email: alpinabmw@ymail.com NIENTE DOPING Storico braccio armato della BMW nel settore del tuning "ufficiale", la Alpina ha dato alla luce la Roadster S, che rappresenta un remake in chiave ipersportiva della Z4. Come tradizione vuole, questa spider non fa però ricorso ad anabolizzanti: i muscoli ci sono, eccome, ma sono ben nascosti sotto il vestito da auto per bene… CRESCONO LE ALI La Roadster S non è particolarmente vistosa né sfacciata. Per distinguerla dalla cugina più posata occorre anzi che l’occhio indugi a lungo sulle appendici aerodinamiche. Solo così ci si può accorgere che gli spoiler sono un po’ più pronunciati e che in quello anteriore la presa d’aria è ora divisa in tre parti. Per il resto si ritrovano le linee particolarissime della Z4, in cui i tratti tondeggianti si alternano agli spigoli vivi, le superfici concave ad altre convesse, in un insieme che non vuole comunque rinunciare all'eleganza. Dove la caratterizzazione sportiva ma al contempo lussuosa è più evidente è invece nell’abitacolo. Per trattenere il busto e le gambe nel misto più tormentato i sedili hanno una ampia profilatura laterale ed il loro rivestimento in pelle è impreziosito dal fiero stemma Alpina ricamato sugli schienali, così come sul volante e sul pomello del cambio.Tutta la cornice del parabrezza, le portiere, la plancia, il tunnel della trasmissione, il volante ed il cambio sono rivestiti in pelle. COLORI SOCIALI Il marchio di fabbrica (ricordiamo che la ALPINA NON E' UN TUNER bensì UN COSTRUTTORE) è ben evidente anche in tutti i dettagli. La strumentazione riprende il blu dei colori sociali, così come verdi e blu sono anche le cuciture del rivestimento del volante, della plancia e del tunnel della trasmissione. Una grande attenzione per i particolari, dunque, confermata anche dalla specifica presenza di un targhetta d'argento con inciso il numero identificativo dell’esemplare. PROMETTE E MANTIENE Se dunque l’occhio ha la sua parte, anche il piede destro ha di che gioire. Pronti a scatenarsi al suo comando vi sono infatti ben 300 cavalli, erogati a 6300 giri dal sei cilindri da 3.4 litri che già equipaggia da tempo altri modellli dell’atelier di Buchloe. Complici una coppia massima di 362 Nm a 488 giri e il raffinato cambio ravvicinato ZF a sei marce realizzato su specifiche Alpina, la Roadster S ha prestazioni da vera supercar. Numeri che ben si sposano con le qualità telaistiche di elevata rigidità torsionale ed ideale distribuzioni dei pesi I suoi 1320 chili a secco sono ripartiti con un bel 50/50, giusto per non fare torto a nessuno… BEI NUMERI… La sua velocità massima è di 270 km/h. La pratica del passaggio 0-100 km/h viene invece liquidata in soli 5,3 secondi, con l’asfalto che sembra volersi arricciare dietro i pneumatici. Prestazioni, tra l’altro, davvero godibili, visto che questa Alpina ha un fisico bello asciutto e ha un’ottima distribuzione dei pesi tra avantreno e retrotreno ed un'ottima coppia anche ai bassimi regimi. Vista la grande (e per molti versi giustificata) antipatia dei tutori dell’ordine per elaborazioni e tarocchi selvaggi, una belva legalizzata come questa farà certo piacere agli amanti del genere. SPECIFICHE TECNICHE MARCA : ALPINA-BMW ANNO IMMATRICOLAZIONE : 2006 KM. PERCORSI : 42.000 c.ca CILINDRATA : 3.4 l. EURO 3 POTENZA : 300 CV UNIPROPRIETARIO, ACQUISTATA DIRETTAMENTE IN ALPINA. KM Certificabili. CONDIZIONI DAVVERO PARI AL NUOVO. Tenuta MANIACALMENTE E CON AMORE (VEDI FOTO) - SEMPRE Garage Pneumatici 80% DOTAZIONE DI SERIE Motore : 6 cilindri in linea ALPINA Cambio manuale : ZF a 6 rapporti ravvicinati Gruppo scarico completo ALPINA Sospensioni SACHS + ALPINA Cerchi : ALPINA DYNAMIC 19 pollici Misure gommatura : 235/35 R19 ant. - 265/30 R19 Post. - Interni in pelle FULL con Badge ALPINA - ABS, DTC (Dynamic Traction Control), DSC (Dynamic Stability Control), Disinseribili - Alzacristalli elettrici - AIRBAGS Frontali e laterali - Cerchi in lega - Chiusura centraizzata - Climatizzatore automatico con filtro antipolline e riciclo automatico - Antifurto volumetrico ed immobilizzatore - Servosterzo elettrico - Regolazione elettrica specchietti retrovisori OPTIONALS INCLUSI IN QUESTA VETTURA - Fari allo Xenon - Gruppi ottici anteriori e posteriori con indicatore di direzione bianchi - Sedili riscaldabili a tre livelli - Regolazione elettrica completa dei sedili con funzione memory - Cruise control - Frangivento personalizzato ALPINA - Retrovisore autoanabbagliante elettrocromico - Sensori di parcheggio - Impianto audio CARVER certificato THX con regolazione EQ grafica su body Computer (10 speakers/2 subwoofers) - Sistema di navigazione cartografico con schermo 16:9 6,5" - Interfaccia telefono Bluetooth - Interfaccia ipod Audio - Interfaccia ipod Video (su schermo navigazione) - Televisione digitale terrestre DVB su schermo navigazione - Mappe Europa Ovest in DVD 2009-1 MEDIA CENTRE FOTO GALLERY - PHOTO GALLERY ESTERNI - ESTERIORS INTERNI - INTERIORS PREZZO EUR. 38.000,-