Tizy's S2K | Pagina 44 | BMWpassion forum e blog

Tizy's S2K

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da Tizy_juiced, 18 Marzo 2015.

  1. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    [

    :mrgreen:
     
  2. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    che è l'assetto calibrato meglio tra quelli che ho provato. Ma ha molle prettamente stradali e quindi ha il pro di copiare bene la strada ed esser prevedibilissimo ,facile ed affidabile nelle reazioni ma è un po' alle corde se impegni molto la macchina e se vuoi usare anche delle semi.
    Io andrei di kw2 per spendere relativamente poco( ben meno del b16) ed aver un "compromesso tuttofare".

    Regolazione altezza , e un solo manettino per regolare l'idraulica con 18/20 click, ma sono solo 3 o 4 i click da usare...il resto serve a nulla ed è pericoloso ( ammesso che sia tarato ancora come quello che ebbi in passato, visto che ora ha ancora le stesse molle ma mi pare lo costruiscano con steli piu' grossi).
     
  3. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    In vendita c'è un B16 a 1000€ in ottime condizioni, anche Alessio (S2000 rossa del 2001) ne ha comprato uno usato ora ora e funziona al top!

    per questo chiedevo..
     
  4. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Tizy's S2K

    [​IMG][​IMG]

    Sent from my iPhone 6 using Tapatalk
     
  5. Ciuller

    Ciuller Amministratore Delegato BMW

    2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Già montato?? :-k

    Molto gaio con le pinze Viola (ant.) e Gialle (post.). :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Mi hai anticipato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Tizy's S2K

    No sono sul forse...non mi convince...non so

    Come sia stato usato...

    Sent from my iPhone 6 using Tapatalk
     
  8. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Tizy TBH lo cambieresti davvero spesso il settaggio dell'assetto? Un B12 nuovo non sarebbe sufficiente?
     
  9. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    tanto vale far rigenerare i miei ammortizzatori che sono davvero di ottima fattura, con serbatoio esterno ai posteriori, tararli più duri e abbinarli a molle fighe
     
  10. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Mah non lo so, l'ho visto fare spesso e di rado con risultati davvero soddisfacenti, siccome restano sempre ammo vecchi con anni ed anni sulle spalle seppur "rigenerati". Il B12 è nuovo, ed ha comprese le molle Pro Kit.
     
  11. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    no, non lo prenderei mai per la S2000 un B12
     
  12. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Kw kw kw kw kw kw kw!!!!!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    niente da fare.. non rimango convinto!
     
  14. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    bisogna sapere qual'è la frenatura ideale in compressione ed estensione oltre la scelta della lunghezza e durezza delle" molle fighe"....Per me è una porcata che devi far ritatare altre 3/4 volte prima di trovare un setup decente, se va bene.

    Risultato mediocre e alla fine magari non hai risparmiato nulla e nessuno lo comprera' un'assetto cosi' usato se non funziona.

    Un'assetto usato di qualita' come il bilstein credo sia difficile che sia sfondato, visto che in pochi l'hanno avuto e pochi ci andavan in pista in modo frequente.

    Se riesci a trattare ancora un po' il prezzo prova il bilstein: almeno vedi come ti trovi e ti "accompagna senza tradire" avvertendoti con anticipo nella guida.Quell'assetto lo venderai sempre con relativa facilita' realizzando quasi tutto cio' che spendi.

    NON FARE PORCATE:mrgreen:
     
  15. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    il settaggio non lo cambi frequentemente , e nella maggior parte degli assetti "di larga serie" ci sono un sacco di click che sono inutili ed in qualche caso direi che bisognerebbe tagliare le dita a quei cretini che permettono di commercializzare certe cose.Alla fine c'è una miriade di gente che pensa di andare "aperto d'idraulica " cosi' l'auto ha piu' confort....e di "chiudere bene l'idraulica " per guidare cattivo.

    Risultato è avere un' auto che al primo sobbalzo giusto in velocita' pompa in modo sfrenato e solleva le ruote da terra, oppure assetti chiusi che lavorano poco o nulla con tenuta precaria ,a tratti scivolosa ed a scatti.

    Il pregio del bilstein è che quelle 9 regolazioni ( il b16 è un pss9) le puoi utilizzare praticamente tutte perche' è totalmente tarato su frenature utilizzabili e non composto con cartucce a campo di regolazione standard adattato solo nella costruzione per piu' vetture.

    Il kw2 e 3 eran assetti che nelle posizioni ottimali funzionavano bene , ma su una ventina di click solo circa 4click "centrali" erano utilizzabili: il resto è solo un pericolo esposto all'utilizzatore .

    Spero che quelli piu' recenti siano tarati in modo da sfruttare campi di frenatura massima e minima ragionevoli.(Nel campo ottimale funzionan bene )

    Al di la' del "regolarlo spesso", ogni cosa vale cio' che costa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2015
  16. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Oltre alle regolazioni, ci sono altre differenze tra il B12 ed il B16?
     
  17. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    che il b12 per s2000 non esiste:mrgreen: , ma ci sono solo le molle eibach pro kit ( che su altri modelli di auto si uniscono ai bilstein b8 creando l'assetto b12.)
    Il b12 se vi fosse per s2000 è omologato e non è regolabile in altezza e idraulica .

    Esiste il b14 che è la stessa base del b16 come molle e come costruzione(quindi regolabile in altezza) ma come il b16 non è omologato.

    Il b16 guadagna la regolazione idraulica e ha possibilita' nel campo di regolazione che vanno oltre il b14, sia in senso "stradale " che in senso " sportivo".

    Comprandoli nuovi, vale la pena di spendere quasi il doppio per il b16 , cioè attorno a 2000 euro????

    Per me no, troppa differenza di costo, per cui molti passano ad altri assetti piu' sportivi nel carico di molle anche se è difficile trovare assetti che siano tarati bene quanto questo bilstein quanto a frenatura in tutte le condizioni( favorito pero' anche dai suoi carichi non molto spinti).

    Sul b14 si trovano anche molte piu' offerte scontate nuove che il b16( o almeno si trovavano).

    Ma se uno ha la possibilita' di pagarli in modo simile o valuta sull'usato dove la differenza di costo tra i due non è piu' cosi' spiccata, il valore aggiunto del pss9 ( anche nella resa un po' diversa nella posizione piu' sportiva completamente utilizzabile anche su strada sconnessa)è congruo alla differenza di prezzo ed è scelta migliore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Agosto 2015
  18. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Infatti, [MENTION=19514]zeno75[/MENTION] ,il B16 è quello che è fatto meglio insieme ai KW V3, Ohlins.. io son dubbioso perché è usato, però effettivamente difficile che sia a fine vita. Solo che...come faccio a saperlo?

    Mi hanno proposto un Buddy Club nuovo a 1170€ spedito, oppure la versione RS (che aveva Spero) a 1400€, ed è sullo stesso piano del tuo Monoflex..

    ho paura di spendere 1000€ per poi trovarmi a spenderne altri 500 per rimetterlo a nuovo ipotizzando che sia da rigenerare, tutto qui
     
  19. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    sai chi è che ti vende il b16?? è dei forum s2k italiani??
    Il "fatto meglio" ti diro' che tra quelli che hai citato è effettivamente vero, anche se tutti sono specializzati in cose diverse.

    Il bilstein è quello piu' stradale, ma è pure quello settato in maniera inappuntabile come idraulica.

    Con la prerestyling 2000-2001 credo restera' ancora sovrasterzante di base, mentre con le seguenti ed in particolar modo dalle restyling il bilstein risultera' un filo troppo stabile.

    Il kw3 gode la fama della doppia regolazione , che pero' risulta solo una complicazione in piu' nella regolazione senza sbattersi piu' di tanto. Il kw2 è lo stesso assetto con una piu' classica unica regolazione che agisce perlopiu' sull'estensione, come il bilstein e l'ohlins.

    L'ohlins è un bel prodotto come funzionamento ammortizzatore , una specie di bilstein con molle piu' sostenute .

    Al contrario del bilstein pero' non è perfettamente settato nell'idraulica al posteriore che soffre di pompaggio se vi sono cunette .

    Bilstein : molle kg/cm ant 60 post 48

    Kw 1-2-3 : molle kg/cm ant 80 post 80

    Ohlins R&T: molle kg/cm ant 100 post 80

    Originali dipende dalle annate e posson esser in rapporto piu' rigide davanti o dietro, comunque su valori all'incirca di 30-40 kg. Anche le barre sono differenti e le 2000-2001 montano quelle piu' dure rispetto le successive versioni.

    Avevo una tabella del tutto ma non l'ho trovata ora.

    Buddy club non l'ho mai provato e non lo conosco. Ne ignoro la qualita'.

    Devo vedere che carichi di molle porta, che non vorrei che quello di Spero cominci ad esser "delicato" come guida stradale con gomme stradali, specie sul bagnato.

    Il tein Monoflex (ed anche il piu' semplice Flex che avevo tempo fa ) ha molle da 100 kg/cm, ma attualmente dopo un sacco di altri assetti sto provando Ohlins.

    Fatti fare ancora un po' di sconto per il bilstein, tanto se prendi altri assetti nuovi a 1200 euro in seguito realizzerai 800 euro se va' di stralusso, quindi anche se il b16 fosse scoppiato mettendoci altri 500 euro di rigenerazione, a 1000 euro anche tra qualche anno lo venderai a maggior ragione se revisionato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Agosto 2015
  20. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ah quindi non lo fanno per tutti i modelli il B8/B12/B16 ecc? Ero convinto di si, ma basandomi solo sulla mia. Per il resto io non so dare un feedback come il tuo, soprattutto sull'S2000 che non ho mai avuto di mio (guidata si, ma di un amico, e chiaramente non vuol dire nulla), tu invece devi averne provati un bel po' da come scrivi.

    Quindi lo sapevi già che il B12 non lo fanno per la tua? Siccome mi avevi scritto:

     

Condividi questa Pagina