Tolto filtro bmc

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da TheD, 17 Novembre 2009.

  1. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    vedendo un po' la conformazione dell'aspirazione dell'S65 e vedendo il filtro com'e' (identico all'originale per forma, cambiera' la permeabilita') ho seri dubbi che il problema della risonanza diversa in aspirazione sia il problema.
    In linea teorica cmq tutto giusto, magari piu' attuabile in situazioni tipo airbox in carbonio stile S14/S50/S54 direttamente collegato ad una presa dinamica (allunghi il condotto totale di aspirazione, prolungando le onde di riflesso e cambiando quindi l'accordatura delle onde stesse..), ma cmq giusto :)

    p.s. Il BMC e' di quelli da oliare??


    Riccardo
     
  2. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Bravo l' utente angor che ci ha preso in pieno .

    I flussi di aspirazione , così come quelli di scarico, sono fortemente impulsivi, cioè percorsi da onde di pressione che viaggiano avanti indietro nei condotti riflettendosi e sommandosi secondo precise leggi fisiche.
    Queste onde sono accordate con l'apertura e chiusura delle valvole in modo tale da essere accentuate e sfruttate al meglio

    Quindi un filtro più aperto per così dire può essere svantaggioso in quanto modifica la resistenza al passaggio dell'aria e crea un fondo un pò meno chiuso per cosi dire, sfasando l'accordatura delle onde di aspirazione, e alla fine può fare entrare meno aria anzichè di più.

    E non solo ...
    Il filtro dell'aria infatti funziona anche da tappo per i riflussi dei gas di scarico che dai collettori di scarico tendono a risalire in aspirazione in fase di incrocio , diminuendo il rendimento volumetrico del motore.
    Se è troppo permeabile questa funzione viene a mancare e il motore funziona peggio

    Qua trovate un approfondimento del discorso

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=141086&highlight=didattico
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2009
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  3. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ok, rimonto il filtro originale :lol::lol:

    gia' questo bmc a pannello mi sembrava filtrasse ben poco (ci si vede attraverso :-s) e io ho sempre pensato che un motore che respira aria pulita si usura meno nel tempo e quindi dura di piu'.
     
  4. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    sì,ci può stare perché la macchina è già molto spinta e non è escluso che il filtro lavabile da solo possa non essere sufficiente a far
    guadagnare un rendimento anche minimo oltretutto probabilmente non percettibile, ma dipende anche dalla lunghezza e conformazione del condotto se il motore va fuori carburazione per risonanza (oltre che dalla risposta dell'elettronica), difatti la presenza di un airbox coi controcaxxi sarebbe certamente
    una garanzia migliorativa proprio in quei termini,anche se IMHO non sarà certamente una strada per prendere una bella manciata di cavalli reali soprattutto in vista dell'elettronica di serie.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2009
  5. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
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    21.502.063
    m3 e46, 300zx
     
  6. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Tutto molto bello, ma guardando bene la conformazione dell'aspirazione di quel motore e come e' fatto il filtro (nn e' un classico pannello che mura sulle frequenze di risonanza) siamo sicuri che incida realmente??



    Riccardo
     
  7. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
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    2.911
    M3 E46 SMG
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2009
  8. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Il filtro è comunque un ostruzione e in quanto tale crea onde di depressione.
    Un motore del genere è ottimizzato per funzionare col filtro di serie .
    Se si cambia le prestazioni cambiano , magari di pochissimo ma cambiano .
    Magari a certi regimi va un pò meglio e ad altri un pò peggio , di sicuro nella media dell' intero arco di regime perdi qualcosa
     
  9. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    cambio subito il filtro BMC e rimetto l'originale :lol:

    complimenti ad Angor e Danilo per i loro post =D>
     
  10. Gabri

    Gabri Guest

    Reputazione:
    0
    Io lascio il BMC che ho su, soldi alla BMW per il filtro originale non ne dò di certo. Non so sulle macchine perchè di ste prove non ne ho mai fatte ma sul TMax col BMC consuma meno che con l'originale, poco ma sicuro
     
  11. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
     
  12. Gabri

    Gabri Guest

    Reputazione:
    0
     
  13. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    si,ok...ma...
    Ogni motore è ottimizzato per funzionare con filtro,mappa e candele di serie. Questo non toglie che se aspira di più (filtro lavabile,airbox,ecc...)o scarica meglio (collettori modificati,ecc...) non possa migliorare ulteriormente con una rimappa adeguata e le giuste candele.
    Altro esempio:anche con le cammes Shrick perde a determinati regimi,ma poi agli alti va meglio.... quella che conta è sempre la potenza agli alti quando si parla di guadagnare cavalli "in assoluto".
     
  14. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
     
  15. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
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    2.911
    M3 E46 SMG
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2009
  16. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
     
  17. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Ok apposto :wink:


    Riccardo
     
  18. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Tutti spunti molto interessanti...................





    ......per cui possiamo affermare con quasi assoluta certezza che cambiare solo il filtro non ha senso?
     
  19. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    sull'S65, evidentemente, no


    Riccardo
     
  20. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92

    Chiaro, ovviamente parliamo di S65.






    ...........a questo punto arrivo ad un ulteriore considerazione:


    Ok l'elettronica per la gestione della dinamica del veicolo, ma non è eccessivo l'impiego dell'elettronica rivolto anche al controllo e alla gestione della camera di scoppio?

    Ci sta un controllo del quantitativo di benzina e dei flussi di aria, ci sta anche un sistema antidetonante............


    .....però santa pazienza, che non si possa cambiare nulla perchè l'elettronica riadatta ogni parametro per riomologarlo a quelli di default è troppo.


    Per quanto riguarda le candele mi ricordo perfettamente che per evitare detonazioni, battiti in testa, ecc, l'S65 utilizza un sistema a corrente ionica delle candele (quindi particolari) come sensore dello stato di combustione in camera di scoppio.

    Per cui ha senso mettere le Denso se non sono compatibili con questo sistema?


    http://it.wikipedia.org/wiki/BMW_S65


    Interessante la spiegazione sulle leghe che compongono il basamento, la testata, le bielle, i pistoni ed i cilindri in silicio.
     

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