertito alcun un migliormento di prestazioni (ma forse sono io che ho poca sensibilità o troppa aspettativa) allora ne la rimappa ne tantomeno il filtro incrementano alcunchè.
Non aspiro a fare 250000km con la M, al limite sarà un problema di chi la compra, comunque se arrivo a 100000km apro il motore e lo rifaccio completamente.
Se un semplice filtro a pannello, secondo alcuni, porta tutti sti svantaggi mi chiedo quelli che hanno sostituito tutto il cassonetto di aspirazione con il gruppe M come siano messi....
La macchina e' diversa,pero' io ho montato il performance in carbonio e la differenza e' palese. Forse col bmc hai bisogno di una mappatura ad hoc x la sua permeabilita
neach'io ci credo, anche perchè non ho sentito la benchè minima differenza rispetto a prima della rimappa. Comunque i 22/24 cv sono promesse standard per quasi tutti quelli che fanno le elaborazioni di mappe. Se è come la penso io ma a questi nessuno li denuncia per frode?
ho visto che c'è chi ne parla bene e chi ne parla male. Io mi sono fidato di chi mi ha fatto il lavoro cioè mappa+filtro+adittivo (si possono fare i nomi). Mi devo preoccupare?
Ork, se ti fidi di uno che ti promette 22cv solo di mappa e filtro, vuol dire che ti stai fidando della persona sbagliata.
Gabri, io invece vorrei vedere come hanno studiato la fluidodinamica quelli che hanno messo il gruppe M. Non penso ci sia qualcuno in grado di studiarsi, almeno tra i comuni preparatori, le onde di risonanza di cui parlava Mpower............ .......bho.